VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sensel Morph: controller trasformista
Sensel Morph: controller trasformista
di [user #116] - pubblicato il

Il Sensel Morph si trasforma in un piano MIDI, un controller per la produzione musicale, un drum pad, una tavoletta grafica e in tutto quello che desideri.
Trackpad, tastiera MIDI, drum pad, controller per l'editing, drum machine. Il Morph messo a punto da Sensel può essere questo e tutto quanto vi venga in mente. I limiti stanno nella fantasia del suo utilizzatore.

Il Sensel Morph è un pad universale che, reagendo al tocco su una superficie simile a quella di una tavoletta grafica, è in grado di trasformarsi in un controller a 360 gradi per qualsiasi utilizzo, musicale e non.

Sensel Morph: controller trasformista

Sotto il pannello nero, i suoi sensori multitouch reagiscono alla pressione, possono essere attivati con le dita o con gli oggetti più disparati e distinguono il tocco da una forza minima di 5 grammi a un massimo di 5Kg attraverso 32mila livelli intermedi. Questo permette al Morph di fungere da trackpad tradizionale, tavoletta grafica attivabile anche con le setole di un pennello o pad per una batterie elettronica da picchiare con le bacchette senza troppo riguardo.

La chiave della flessibilità del controller Sensel sta nelle interfacce che è in grado di assumere. Sul sito ufficiale è possibile acquistare una serie di pannelli da applicare sul Morph e con i quali trasformare il dispositivo in degli accessori ben precisi. Una serie di magneti disposti lungo la cornice tiene il pannello al suo posto e ne riconosce la natura, tarando la macchina per lavorare a seconda dei casi come una tastiera musicale, un controller per l'editing audio o video e quant'altro. Tra i modelli offerti di fabbrica si annoverano tastiere per dattilografia, controller per la produzione musicale e persino dei pad da gioco.

Il Morph è inoltre accompagnato da un software di personalizzazione con cui disegnare nuovi pannelli. L'utente può impostare nuove aree di pressione e relative funzioni: gli basterà disegnare il tutto su un foglio e posizionarlo sotto lo schermo protettivo per fabbricarsi dei controller originali adatti alle sue precise esigenze.



Il controller Sensel funziona collegato in USB o via Bluetooth con i più comuni dispositivi fissi e portatili come PC Windows, Mac OS, Linux, Android e iOS.

L'idea alla base del Morph ricorda da vicino il PolyExpressive, pedaliera touch personalizzabile pensata per i chitarristi. Il progetto sviluppato da Sensel, però, mostra una flessibilità ben più ampia e si rivolge ai creativi di ogni tipo, musicisti puri e figure ibride a cavallo tra la produzione musicale e artistica in senso più ampio.
Già disponibile per l'acquisto e premiato in diverse fiere di settore, il Sensel Morph può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link insieme a una serie di video pratici e tutti gli accessori di cui è al momento corredato.
controller morph sensel
Link utili
Sito Sensel
PolyExpressive su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964