VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TR-8S: la drum machine Roland sale sul palco
TR-8S: la drum machine Roland sale sul palco
di [user #116] - pubblicato il

Il Rhythm Performer Roland conserva tutte le caratteristiche delle migliori drum machine della serie TR e le impacchetta per l'uso immediato anche dal vivo.
La tradizione della serie di drum machine Roland TR evolve con un'attenzione particolare rivolta all'utilizzo sul palco. La TR-8S Rhythm Performer intende accompagnare il musicista anche dal vivo con una programmabilità totale e immediata, un'interfaccia dettagliata e tutta la potenza dei modelli fisici.

TR-8S: la drum machine Roland sale sul palco

La Roland TR-8S Rhythm Performer non si limita a campionare e riprodurre suoni delle drum machine di casa. Strumenti storici sono stati ricreati digitalmente fin nei minimi dettagli della circuitazione mediante modelli fisici, così da garantire lo stesso feel di macchine come la 808, 606, 909, 707 e 727, comprese diverse versioni modificate. Tutto è a portata di mano grazie a un pannello dotato di slide retroilluminati e manopole di Tune, Decay e Ctrl per ogni porzione di rimo.
Le nuove tecnologie consentono di generare ritmi e pattern sempre più complessi e sempre con maggior facilità, così la possibilità di personalizzare le proprie creazioni diventa un elemento fondamentale. La TR-8S consente di modificare i suoni con una nutrita lista di campionamenti presenti in memoria o caricandone dei nuovi tramite scheda SD, tutti pronti da alterare in ogni parametro.
Vi si aggiunge una vasta gamma di effetti, dai filtri ai compressori, bitcrusher e overdrive, passando per delay e riverberi.

Un video introduttivo pubblicato da Roland mostra alcune delle potenzialità della TR-8S testate sul campo.



Il Rhythm Performer di Roland è studiato per fare da centro di controllo per rig più elaborati, e dispone quindi di uscita trigger dedicata e ingressi audio stereo per sorgenti esterne con cui controllare strumenti aggiuntivi o mixarli con suoni interni al TR-8S.

La connettività è totale, e la macchina dispone di otto uscite analogiche con possibilità di decidere quali strumenti o gruppo vengono inviati a ogni uscita. Grazie ai convertitori 24bit/96kHz, la TR-8S garantisce una resa sonora tridimensionale e profonda.

Grazie all'uscita USB, il Rhythm Performer Roland fa anche da interfaccia Audio e Midi per registrare la propria musica, automatizzare movimenti dei parametri direttamente dalla DAW o sincronizzare il dispositivo con macchine esterne.

TR-8S: la drum machine Roland sale sul palco

Tutto, dai pattern ai kit fino alle impostazioni, può essere memorizzato su una scheda SD. In questo modo, basta inserirla in un nuovo TR-8S per tornare a suonare in un attimo. Per il musicista in tour, vuol dire poter viaggiare letteralmente con le sue sole schede di memoria a seguito.

Nel video che segue, Roland spiega e mostra all'opera le funzioni primarie della TR-8S. Maggiori informazioni e scheda tecnica completa sono sul sito ufficiale a questo link.

drum machine roland tr-8s
Link utili
TR-8S sul sito Roland
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964