VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarre d'epoca all'asta per il divorzio di Russell Crowe
Chitarre d'epoca all'asta per il divorzio di Russell Crowe
di [user #116] - pubblicato il

La star de Il Gladiatore è un amante del vintage. Per l'asta del suo divorzio, Russell Crowe si libera di decine di chitarre e degli oggetti più assurdi.
Per qualunque uomo, il divorzio è un momento di introspezione, una fase in cui porsi delle domande e poi rimettere insieme i pezzi della propria vita. Per il divo del grande schermo Russell Crowe, la sua separazione da Danielle Spencer è l'occasione giusta per liberarsi di tutta quella che lui chiama "la mia roba".
Così il Massimo Decimo Meridio di Hollywood ha messo insieme un malloppo di lotti e li ha raccolti nell'asta The Art Of Divorce. In vendita anche una nutrita lista di chitarre d'epoca.

Chitarre d'epoca all'asta per il divorzio di Russell Crowe

Oltre a essere - a quanto pare - un vero accumulatore compulsivo, Russell è anche un valido chitarrista e un grande appassionato di strumenti vintage. All'asta compaiono diverse chitarre, oltre ad altri effetti personali, gioielli, oggetti d'arte e i memorabilia più disparati come la corazza indossata dall'attore ne Il Gladiatore, alcuni cavalli di scena (!), una biga completamente funzionante (!!) e il cranio di un mosasauro (!!!).

Il 7 aprile, data di nascita dell'attore nonché anniversario di matrimonio, verranno battuti all'asta 227 oggetti. Tra le chitarre spiccano alcuni pezzi inestimabili, ma anche legni alla portata di chiunque.

Tra gli strumenti più pregiati spicca una Martin acustica del 1870, una parlor con cassa in palissandro brasiliano, top in abete adirondack, manico in mogano e tastiera in ebano.
Non mancano le archtop, di cui Crowe è grande fan, come la Gibson ES150 del 1955, acero laminato, manico in mogano con tastiera in palissandro e un solo P90 al manico, oppure una Gretsch 6117D del 1963 con due pickup Hi-Lo Tron, una Gretsch 6192 del 1965 con un Filtertron al ponte e un Supertron al manico.
Il comparto acustico riserva alcune sorprese interessanti come una rara acustica Grammer Johnny Cash degli anni '60, fasce e fondo in acero sotto una tavola armonica in abete massello impreziosito da una finitura sunburst. Tastiera in palissandro, capotasto e ponticello in osso.

Tutte sono accompagnate da una lettera firmata da Russell che ne attesta l'originalità.

Chitarre d'epoca all'asta per il divorzio di Russell Crowe

Eccetto la Martin, quotata tra i 50mila e i 100mila dollari, tutte le chitarre hanno una stima inferiore ai 10mila dollari. All'appello c'è addirittura una Truetone acustica degli anni '60 con autografo e dedica di Les Paul, per la quale ci si aspetta di concludere a una cifra compresa tra i 300 e i 500 dollari perché in cattivo stato di conservazione.
C'è da scommetterci che i prezzi lieviteranno, ma potrebbe valere la pena comunque di tenere d'occhio l'asta su Sotheby's Australia. Tra un calco del volto di Muhammad Ali e il sospensorio usato in Cinderella Man, l'affare potrebbe sempre scapparci.
chitarre acustiche chitarre elettriche chitarre semiacustiche curiosità russell crowe
Link utili
L'asta su Sotheby's Australia
Mostra commenti     12
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964