CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Nux Loop Core Deluxe: loop station per tutte le stagioni
Nux Loop Core Deluxe: loop station per tutte le stagioni
di [user #17844] - pubblicato il

Il Loop Core Deluxe è una loop station compatta, con drum machine integrata e capace di far fronte ai set più completi grazie al doppio footswitch in bundle.
L'elettronica entra sempre con maggior prepotenza nei rig dei chitarristi e le loop station sono ormai degli strumenti a tutti gli effetti con cui comporre, esibirsi e stupire il pubblico. Il Loop Core Deluxe rappresenta una soluzione portatile e immediata per i musicisti alla ricerca di un supporto per lo studio quanto di un'arma in più per le performance.

Nux Loop Core Deluxe: loop station per tutte le stagioni

Lo stompbox Nux è l'evoluzione del primo Loop Core, potenziato dal punto di vista tecnico ed espanso per ciò che riguarda le possibilità espressive.
Il doppio footswitch incluso nel bundle, se collegato con il patch cable stereo in dotazione, permette di navigare tra i preset. Ce ne sono 99 a disposizione in cui salvare basi WAV o memorizzare e sovraincidere loop all'infinito con cui comporre veri e propri brani per esibirsi dal vivo. Il pedale consente anche di caricare file WAV da 24 bit per 44.100Hz via USB (contro i 16 bit del Loop Core in edizione standard), diventando così una pratica macchina da backing track se non un vero e proprio sequencer per arricchire anche i live con la band.
Se si usa un cavo mono, la navigazione tra i preset è affidata a due piccoli bottoni sul pannello e il footswitch si trasforma in un tap tempo per impostare il beat della drum machine di cui il Loop Core Deluxe è dotato. In memoria, il pedale Nux ha trenta ritmi in 4/4 e dieci in 3/4, sia shuffle sia even eights per accompagnare un discreto numero di stili, dal blues all'hard rock passando per il jazz.

Il cervello digitale è in grado di riconoscere in automatico il tempo scandito dalle parti suonate e imposta i ritmi di conseguenza. Il sistema di rilevamento è piuttosto preciso e la qualità sonora della drum machine, per quanto non paragonabile a una batteria reale, è ottima per esercitarsi con una certa soddisfazione o per piccoli set in cui si richiede un sostegno percussivo.
Come un piccolo mixer, un potenziometro concentrico regola i volumi dei loop e il livello dei ritmi in maniera indipendente.

Nux Loop Core Deluxe: loop station per tutte le stagioni

Due uscite stereo lasciano al chitarrista la scelta di inviare la sola chitarra al proprio amplificatore e le percussioni a un mixer oppure portarli entrambi a una sola delle due uscite. Quando si usa la sola uscita per l'amplificatore, un filtro sui ritmi li rende più intelligibili su tutta la gamma di frequenze, se invece si usa la sola uscita mixer, al segnale della chitarra viene applicato un cabinet simulator. La qualità è accettabile, non eccelsa, ma più che sufficiente se si registra in clean o si arricchisce il suono con un numero di pedali tali a modellare un buon tono finale di per sé. Gli overdrive da soli potrebbero soffrirne un po', avvertendo una scarsa tridimensionalità e un suono talvolta troppo "in faccia", ma l'aggiunta di un effetto ambientale o di un preamplificatore dal forte carattere sopperirà tranquillamente al limite di una macchina che, in fondo, non è studiata per colorare il suono, anzi il contrario.
Di fatto, il Loop Core risulta estremamente trasparente nella resa dei loop. La conversione interna delle registrazioni è a 24 bit e garantisce un feel naturale al suonato quanto alle basi.

Sul piano dell'usabilità, il pedale Nux si rivela immediato e pratico.
L'uso di base è quello di una comune loop station: una pressione dello switch avvia il loop, una seconda pressione interrompe la registrazione e fa partire il playback, un'altra pressione avvia le successive sovraincisioni. Utile e precisa è la funzione Automatic, che avvia la registrazione appena viene rilevato del segnale in ingresso, senza doversi preoccupare di avere una precisione chirurgica nell'accensione del loop.
Le tre Stop Modes - Normal, Finish e Fade Out - sono una piacevole sorpresa. Rispettivamente, la prima interrompe il loop non appena si schiaccia due volte di seguito il pedale, la seconda lo ferma a fine loop e la terza sfuma pian piano la parte registrata.
Per una panoramica più completa delle funzioni, abbiamo preparato per voi un video pratico.




La loop station è un pedale da usare solo in determinati contesti, pertanto Nux ha previsto la possibilità di escludere il buffer interno per ottenere un true bypass puro e preservare il suono originale come se lo stompbox non fosse presente in catena. Accorgimenti del genere, insieme al prezzo paragonabile a quello di un buon overdrive, rendono il Loop Core Deluxe una scelta da non sottovalutare quando la voglia di one-man-band si fa sentire.
Per maggiori informazioni, prezzi e disponibilità, vi rimandiamo al sito Frenexport, distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti Nux.
effetti e processori loop core deluxe nux
Link utili
Loop Core Deluxe presentato su Accordo
Loop Core Deluxe sul sito Nux
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Keeley DDR: Drive, Delay e Reverb in un pedale
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbox
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964