HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Cort si dà ai legni torrefied con le ATV
Cort si dà ai legni torrefied con le ATV
di [user #116] - pubblicato il

Le Cort Aged To Vintage 200ATV portano nella fascia media le tavole armoniche in legno massello trattato ad alte temperature in forma di Dreadnought e OM.
Il trattamento dei legni ad alte temperature ha preso ormai piede nella liuteria acustica e anche Cort mette a punto il suo processo per rendere le tavole armoniche più leggere e vibranti, reattive come quelle di uno strumento vintage fin dal primo giorno.

La serie ATV (Aged To Vintage) comprende chitarre acustiche dalle scelte estetiche e funzionali ispirate alla tradizione della liuteria americana, valorizzate da top trattati a caldo per risultare fin dalla prima nota in un gran volume e un tono articolato.
I modelli a tenere a battesimo il processo ATV sono la Earth 200ATV e la L200 ATV. Entrambe si distinguono per uno stile sobrio ed essenziale, dove la finitura semi-gloss naturale valorizza i legni sottostanti senza particolari vezzi estetici e con solo un binding bianco ad arricchire la sagoma della cassa.

La Earth propone il classico shape della Dreadnought, mentre la L200ATV è una OM che, grazie al trattamento termico, promette un volume maggiore e un suono più profondo di quello che le sue dimensioni ridotte potrebbero suggerire.

Cort si dà ai legni torrefied con le ATV

Simili per i materiali scelti, condividono una tavola armonica in abete massello trattata a caldo per eliminare le impurità e consentire al legno di vibrare con maggior vigore, similmente a come accade con uno strumento stagionato in anni di utilizzo.

Fasce e fondo sono in pau ferro, il manico è in mogano e la tastiera è in ebano per 20 tasti totali di cui 14 fuori dalla cassa. Anche ponte e bridge pin sono in ebano, mentre capotasto e ponticello sono in osso naturale per una trasmissione delle vibrazioni ottimale insieme a una risposta quanto mai tradizionale. Le meccaniche Grover Vintage interamente in metallo e aperte sul retro donano all'insieme un tocco retrò che non dispiacerà agli appassionati dei modelli americani d'annata.

A differenziare i due modelli, oltre alla forma della cassa, è la suonabilità preferita dai progettisti. La Earth misura 43mm al capotasto, mentre la OM sale a 45mm per favorire l'esecuzione in fingerpicking.

Cort si dà ai legni torrefied con le ATV

Le Cort ATV intendono offrire a giovani professionisti e studenti degli strumenti efficienti e dal buon rapporto qualità prezzo, come da tradizione Cort. Siedono perfettamente nel mercato di fascia media e saranno disponibili in Italia grazie alla distribuzione di Backline.
200atv chitarre acustiche cort l200atv
Link utili
Earth 200ATV sul sito Cort
L200 ATV sul sito Cort
Serie ATV sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Altro da leggere
Pubblicità
Concerto e Concertina per la fascia media...
Korg aggiorna l’accordatore da buca...
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una...
Epiphone con Peter Frampton per due edizioni...
Pubblicità
Commenti
di Lisboa [user #47337] - commento del 16/03/2018 ore 20:35:45
Mai capito se questa storia di tostare i legni sia una scorciatoia valida o no... Una volta il legno si teneva a riposare per anni e anni prima di farci uno strumento. E a me sembra che fosse meglio.. O no?
Rispondi
di sand1975 [user #46451] - commento del 17/03/2018 ore 17:38:31
Diciamo che il grande vantaggio lo si ha sui manici. Non solo perché diventano più rigidi e stabili ma perché possono essere lasciati non finiti, magari levigati fini e dare una suonabilità migliore anche di quelli satinati.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica [user #30609] - commento del 17/03/2018 ore 14:26:15
Tenere il legno in magazzino per anni ed avere una produzione di una certa ampiezza ormai non è più economicamente fattibile.
Purtroppo la risposta alla tua domanda la conosceremo tra qualche decennio, dato che torrefazione è una pratica che sta avendo in questi anni il suo avvio. :-)
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Il ponte si inclina se uso il top wrap
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
I più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una buona chitarra
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
I vostri articoli
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964