VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nabla The Blue: la dinamica in un overdrive
Nabla The Blue: la dinamica in un overdrive
di [user #3113] - pubblicato il

Sei manopole e quattro switch donano al The Blue suoni in quantità, tutti incentrati su grande gestione dinamica e con la praticità di due pulsanti separati.
In fondo a questo articolo troverete un video in cui cʼè un assolo suonato con il gain al massimo per tutto il tempo, dallʼinizio alla fine. La moltitudine di suoni che son presenti è dovuta alla dinamica straordinaria del The Blue di Nabla Custom Electronics, un overdrive/distorsore tra i più versatili che abbia mai avuto modo di provare.

Parlo di overdrive e distorsore in un solo pedale perché la palette sonora che ci permette di avere sotto ai piedi è veramente infinita, ma andiamo con ordine: il pedale si presenta, come lascia presagire il nome, di un bel blu elettrico, può essere alimentato a 9v o 18v, garantendo maggiore dinamica con la seconda opzione.
I canali sono due, il primo vede i classici controlli di gain e volume, un equalizzatore per regolare al meglio bassi e alti, ma soprattutto quattro mini switch che ci permettono di scolpire il suono e adattarlo al meglio alla combinazione di chitarra e ampli che stiamo utilizzando.

Da sinistra verso destra troviamo Body, che permette di aggiungere una leggerissima compressione quando si suona delicatamente, molto utile per essere sicuri di uscire in ogni occasione e non perdere suono per strada, va a disattivarsi da solo nel momento in cui plettriamo più forte.
Subito dopo il controllo Grease che, una volta attivato, rende un poʼ più scura e gutturale la nostra distorsione.
A seguire, Head imposta la tendenza del pedale a passare da un suono pulito a un suono più saturo in base al tocco del musicista. Lʼho preferito regolato verso lʼalto, posizione in cui il suono è più dinamico e segue maggiormente il tocco, ma non è detto che sia così anche per voi, per cui... provatelo!
Ultimo a destra, fa mostra di sé lo switch Sheen che aumenta la presenza di armoniche superiore in concomitanza con la saturazione, dando unʼaffetta di brillantezza aggiuntiva.

Il boost rende possibile aggiungere indipendentemente distorsione o volume al vostro suono base presente sul pedale, il che lo rende straordinariamente versatile e comodo dal vivo, permettendo di passare da ritmica ad assolo con un solo colpo di piede. 

Nabla The Blue: la dinamica in un overdrive

Passando a qualche considerazione personale direi che il pedale mi ha stupito molto per la quantità di suoni presenti e per la facilità con cui si può andare da un suono appena saturo alla John Mayer o Robben Ford fino a sonorità proprie di generi molto più pesanti: nel video che trovate in fondo allʼ articolo avrete una dimostrazione di questo nellʼultimo brano suonato con il (o la?) Les Paul.

In definitiva merita assolutamente una prova, a prescindere da quale sia il vostro genere di riferimento perché lʼunico difetto che ho potuto trovare è il più bello che si può far presente a un costruttore di pedali: ha due suoni selezionabili a pedale, ma ne ha decine al suo interno.

effetti e processori nabla custom electronics the blue
Link utili
Sito NABLA
NABLA su Facebook
Mostra commenti     34
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964