VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audiovox 736: il primo basso elettrico della storia su eBay
Audiovox 736: il primo basso elettrico della storia su eBay
di [user #116] - pubblicato il

Il primo basso elettrico mai costruito viene venduto all'asta, ma la notizia passa in sordina. Ecco l'Audiovox 736 del 1936 ceduto dopo appena 25 offerte.
Strumenti del genere sono soliti fare la loro comparsa in aste raffinate, proposti da collezionisti noti a case illustri producendo una risonanza globale attraverso i media specializzati. La storia della vendita di un raro Audiovox 736 sembra invece l'esito scontato del suo sfortunato retaggio.

L'Audiovox 736 è ricordato dagli appassionati come il primo basso elettrico della storia. Prodotto in pochissimi esemplari a partire dal 1936, è finito nel dimenticatoio con il passare dei decenni. Il Fender Precision arriverà solo nel 1951, ma la sua diffusione basterà a rubargli la scena. Il quattro-corde di Leo è oggi indicato universalmente come il primo basso al mondo prodotto su vasta scala e, erroneamente, segnalato da alcuni come il primo vero basso elettrico.

L'Audiovox che lo ha anticipato di oltre un decennio è un parto della mente di Paul H Tutmarc. Non è mai stato particolarmente famoso, ma i pochi esemplari giunti ai giorni nostri (tre si dice, quattro secondo alcune fonti) smuovono un grande interesse tra una ristretta cerchia di collezionisti. Il grande pubblico ne rimane invece più o meno indifferente e la vendita di un esemplare originale del 1936 è passata quasi inosservata.
Il basso è stato venduto il 6 marzo su eBay, quasi in sordina, raggiungendo in sole 25 offerte la cifra comunque ragguardevole di 23mila dollari. A darlo via è stato il nipote di Paul Tutmarc, dopo oltre sessant'anni da unico proprietario.

Audiovox 736: il primo basso elettrico della storia su eBay

Segnaliamo questo interessante articolo su Vintageguitar per approfondire la storia dell'Audiovox 736, il primo basso elettrico mai creato e tra gli esempi di vintage più sottovalutati di sempre.
Gli estimatori comunque non mancano e qualcuno ha pensato di lasciare una testimonianza del prezioso strumento. Nel video che segue, il chitarrista Randy Hansen regala un breve esempio del suono di un esemplare prodotto nel 1937 e, pare, suonato per la prima volta da quando l'attuale proprietario l'ha acquistato nel 1947. La clip è registrata in modo piuttosto amatoriale, consigliamo di saltare a 30 secondi per ascoltare il suonato vero e proprio.

736 audiovox bassi elettrici vintage
Link utili
La storia dell'Audiovox 736
L'Audiovox 736 su eBay
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
That Sound: Vintage Vault 2023
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964