CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Audiodesign AG8 Impact: tutto in uno
Audiodesign AG8 Impact: tutto in uno
di [user #116] - pubblicato il

Il brand italiano propone un sistema di amplificazione per chitarra acustica completo di tutto quello che serve per essere utilizzato come PA in piccole venue oppure come monitor personale e preamp per mandare il segnale della chitarra al banco. Lo abbiamo provato insieme a Paolo Pilo.
Audiodesign PRO è l’evoluzione di un’azienda che per 30 anni si è dedicata al car audio raggiungendo risultati eccezionali e che ha deciso di mettere l’esperienza maturata a disposizione dei musicisti realizzando prodotti dedicati all’amplificazione di chitarra e voce. L’Impact è un sistema di amplificazione completo da 200watt rms (400 di picco) con woofer da 8’’ con sistema bass reflex e tweeter con cupola in seta e bobina da 25mm. 

Il tutto è alloggiato in un cubo in legno nero opaco con dimensioni di circa 35cm di lato per un peso complessivo di 11,3 chili, pesandolo all’interno della borsa imbottita in dotazione. 

Per raggiungere il peso dichiarato non bastano certo i soli coni e il legno, sulla parte superiore troviamo infatti il cuore pulsante del sistema: un mixer a quattro canali con effetti e uscita bilanciata su xlr. 

Questi si dividono in un canale dedicato alla chitarra, con ingresso jack da 6,3, due con ingressi xlr e jack dedicati ai microfoni, con possibilità di attivare l’alimentazione phantom a 48v e il quarto con ingressi RCA e mini jack per collegare lettori mp3 o PC. 

Audiodesign AG8 Impact: tutto in uno

Ogni channel strip è composta da gain, alti medi bassi, mandata effetti e livello. Sugli ingressi microfonici troviamo anche un comodo low cut. 

Nella sezione di output infine troviamo oltre al master anche un notch filter per prevenire i feedback con strumenti acustici, l’uscita bilanciata, un line out su jack da 6,3 e uno stereo out su doppio RCA. 

La sezione effetti comprende ben 16 modalità diverse tra riverberi, eco, flanger e chorus. L’effetto scelto può essere applicato a ogni singolo canale. La quantità di effetto è selezionabile tramite un controllo dedicato, mentre per ogni channel si potrà decidere il livello della mandata. 

L’Impact è un sistema completo di amplificazione e permette di gestire anche situazioni di un certo ingombro grazie alla possibilità di utilizzare quattro canali diversi. È abbastanza potente da essere utilizzato come main system in piccoli locali, ma grazie all’uscita stereo può anche collegato a impianti più grossi e diventare mixer e monitor da utilizzare direttamente dal palco. 

La risposta, soprattutto sulle basse, è ottima. Si avvertono le basse profonde spingere anche a bassi volumi e la possibilità di controllare l’eq per ogni canale aiuta a creare un bilanciamento ottimale tra chitarre voci o altri strumenti. 

Anche la corda da basso della Cigno di Paolo non mette in difficoltà il piccolo cono da 8’’ e il tweeter molto silenzioso fa la sua parte a dovere regalando brillantezza tanto con le corde di nylon quanto con quelle in acciaio. 

Gli effetti hanno dimostrato un’ottima qualità, soprattutto per quanto riguarda i riverberi, tutti digitali ovviamente, ma trasparenti e senza rumori di fondo (spesso riscontrabili su prodotti di questo tipo). 



Con un prezzo di 620 euro l’Impact si va a posizionare in una fascia pro, ma mette sul piatto un sistema pronto all’uso perfetto per molte situazioni diverse dal singolo chitarrista al trio acustico il tutto senza perdersi in fronzoli ma badando al sodo e mantenendo una qualità elevata senza influire troppo sul prezzo finale.
audiodesign pro casse e altoparlanti impact ag8
Link utili
Visita il sito di Audiodesign PRO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L’hi-fi di alta gamma a Music Show Milano 2018: Mark Levinson
Celestion virtualizza i G12M
JBL: dalla storia del rock a Music Show Milano
I cabinet Mesa diventano virtuali in IR
Caparezza il tour estivo tocca Milano
Ampli artigianale per un vecchio Gibson: a little Red Frog story
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964