VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rimuovere la leva del tremolo spezzata nel ponte
Rimuovere la leva del tremolo spezzata nel ponte
di [user #3875] - pubblicato il

Come si estrae una leva spezzata dentro la sede filettata del ponte mobile? Un professionista risolverà in un attimo, ma è possibile anche con il fai-da-te.
Ho fatto un disastro sulla mia Eric Johnson e non so come risolvere. Mentre avvitavo la leva mi si è spezzata, lasciando una parte nel blocco inerziale che non riesco a rimuovere. Dove posso trovare un blocco inerziale originale per la Eric Johnson e relativa leva? Oppure come posso rimuovere o far rimuovere la parte incastrata nel blocco inerziale e acquistare solo la leva originale?

Rimuovere la leva del tremolo spezzata nel ponte

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: un buon tecnico o un'officina meccanica di precisione può facilmente estrarre il pezzo di leva spezzato. In alternativa puoi comprare un set per estrazione in una ferramenta meccanica, ma ritengo che sia una spesa inutile, così come un nuovo tenone, a meno che tu non voglia sperimentare materiali diversi (titanio, ottone, acciaio) per ottenere sonorità diverse.

Risponde Pietro Paolo Falco: come già anticipato da Marco nella risposta precedente, si tratta di un'operazione semplice per un laboratorio attrezzato. Se intendi procedere con il fai-da-te, i rischi non sono molti: il mercato offre diversi kit estrattori per viti e bulloni più o meno elaborati che possono fare al caso tuo. Si tratta essenzialmente di un sistema composto da una piccola punta di trapano che serve a fare da guida e una seconda punta già filettata che, una volta fatto presa nel canale scavato in precedenza al centro della vite spezzata (o la leva del tremolo, nel tuo caso), la tirerà fuori senza difficoltà. Naturalmente, è consigliabile avere un minimo di familiarità con ferramenta e attrezzi onde evitare di far danni.
Una volta liberato il ponte, può essere una buona idea assicurarsi che le filettature interne non siano danneggiate provando a far scorrere all'interno lo spezzone appena rimosso, senza fare forza e senza riavvitarlo tutto, per non rischiare di trovarsi al punto di partenza. Una volta accertato che il ponte è integro, puoi procedere ad acquistare una nuova leva, facendo attenzione che le misure e il passo della filettatura siano compatibili con quella originale affidandoti alle schede tecniche o a un ricambio ufficiale.

chitarre elettriche fender hardware manutenzione stratocaster
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964