CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
È arrivata la Gibson Modern Flying V
È arrivata la Gibson Modern Flying V
di [user #116] - pubblicato il

La Flying V sui generis esposta dal dipartimento Custom al CES 2018 è ora ufficialmente in catalogo, mostrata con foto dettagliate e scheda tecnica completa.
Per una firma storica come Gibson è difficile innovarsi senza voltare le spalle alla propria tradizione, ma la divisione Custom ha di recente dimostrato che una visione alternativa dei classici è possibile, oltre che senza dubbio affascinante. La loro reinterpretazione della Flying V intitolata Modern e mostrata all'ultimo CES di Las Vegas manipola il simbolo del rock con un taglio nuovo e una scheda tecnica inedita. Dopo un'attesa fatta di pettegolezzi e foto rubate, la Gibson Modern Flying V è ora ufficialmente in catalogo e mostrata in tutto il suo atipico splendore.

È arrivata la Gibson Modern Flying V

Body in mogano e top in acero sono ormai un marchio di fabbrica per la scuola Gibson, e la Modern non fa differenza. La nuova sagoma, ricurva e più morbida nel taglio, accenna alla tradizione ma disegna uno strumento del tutto nuovo per il catalogo di Nashville. I più attenti avranno notato delle somiglianze con la Roswell disegnata tempo fa da Jackson per Randy Rhoads, e qualcuno ha sottolineato come il profilo dell'edizione Custom rimandi curiosamente al logo della flotta di Star Trek. Il DNA Gibson è però evidente, e viene rimarcato da scelte come l'adozione di una paletta con rinforzo APEX sul retro e da una coppia di humbucker tra i più distintivi della palette Gibson.

Un 496R al manico sfodera una potenza apprezzabile grazie all'uso di magneti ceramici, garantendo al contempo una buona definizione delle note in distorsione quanto nei puliti. Il 500T al ponte tiene il passo con un output abbondante e un timbro aggressivo. La struttura multi-magnete, sempre a base ceramica, è indicata come responsabile di acuti brillanti e bassi fermi ma presenti, capaci di dare il meglio nel riffing e nel solismo hard rock.
Due potenziometri CTS, uno per il volume e uno per il tono, ne regolano l'uscita generale. In mezzo, un selettore Switchcraft a tre posizioni miscela la voce dei due pickup.

Manico in mogano dal profilo slim C e tastiera in richlite con intarsi a blocco di piccole dimensioni sottolineano la visione moderna dell'insieme.

È arrivata la Gibson Modern Flying V

La scheda tecnica parla di una struttura con contour, che però non traspare in modo chiaro dalle immagini. È possibile che top e fondo abbiano una leggera curvatura per adattarsi meglio al corpo del musicista, ma ci riserviamo di ammirare più da vicino la chitarra al suo arrivo nei negozi per una descrizione più approfondita.
Nell'attesa, vi rimandiamo alla pagina dedicata dal sito ufficiale in cui ammirare la Modern Flying V nelle tre finiture disponibili, tutte sgargianti e abbinate con battipenna a specchio e hardware in tinta.
chitarre elettriche custom flying v gibson modern
Link utili
La Modern Flying V sul sito Gibson
La Modern Flying V mostrata al CES su Accordo
Mostra commenti     40
Altro da leggere
Chitarre lawsuit: il Made in Japan che inganna
Epiphone dedica una Explorer a Lzzy Hale
Diablo II: Framus mixa due best seller
Svelate le prime chitarre Abasi Concepts
Jackson SL2: Mick Thomson e il ponte fantastma
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964