VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bettermaker EQ 232 MKII e MASTERING LIMITER
Bettermaker EQ 232 MKII e MASTERING LIMITER
di [user #45705] - pubblicato il

Oggi abbiamo in prova due outboard da studio e mastering di una giovane azienda Polacca, che ha subito attirato l’attenzione di molti professionisti per la caratteristica dei suoi prodotti di integrare il mondo hardware con quello software.

L’idea di base è molto semplice: creare degli outboard analogici di qualità controllabili anche da un’interfaccia software. Per quanto possa sembrare banale il concetto, non è così semplice realizzarlo in modo ergonomico ed intuitivo, ma sembra proprio che Bettermaker ce l’abbia fatta!

EQ 232 MKII

Prima di tutto analizziamo il prodotto hardware in se, partendo dall’ EQ 232 seconda versione.
In questo progetto possiamo capire già quanto il designer polacco abbia inserito delle features che rendono questo equalizzatore unico e innovativo, anche senza prendere in considerazione il recall digitale.

L’ EQ 232 MKII è un’unità stereo composta da 3 sezioni: HPF con frequenza variabile, un equalizzatore parametrico 2 bande e un eqaulizzatore passivo 3 bande Pultec style. Ognuno di questi 3 moduli è attivabile e escludibile singolarmente, compreso ognuno dei due filtri parametrici, oppure possono essere bypassati tutti allo stesso tempo attraverso il bypass generale. La macchina può lavorare in stereo, dual mono con controllo indipendente di ogni canale o Mid-Side.

Bettermaker EQ 232 MKII e MASTERING LIMITER

L’HPF ha una pendenza di 245dB per ottava e può arrivare fino a 200 Hz, mentre i due filtri parametrici vanno rispettivamente da 45Hz ad 1KHz e da 650Hz a 15KHz, con un guadagno di più o meno 15dB. La sezione Pultec style ricalca in toto l’equalizzatore originale, esclusa la sezione di amplificazione valvolare, con 4 frequenze per le basse (20, 30, 60 e 100Hz) con boost e attenuazione separata, 7 frequenze per le alte e medio alte, con un potenziometro per la larghezza di banda e uno per il guadagno, e un’attenuazione per le alte con 3 frequenze selezionabili. A differenza della macchina di ispirazione, EQ 232P MKII ha un attenuazione/guadagno di 14dB al posto dei classici 10dB (per saperne di più sul Pultec EQP-1A leggi questo articolo).

Come fanno tutti i controlli ad essere controllati digitalmente e richiamati sulla macchina in modo da avere una visuale immediata delle impostazioni?
Bettermaker ha usato degli encoder a corsa infinita attorniati da una corona di led per avere la corretta visualizzazione dei parametri in ogni momento, trucco già utilizzato con successo in diverse macchine digitali. La connessione al computer avviene tramite USB 2.0 e la macchina può essere controllata non da un software dedicato ma da un plugin! Questa è un’altra trovata molto interessante perché in questo modo possiamo salvare le impostazioni all’interno di una session di lavoro e poi richiamarle al volo quando riapriamo il progetto! Semplice e pratico!

La comodità del recall digitale permette anche di gestire i due canali indipendentemente con un solo set di potenziometri, di salvare le nostre impostazioni onboard attraverso le memorie interne e di fare un confronto tra 2 impostazioni al volo (A/B), funzione molto utile e ben conosciuta da chi fa largo uso di plugin.

MASTERING LIMITER

In un case dall’aspetto molto simile, alto anche questo 2 unità rack, si presenta il Mastering Limiter analogico di Bettermaker, macchina che non ha molti concorrenti sul mercato.
L’unità si distingue subito per i due enormi encoder posizionati ai lati del grande touch screen centrale, che permette di controllare tutte le funzioni della macchina, oltre a poter visualizzare diversi tipi di meter tra cui VU, RMS, PPM e Peak meter, K-Meter, Loudness Meter, analizzatore di spettro, correlation e goniometer meter, gain reduction e clip meter.

Il signal path della macchina è completamente analogico. Il Mastering Limiter di Bettermaker è un limiter con threshold fissa, per aumentare la compressione bisogna aumentare il gain di ingresso. Le due grandi manopole laterali gestiscono generalmente l’input e l’output, ci sono poi due encoder più piccoli sul lato destro per gestire gli altri parametri più importanti della schermata in cui ci troviamo al volo.

Bettermaker EQ 232 MKII e MASTERING LIMITER

Il circuito di limiting è composto da un VCA seguito da un Clipper. Possiamo impostare il release del VCA e una percentuale del valore di Clipper che indica la distanza tra il VCA e il Clipper, che automaticamente aumenta o diminuisce i transienti in uscita dal VCA. Con un valore di 100% il VCA viene disattivato. Disattivando il Clipper invece compare il parametro di attacco del VCA. Il release può anche essere impostato in automatico, premendo il tasto IREL (Intelligent Release).

Il Mastering Limiter può lavorare anche in modalità Mid-Side. In tal caso si attiva il parametro Width che permette di dosare il rapporto tra il canale centrale e laterale.

La funzione più particolare però è quella di doppio Harmonic Enhancer. Sono infatti presenti due saturatori disabili e tunabili separatamente, uno per le armoniche pari e uno per quelle dispari.

Come il fratello EQ 232P MKII, anche la sezione digitale del Mastering Limiter ci permette il controllo da plugin e la possibilità di salvare le impostazioni attraverso le memorie interne.

Attacchiamo la corrente!

Non ci rimane ora che provare le due macchine di Bettermaker! Non nascondiamo la nostra curiosità, dopo aver letto svariati commenti positivi sulle macchine e averle provate al volo al Soundmit di Torino allo stand di Music Delivery, grazie al gentilissimo Valerio e al supporto di Marek, creatore delle macchine.

Lasciatemi spendere due parole sull’aspetto esteriore e sull’ergonomicità: molto spesso i costruttori trascurano questo aspetto, ma trovarsi di fronte ad hardware con controlli troppo piccoli, o troppo vicini tra loro, con scritte illeggibili e switch scomodi porta alla lunga ad abbandonare le macchine a prescindere dal loro suono.
Non è certo il caso dei due outboard di Bettermaker, tutto è sotto controllo e facilmente accessibile, tutti gli encoder e i tasti hanno un ottimo feeling tattile e i parametri sono distribuiti in modo logico ed intuitivo. Anche il puro design esteriore è personale ed elegante. Le macchine Bettermaker non passano inosservate in qualsiasi rack!

Veniamo al sodo ora: come suonano? Beh, se avrete la possibilità di usare una di queste due macchine non rimarrete di certo delusi! L’equalizzatore ha un suono di gran classe, la differenza con qualsiasi altro equalizzatore economico o digitale si apprezza subito. La sezione passiva è ottima per arricchire e caratterizzare ogni mix o sorgente, mentre i filtri parametrici e l’HPF lo fanno diventare un equalizzatore completo per qualsiasi utilizzo. Può fare le gioie di qualsiasi studio, sia in mix che nel mastering.

Bettermaker EQ 232 MKII e MASTERING LIMITER

Il Mastering Limiter è una bestia a parte! Poche macchine sul mercato occupano questo spazio della produzione, relegando il trattamento più che altro ai Brickwall Limiter software. Di per se potete già apprezzare un comportamento diverso rispetto a qualsiasi limiter software, attivando poi il clipper e i due generatori di armoniche la musica cambia completamente! Provate il generatore di armoniche dispari sui 60 Hz e non vorrete più tornare indietro. Ricordatevi di calibrare i livelli di ingresso della macchina al primo utilizzo attraverso il tool interno, per allinearla all’uscita dei vostri convertitori.

Il prezzo di vendita è impegnativo, ma sarebbe già giustificato senza contare la sezione di controllo digitale. Marek ha avuto l’ottima idea di unire il sound di un circuito analogico di prima classe con la praticità del mondo digitale. Una volta installato il plugin (in formato AU, VST e AAX, sia per Win che per Mac, 32 e 64 bit) e connessa la macchina a qualsiasi presa USB del computer, le macchine vengono immediatamente riconosciute. Il controllo è immediato e bidirezionale, senza nessuna latenza tra software e hardware. E diciamo che ritrovare l’hardware già impostato appena aperta la sessione di lavoro è veramente comodo ed elimina la scusa di fare tutto in the box per audio engineer troppo pigri come il sottoscritto. Consigliatissimi!

Per avere maggiori informazioni sui prodotti Bettermaker potete contattare il distributore ufficiale italiano Music Delivery cliccando qui.
 
bettermaker eq 232p mkii mastering limiter
Link utili
Bettermaker
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964