Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Assistenza gibson vs assistenza negozio

di Ciubeka [user #17958] - pubblicato il 02 marzo 2018 ore 09:23
Riporto la mia esperienza, affinché possa essere di aiuto per chiunque e per trovare magari il supporto e il conforto di persone realmente competenti. Lo scorso anno mi sono regalato per i miei primi 40 anni una Gibson les paul classic. Dopo 5 mesi di normale utilizzo ho dovuto cambiare il pick-up al manico poiché aveva improvvisamente smesso di funzionare. Il negoziante da cui avevo preso la chitarra non fa una piega e scrive a mamma Gibson per farsi mandare il pick-up di ricambio. Intanto per non dovermi far aspettare il tempo della spedizione vede se in negozio poteva avere lo stesso pick-up da farmi montare subito. Dopo una decina di minuti torna tutto soddisfatto dicendomi di averlo trovato...ma quando lo vedo mi rendo conto che mi stava dando un pick-up zebra 57 classic come il mio, ma a colori invertiti... Insomma con le viti sulla parte nera e non sola parte bianca. Io quindi gli faccio notare la cosa ma lui mi dice che è lo stesso...Vabbè sarà lo stesso ma a me stai dando una cosa esteticamente diversa dall'originale...per cui gli dico di aspettare che arrivi il pezzo da Gibson... Dopo circa un mese e diversi scambi di mail mi hanno chiamato dicendomi che la chitarra finalmente era pronta... Così corro in negozio, ma quando la vedo mi viene un colpo. In pratica mi dicono che Gibson gli ha mandato non solo il pick-up al manico ma anche quello al ponte, così loro me li hanno sostituiti entrambi!!! Peccato però che quelli che mi hanno messo hanno i colori invertiti! Gli faccio notare la cosa ma il tizio del negozio fa finta di niente dicendomi che non può essere perche' sono originali Gibson...a quel punto inizio a irritarmi molto e insisto per parlare con il liutaio, che era lì in negozio...e anche lui mi dice che sono uguali...a quel punto li ho portati davanti ad una classic 2017 che avevano ancora in negozio e gli faccio notare che i colori dei pick-up zebra che mi hanno montato sono invertiti!! A quel punto non sanno cosa dirmi e scaricano la responsabilità su Gibson. Io dopo una settimana avevo una serata da fare e non avendo altre chitarre decido di tenere la chitarra così con i pick-up invertiti nei colori, rimanendo comunque in attesa che il negoziante si facesse mandare questo benedetto pick-up zebra nella giusta colorazione cioè bianco nella parte con le viti e nero nei magneti, e di cambiarlo appena arrivato. È passato un mese e il negoziante non si è più fatto vivo, così ho scritto al customer service di Gibson.... Mi rispondono dopo neanche un'ora dicendomi che il pick-up lo avevano spedito 2 mesi fa e risultava consegnato,ma che avevano spedito solo il pick-up da sostituire cioè quello al manico e nella giusta colorazione!!! Chiedo chiarimenti a Gibson e alla fine mi chiamano, chiedendomi di mandargli delle foto con i pick-up che il negoziante diceva avesse ricevuto dalla Gibson per la mia chitarra. Stasera smonto i pick-up li giro e mi rendo conto di essere stato preso in giro! Il pick-up al manico è un 57 classic, ma con data 2012, e il pick-up al ponte risulta lo stesso!! E non un 57 plus, inoltre presenta la stessa data di quello al manico. Inoltre mi sono fatto ridare i pick-up che mi avevano tolto e che si erano tenuti...e mi sono reso conto che mi hanno sostituito anche i ring!! Assurdo!! Sembra insomma che questi abbiano preso una vecchia Gibson del 2012 e gli abbiamo staccato i pick-up e montato sulla mia per farmi stare buono! Insomma sembra che abbiano perso il pick-up e per non fare altri problemi mi avviso fregato!!!Assurdo!! Ho già inviato le foto e la documentazione necessaria al customer service Gibson. Sono sicuro che loro mi aiuteranno perché mi hanno detto che loro hanno tutto l'interesse che io sia soddisfatto della chitarra che ho comprato da Gibson! La cosa triste è che il negozio è molto quotato.... Il problema è che sono dei grandi incompetenti e furbi...Ps il grande liutaio mi ha pure perculato dicendomi che mi aveva anche fatto il setup e aggiustata l'action... Peccato che ho dovuto rifare tutto poiché i pick-up erano talmente alti che il mi cantino toccava sui poli a vite e le corde dall'11esimo tasto buzzavano... Incredibile sono veramente deluso, amareggiato e arrabbiato. Ho speso un bel po' di soldi per questa chitarra, ho preferito prenderla in un negozio per i molti anni di esperienza e perche' era venditore autorizzato....e mi ritrovo ad avere a che fare con degli incompetenti!!! Attenti a dare in mano la propria chitarra a sedicenti liutai... Imparate a fare da voi i setup... Non ve ne pentirete! Appena avrò sviluppi vi farò sapere.

Dello stesso autore
Ciao ba tutti vi sottopongo una cosa che sto notan...
Corda Re che durante accordatura (tirata o allentata) sembra bloccata
oggi sono andato a vedere da vicino le gibson les ...
Ho dovuto rimuovere il battipenna!!!
domanda... ma un humbucker gibson 490r (per la pre...
problema volumi indipendenti su Les Paul...
Help wiring 50' vol. indipendenti Les Paul
problema di segnale con il Soul preacher
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 02/03/2018 ore 10:13:23
È uno dei tanti motivi per cui spesso non dispiace comprare da un colosso come Thomann... I negozi fisici, spesso e volentieri, pare facciano di tutto per far scappare la clientela. Provato con mano...
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 02/03/2018 ore 10:29:18
Si fa questo ed altro nei negozi e, credimi, questo è niente.
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 10:38:27
Sì ma è allucinante sta cosa. Io gli ho dato soldi veri! Mica ho pagato con le vecchie lire! Per fortuna che Gibson Europa mi sta veramente assistendo mi hanno chiesto foto dei pickup che mi hanno montato e quant' altro..hanno voluto addirittura parlarmi di persona...andrò fino in fondo a sta cosa.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 02/03/2018 ore 10:40:49
Fai bene. Sembra che adesso si stiano svegliando le aziende in fatto di assistenza e, credimi, sei stato fortunato. Io non ho avuto la stessa fortuna in passato e mi sono dovuto tenere la mia Stratocaster Classic 70's con la tastiera a 12" e manico "C".
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 10:45:3
A questo punto potrei cercare sentendo gibson di farmi cambiare la chitarra, obbligando il negoziante a darmene una nuova di pacca, visto che l' ho comprata a giugno e non è passato neanche un anno...(ma la vedo difficile....onestamente) oppure mi farò spedire direttamente a casa il neck pickup da gibson e me lo monto da me. Allucinante!!!

Vi ringrazio a tutti per le risposte, almeno mi date conforto.
Grazie!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 02/03/2018 ore 11:05:42
solo per stemperare, una volta un reverse zebra sarebbe stato un valore aggiunto! ;)
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 11:12:44
Graziei! Ho bisogno di stemperare infatti. sigh sigh sobh e risobh...
Alle brutte sai che faccio? Al manico lascio quello che il negoziante mi ha montato, tanto almeno quello è un 57 classic solo reverse...mentre al ponte rimetterò (da solo) il pickup ORIGINALE 57 classic plus zebra, e buona musica a tutti!
Comunque davvero se ci ripenso mi sembrava di stare a parlare con Totò (il negoziante ) e Peppino(il liutaio) che mi voleva vendere la fontana di Trevi! Mannaggia ad essere troppo educati...
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 02/03/2018 ore 11:25:39
Fosse stato Totò ti avrebbe detto che il Reverse te lo dava allo stesso prezzo dle Zebra anche se valeva 10 volte tanto!
Pensa che avrai una Classic divesrsa dalle altre e solo tua, magari era destino alla fine e fra qualche anno la guarderai con più ammirazione eheheh
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 02/03/2018 ore 11:35:48
Infatti, mi terrei il look "asimmetrico".
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 11:38:58
Avete ragione mi sà!!! Alla fine, credo che finirà così sapete? Ma poi in fondo chissene importa, questa chitarra è davvero uno spettacolo e a me interessa il suono del 57 al manico, e del 57 plus al ponte che per fortuna ho ancora nelle mie mani..devo solo rimontarlo (tacci loro)...l' altro 57 classic che mi hanno montato al ponte glielo tirerò in un occhio!!! hiihihih ahahahah
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 02/03/2018 ore 12:21:57
Ciao, con grande eleganza hai omesso ogni riferimento al negozio, ma credo che cose così gravi come turlupinare un cliente e pretendere di avere ragione, vadano segnalate con maggiore precisione, sia per evitare ad altri brutte sorprese sia per non permettere al negoziante di continuare a fare il furbo. Non chiedo di fare i nomi, ma almeno dare qualche indicazione. Ad esemepio per la mia esperienza cose simili mi sono capitate solo presso un importante store di Bologna (che ora ha aperto anche a Roma) centro autorizzato Gibson, ma forse a te è capitato altrove.
Ciao
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 12:24:37
A me è capitato in un importante store autorizzato gibson di Torino...
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 02/03/2018 ore 12:21:06
io vengo da Modena, e le più brutte rogne le ho avute con il negozio + grande e fornito della provincia.
prima con una testata Marshall che dopo solo 4 giorni si è rotta senza dare + segni di vita, poi nel 2009 con una Ibanez da 1750€, dopo 6 mesi si verificò una crepa di oltre un centimetro sul profilo del body.
però in entrambe i casi ho avuto la sostituzione degli interi strumenti, ma dovetti fare la voce grossa per far valere i miei diritti di acquirente.
dalle mie esperienze ci vuole una gran fortuna con gli strumenti musicali, e non dipende mai da quali marchi e da quanto spendi, i casi rari o unici accadono sempre.
buona musica e grazie del tuo racconto utile ciao
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 02/03/2018 ore 13:1
una crepa di oltre un cm nel body?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/03/2018 ore 13:49:01
E' successo anche a un mio zio: crepa lungo il top di un vecchio ATK anni '90. In quel caso fu anche peggio, perchè la vernice si era aperta a causa di uno scollamento tra due dei tre pezzi di cui era composto il body. Legni troppo freschi, disse il liutaio.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 02/03/2018 ore 19:30:20
di sicuro dipende dalla mancata stagionatura, ma per fare una crepa di un cm al momento della fabbricazione dello strumento il top lo annaffiavano ancora e dava i frutti!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/03/2018 ore 19:39:00
Pensa te che nel caso di mio zio la crepa era lunga almeno 5 cm e sotto anche il legno aveva iniziato ad aprirsi alla giuntura. Quindi si, corpo doveva essere fradicio.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 02/03/2018 ore 13:18:16
Le dinamiche descritte tra liutaio e negoziante (official dealer uno, nome di riferimento l'altro) mi sembravano le stesse di quelle di due compari che esercitano nella mia zona, poi però ho letto "Torino" e mi sono ricreduto. La premiata coppia in questione aveva consegnato una chitarra ad un amico, a loro affidata per un fruscio su uno dei due potenziometri, con i cavi saldati alla rovescia sui potenziometri dei pick up e una scalfitura sul body, asserendo che il cablaggio era sì errato ma nel rispetto di quello ritrovato nel vano del body e la scalfitura già c'era.
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 13:28:37
Non so... io rimango veramente scioccato...questi vendono chitarre da una vita e non capiscono la differenze tra un pickup e un altro...veramente da far cadere le braccia...che vi devo dire?
Meno male che con internet si possono trovare delle ottime consulenze da persone che realmente ne sanno di queste cose e grazie alle quali ad oggi mi sento in grado tranquillamente di metterci le mani da solo sulla mia gibson. Fin' ora non l' ho toccata per paura di compromettere la garanzia ma non appena il service gibson mi autorizza mi muoverò di conseguenza.
E per fortuna che ci sono forum come accordo dove si possono incontrare queste persone.
Grazie a tutti. Davvero!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/03/2018 ore 14:14:03
Che storia! Comunque mi sa che sono gli strumenti che ci regaliamo per i quarant'anni che portano un po' sfiga... Io nel 2015 mi sono regalato per la stessa circostanza un basso Rickenbacker 4003, uno dei pochi strumenti che ho acquistato da anni nuovo e l'ho preso in un negozio "boutique" negli USA dove vivo. Per inciso il proprietario ha scritto un noto libro sulla strumentazione dei Beatles... Provandolo mi resi conto che c'erano alcuni problemi di buzz sulla parte finale della tastiera. Il proprietario mi spergiurò che era solo una questione di setup (eravamo al cambio di stagione) e che l'avrebbe settato lui a regola d'arte. Dopo averlo ritirato un paio di giorni dopo mi rendo conto che il setup è stato fatto da cani. Il manico è lasco (la Rickenbcaker addirittura consiglia invece di tenere i manici praticamente dritti) è c'è più buzz di prima. Decido di portarlo a far settare dal liutaio, ma questi mi dice i tasti alla fine della tastiera vanno assolutamente rettificati. Ritorno in negozio e ho una bella discussione con il proprietario del negozio, il quale in pratica mi dice che io non so suonare e il buzz dipende dal mio tocco e il liutaio (costruttore di chitarre Jazz archtop!) è un incompetente. Secondo lui non ci sono i presupposti per mandare il basso in assistenza. Visto che non se ne usciva ho chiuso la conversazione e portato a mie spese il basso dal liutaio. Me la sono cavato con una quaranta dollari e il basso ora è perfetto. Io ancora non mi spiego pero' la stupidità del comportamento del negoziante, visto che per altro il basso era in garanzia e poteva tranquillamente rimandarlo a far sistemare alle RIckenbacker. Cosi' ha perso un potenziale buone cliente e sicuramente non ci ha guadagnato in pubblicità.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 02/03/2018 ore 15:25:18
Fate i nomi di questi furbacchioni,altrimenti non serve a niente,hai le prove la denuncia è circostanziata,pure la Gibson lo conferma..è una truffa ai tuoi danni sotto tutti gli aspetti,quindi perchè tacere il "colpevole"?
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 15:40:16
Perchè non credo che questo sia il luogo più adatto dove fare una denuncia...e perchè non voglio in alcun modo incorrere in grane più pesanti...sono un semplice cittadino...quello se vuole mi ricopre di grane...a me interessa suonare ed essere soddisfatto di quello che ho...il solo raccontare l' accaduto già mi gratifica abbastanza...visti i messaggi di sostegno ricevuti e inoltre il mio post aveva l' intento più che altro di mettere in guardia tutti nel non fidarsi mai di un venditore di chitarre...autorizzato , blasonato o meno...io sono stato di mio anche ingenuo perchè avrei dovuto subito "puntare i piedi per terra"...però avevo bisogno della chitarra e mi son voluto "fidare"...questo volevo dire...non vi fidate. Ma insistete per ottenere subito quello che vi spetta, perchè qusti sennò se ne approfittano.

PS: in fondo se cerchi un centro autorizzato gibson a torino...lo trovi facilmente...
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 02/03/2018 ore 15:47:5
Beh il venditore truffaldino è un semplice cittadino come te,che ha semplicemente ignorato le regole civili di un rapporto commerciale,non ti manderà un commando dell'ISIS,neppure i martelli infuocati di Thor,la tua storia parla da sola percè "avere paura di avere ragione?" :-)
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 15:54:30
Perchè pretendo che sia Gibson stessa a risolvere la faccenda, visto che la chitarra è praticamente nuova e ancora in garanzia, è anche una questione di principio...e di serietà di Gibson stessa.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 02/03/2018 ore 15:59:5
Beh ma Gibson sicuramente farà valere le tue ragioni ma cosa vuoi che faccia di più? Tu compri una chitarra l'anno, "S" ne vende 1000 nel frattempo,il potere contrattuale è diverso.
P.S.
i numeri sono casuali ovviamente
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 02/03/2018 ore 16:03:49
Infatti non pretendo niente di più da Gibson. Pretendo semplicemente che faccia valere le mie ragioni.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964