CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Nabla The Blue: la dinamica in un overdrive
Nabla The Blue: la dinamica in un overdrive
di [user #3113] - pubblicato il

Sei manopole e quattro switch donano al The Blue suoni in quantità, tutti incentrati su grande gestione dinamica e con la praticità di due pulsanti separati.
In fondo a questo articolo troverete un video in cui cʼè un assolo suonato con il gain al massimo per tutto il tempo, dallʼinizio alla fine. La moltitudine di suoni che son presenti è dovuta alla dinamica straordinaria del The Blue di Nabla Custom Electronics, un overdrive/distorsore tra i più versatili che abbia mai avuto modo di provare.

Parlo di overdrive e distorsore in un solo pedale perché la palette sonora che ci permette di avere sotto ai piedi è veramente infinita, ma andiamo con ordine: il pedale si presenta, come lascia presagire il nome, di un bel blu elettrico, può essere alimentato a 9v o 18v, garantendo maggiore dinamica con la seconda opzione.
I canali sono due, il primo vede i classici controlli di gain e volume, un equalizzatore per regolare al meglio bassi e alti, ma soprattutto quattro mini switch che ci permettono di scolpire il suono e adattarlo al meglio alla combinazione di chitarra e ampli che stiamo utilizzando.

Da sinistra verso destra troviamo Body, che permette di aggiungere una leggerissima compressione quando si suona delicatamente, molto utile per essere sicuri di uscire in ogni occasione e non perdere suono per strada, va a disattivarsi da solo nel momento in cui plettriamo più forte.
Subito dopo il controllo Grease che, una volta attivato, rende un poʼ più scura e gutturale la nostra distorsione.
A seguire, Head imposta la tendenza del pedale a passare da un suono pulito a un suono più saturo in base al tocco del musicista. Lʼho preferito regolato verso lʼalto, posizione in cui il suono è più dinamico e segue maggiormente il tocco, ma non è detto che sia così anche per voi, per cui... provatelo!
Ultimo a destra, fa mostra di sé lo switch Sheen che aumenta la presenza di armoniche superiore in concomitanza con la saturazione, dando unʼaffetta di brillantezza aggiuntiva.

Il boost rende possibile aggiungere indipendentemente distorsione o volume al vostro suono base presente sul pedale, il che lo rende straordinariamente versatile e comodo dal vivo, permettendo di passare da ritmica ad assolo con un solo colpo di piede. 

Nabla The Blue: la dinamica in un overdrive

Passando a qualche considerazione personale direi che il pedale mi ha stupito molto per la quantità di suoni presenti e per la facilità con cui si può andare da un suono appena saturo alla John Mayer o Robben Ford fino a sonorità proprie di generi molto più pesanti: nel video che trovate in fondo allʼ articolo avrete una dimostrazione di questo nellʼultimo brano suonato con il (o la?) Les Paul.

In definitiva merita assolutamente una prova, a prescindere da quale sia il vostro genere di riferimento perché lʼunico difetto che ho potuto trovare è il più bello che si può far presente a un costruttore di pedali: ha due suoni selezionabili a pedale, ma ne ha decine al suo interno.

effetti e processori nabla custom electronics the blue
Link utili
Sito NABLA
NABLA su Facebook
Mostra commenti     34
Altro da leggere
Beetronics Whoctahell: diavolo di un fuzz
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Collabora con Accordo per i test di basso
Ecstasy Red e Blue in miniatura senza compromessi
Il Big Muff Pi Civil War diventa Deluxe
Il nero, il giallo e il verde
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964