CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

THR + single coil ! Amici o nemici ?

di [user #43248] - pubblicato il
Buongiorno accordiani.
Non so' se son le mie orecchie , ma credo di aver percepito in questi due anni di convivenza con il mio piccolo solid state , una specie di conflitto con le chitarre a single coil .Intendiamoci , l'ampli e' una delizia , versatile quanto mai e un fedelissimo compagno di studio e passatempo, sempre qui' nella sua postazione fissa accanto al pc , abile e arruolato!
Pero' su certe emulazioni , tipo Brith o Lead , senza parlare del modern da sempre bruttissimo su tutte le chitarre (avevo escluso infatti l'interesse per l'hi gain ancor prima di acquistarlo e quindi non avanzavo pretese in questi formati),  lo sento eccessivamente sferragliante e sembra un qualcosa di insito dell'ampli che mi da' poche possibilita' anche in equalizzazione. E poi e' anche lunatico ,come tutti gli ampli .A parita' di setup ,da un giorno all'altro ,sembra avere un timbro diverso.....oppure forse il mio umore che e' diverso  Boh ?! Aiutatemi a chiarire questi aspetti se potete ..buona giornata ! ;)

 
Dello stesso autore
Upgrade Harley Benton 450 vintage plus (l'ennesimo)
Buone Feste !!!
Un autentico diavolaccio
Fangose sensazioni
Dilemma del postuccio nell'astuccio !
Parlando di SG
Due buoni motivi.....
Scartucciata per voi !
Loggati per commentare

di pastrana [user #34418]
commento del 17/03/2018 ore 09:30:27
Io sul Thr ci suono abitualmente da circa 4 anni, sia single coil (una Tele Classic Vibe) che hum (diverse) sempre con soddisfazione. E' chiaro, suonano diverse, ma questa è in assoluto una qualità, non un difetto. Il Thr, nonostante sia un digitale a tutti gli effetti, è molto "rispettoso" dello strumento che gli colleghi, e ne sottolinea pregi e difetti, come farebbe qualsiasi altro buon ampli.

"A parita' di setup ,da un giorno all'altro ,sembra avere un timbro diverso.....oppure forse il mio umore che e' diverso"

che dipenda dal tuo umore e dalle tue orecchie è certo. Non è colpa dell'ampli. Ma è normale, succede anche a me, succede a tutti, e succede con qualsiasi ampli.
Senti ma.. ci suoni solo in cuffia? ti consiglio di suonarci un po' anche senza.
Prova ad usare per un po' l'emulazione 'lead', con master oltre la metà e gain al max, e sfrutta tutta la dinamica che questo canale offre.
Rispondi
di Oblio [user #43248]
commento del 17/03/2018 ore 09:55:12
Ci suono sopratutto in cuffia , infatti avevo anche preso in esame le cuffie che pero' ho da anni non mi hanno mai dato problemi !
Si e' molto rispettoso delle caratteristiche , anzi sembra che addirittura le esalti eccessivamente , sempre parlando di strato o tele .Probabilmente il suono concentrato sulle cuffie viene ulteriormente caratterizzato !
Provero' l'impostazione da te suggerita...mai provata con quei settaggi....grazie ! ;)
Rispondi
di pastrana [user #34418]
commento del 17/03/2018 ore 10:01:4
Mmh. Il problema potrebbe essere proprio quello. Alla lunga, i suoni digitali sparati dritti nelle orecchie prendono a noia. Diventa tutto un 'impasto' poco intelligibile.
Suona per un po' senza. E prova l'impostazione che ti ho suggerito. All'inizio ti sembrerà avere poco gain, ma tu insisti e sfrutta la dinamica al tocco, usando anche il volume sulla chitarra. Ti accorgerai di poterci fare tutto o quasi.
Rispondi
di Oblio [user #43248]
commento del 17/03/2018 ore 10:05:47
Alla fine ci si manda in pappa il cervello da soli e avendo bei suoni facciamo di tutto per rovinarli !!
Seguiro' i tuoi consigli Grazie !
Rispondi
di lukefc [user #47802]
commento del 18/03/2018 ore 09:48:24
Ciao! Io ho il Thr10c ..quando gli attacco la tele Classic Vibe 50 posso dirti che su timbriche pulite o crunch siamo su alti livelli e modificando semplicemente il tocco da pulito diventa decisamente più aggressivo .. su suoni dichiaratamente più distorti il thr10c fa un buon lavoro ma , come hai sottolineato, non ci si può aspettare quel suono che esce da coni Celestion o Eminence da 12"... io lo sto provando anche sull'impostazione FLAT con alcuni pedali: con le modulazioni come un delay analogico ne esce un gran bel suono.. se sparo il distorsore a manetta invece i coni mi chiedono di smettere :)..
È poi normale che il tuo ascolto ti produca stati d'animo diversi a seconda del momento..siamo umani
Comunque i vari potenziometri del thr rispondono molto bene alle variazioni quindi ti consiglierei anch'io di fare qualche prova in più per comprendere meglio questo piccolo grande ampli
Rispondi
di Oblio [user #43248]
commento del 18/03/2018 ore 10:23:25
Grazie !! In effetti ho il vizio di "sedermi" sull'impostazione/equalizzazione che piu' mi piace senza provare ad abituarmi ad altre sonorita'.
Ieri ho provato con il single coil senza cuffie ed in effetti il suono e' risultato meno tagliente e piu' appropriato .
Per il resto sono molto innamorato di questo ampli ...dovrei avere piu' tempo per smanettarmelo un po' di piu'!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
David Gnozzi - RECnMIX Meet The Pro
Corrado Rustici e Peppino D'Agostino assieme per un disco sensazionale...
Cool Gear Monday: Mr Horsepower
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Bose al Mi Ami Festival
Boss WL-60: wireless multicanale in formato stompbox
Suonare la chitarra in terrazza
Sezioni intermedie e accordature drop da Ernie Ball
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Gov't Mule annuciano l'uscita di "Bring On The Music- Live at The Capi...
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 1
WG5: Carvin in versione wireless

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964