VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort si dà ai legni torrefied con le ATV
Cort si dà ai legni torrefied con le ATV
di [user #116] - pubblicato il

Le Cort Aged To Vintage 200ATV portano nella fascia media le tavole armoniche in legno massello trattato ad alte temperature in forma di Dreadnought e OM.
Il trattamento dei legni ad alte temperature ha preso ormai piede nella liuteria acustica e anche Cort mette a punto il suo processo per rendere le tavole armoniche più leggere e vibranti, reattive come quelle di uno strumento vintage fin dal primo giorno.

La serie ATV (Aged To Vintage) comprende chitarre acustiche dalle scelte estetiche e funzionali ispirate alla tradizione della liuteria americana, valorizzate da top trattati a caldo per risultare fin dalla prima nota in un gran volume e un tono articolato.
I modelli a tenere a battesimo il processo ATV sono la Earth 200ATV e la L200 ATV. Entrambe si distinguono per uno stile sobrio ed essenziale, dove la finitura semi-gloss naturale valorizza i legni sottostanti senza particolari vezzi estetici e con solo un binding bianco ad arricchire la sagoma della cassa.

La Earth propone il classico shape della Dreadnought, mentre la L200ATV è una OM che, grazie al trattamento termico, promette un volume maggiore e un suono più profondo di quello che le sue dimensioni ridotte potrebbero suggerire.

Cort si dà ai legni torrefied con le ATV

Simili per i materiali scelti, condividono una tavola armonica in abete massello trattata a caldo per eliminare le impurità e consentire al legno di vibrare con maggior vigore, similmente a come accade con uno strumento stagionato in anni di utilizzo.

Fasce e fondo sono in pau ferro, il manico è in mogano e la tastiera è in ebano per 20 tasti totali di cui 14 fuori dalla cassa. Anche ponte e bridge pin sono in ebano, mentre capotasto e ponticello sono in osso naturale per una trasmissione delle vibrazioni ottimale insieme a una risposta quanto mai tradizionale. Le meccaniche Grover Vintage interamente in metallo e aperte sul retro donano all'insieme un tocco retrò che non dispiacerà agli appassionati dei modelli americani d'annata.

A differenziare i due modelli, oltre alla forma della cassa, è la suonabilità preferita dai progettisti. La Earth misura 43mm al capotasto, mentre la OM sale a 45mm per favorire l'esecuzione in fingerpicking.

Cort si dà ai legni torrefied con le ATV

Le Cort ATV intendono offrire a giovani professionisti e studenti degli strumenti efficienti e dal buon rapporto qualità prezzo, come da tradizione Cort. Siedono perfettamente nel mercato di fascia media e saranno disponibili in Italia grazie alla distribuzione di Backline.
200atv chitarre acustiche cort l200atv
Link utili
Earth 200ATV sul sito Cort
L200 ATV sul sito Cort
Serie ATV sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     3
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964