VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tutti i video dei nuovi pedali Fender
Tutti i video dei nuovi pedali Fender
di [user #116] - pubblicato il

Santa Ana Overdrive, Pugilist Distortion, Marine Layer Reverb, Mirror Image Delay, The Bends e Level Set Buffer sono protagonisti di nuove demo ufficiali.
Fender ha inaugurato il 2018 con una ricca serie di novità, ma ciò che ha colto più alla sprovvista il pubblico è stata una collezione inedita di effetti a pedale. Ora gli stompbox ricevono una pagina dedicata sul sito ufficiale e una raccolta di video ne illustra sonorità e origini.

Semplici nell'estetica ma dalle funzionalità ampie e flessibili, i pedali Fender per il 2018 sfoggiano una discreta lista di caratteristiche singolari. Tutti sono provvisti di un cassettino in basso per sostituire la batteria senza dover rimuovere gli effetti dalla pedaliera, e tutti gli indici sulle manopole sono retroilluminati per vedere chiaramente le impostazioni in uso anche in condizioni di scarsa luminosità.

Stan Cotey è il product developer dietro i pedali Santa Ana Overdrive, Pugilist Distortion, Marine Layer Reverb, Mirror Image Delay, The Bends Compressor e Level Set Buffer. In un video ufficiale, ne racconta la nascita.



In un secondo clip Stan, in compagnia del chitarrista Rick Heins, offre una panoramica dei suoni di tutti i pedali miscelati tra loro in un'inedita pedalboard marchiata Fender.



Il sito condivide però anche dei video particolarmente approfonditi dei singoli pedali.
Il Santa Ana è un overdrive dinamico e sensibile al tocco, disegnato a base di FET per restituire le sensazioni di un amplificatore valvolare in saturazione. Consente di selezionare due sonorità, azionare un boost e dispone di equalizzatore a tre bande.



Il Pugilist Distortion conta su due stadi di gain separati e con controlli individuali da miscelare a piacimento per una flessibilità assoluta.



Il Marine Layer Reverb racchiude sei riverberi digitali personalizzabili con controlli approfonditi di Damping, Pre Delay e switch per filtri e modalità alternative.



Il Mirror Image è un delay in stile digitale, analogico o a nastro per un totale di sei modalità di funzionamento, dalle ripetizioni più basilari ai tappeti sonori elaborati.



Il The Bends è un compressore con qualità da studio basato su due tracce audio separate per ridurre il rumore di fondo e con controllo Blend per miscelare il segnale pulito della chitarra a quello del suono compresso.



Il Level Set Buffer ha il compito di rafforzare e ripulire il segnale in ingresso o in uscita dalla pedaliera, mettendo sul piatto ben 12dB di guadagno per eventuali boost o per il cambio-strumento e switch Load per attenuare le frequenze indesiderate più acute. Il pulsante d'attivazione funge da Mute, per accordare la chitarra in silenzio anche sul palco.



Schede tecniche, foto e video sono sul sito Fender a questo link.
effetti e processori fender level set buffer marine layer reverb mirror image delay pugilist distortion santa ana overdrive the bends
Link utili
I pedali Fender presentati su Accordo
I pedali sul sito Fender
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pierinotarantino [user #29514]
commento del 28/02/2018 ore 10:21:47
Il delay mi piace.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 28/02/2018 ore 10:46:04
Ma pure il riverbero e gli O/D non sono male. Peccato che non c'è il settaggio "spring".
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964