VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come il cabinet cambia il suono
Come il cabinet cambia il suono
di [user #116] - pubblicato il

Closed e open back, 1x12, 2x12, 4x12. Configurazioni differenti alterano la risposta di un amplificatore in maniere distintive. Orange lo dimostra in video.
Il diffusore è un anello cruciale della catena del suono. Un amplificatore - e un rig intero con esso - può alterare in maniera importante il suo carattere quando la cassa che vi è collegata a valle cambia le sue caratteristiche. L'altoparlante modifica senza dubbio l'equilibrio con il suo timbro ma, anche a parità di cono, due cabinet progettati in modo diverso alterano sensibilmente la percezione del suono finale. Se con una microfonazione appiccicata al cono come può accadere dal vivo alcune differenze vengono appiattite, quando si viene al suono puro, ben ripreso in studio, la musica cambia eccome. A dimostrarlo è Orange Amplification che, sul suo canale YouTube, ha messo a confronto quattro dei suoi cabinet più apprezzati.

Il video vede all'opera i modelli PPC412, PPC212, PPC212V (controparte verticale) e PPC212OB, la variante open back. Tutte le casse montano degli altoparlanti Celestion V30 a eccezione della PPC212V, che monta due Celestion Neo Creamback. A parità di chitarra, chitarrista e impostazioni, le differenze appaiono alquanto esplicite.

amplificatori casse e altoparlanti orange
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
B1: PA portatili da Behringer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964