VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender mostra la Strat Tele Hybrid
Fender mostra la Strat Tele Hybrid
di [user #116] - pubblicato il

Il carattere della Telecaster e gli accorgimenti tecnici della Stratocaster convivono nell'edizione limitata per la serie Parallel Universe. Ecco come suona.
La collezione Parallel Universe mostrata da Fender al Namm Show 2018 ha colto di sorpresa tutti gli appassionati della tradizione liutaia californiana con delle interpretazioni sopra le righe dei propri maggiori successi. Tra i modelli esposti, la Strat Tele Hybrid ha mosso particolare interesse per la sua caratteristica di rappresentare il punto d'incontro tra i due modelli più amati della tradizione Fender.

Fender mostra la Strat Tele Hybrid

La Strat Tele Hybrid non vuole rappresentare una semplice Stratocaster con il corpo di una Telecaster, ma promette un'impronta unica risultante dalla somma dei tratti salienti dei due strumenti da cui nasce. Fender ne vuole dare la prova con un video ufficiale: una sorta di blind test con protagonista Todd Wisenbaker.



La Strat Tele Hybrid sfoggia un body in frassino dalle curve Telecaster ma con i contour tipici della Stratocaster. La massa maggiore derivata dalla Telecaster sarebbe responsabile di un tono caratteristico, profondo e dall'attacco più pronto, incisivo, con il tipico "snap" della prima solid body ideata da Leo Fender.
La finitura nitro impreziosisce il modello garantendo un feel classico e donando un aspetto tradizionale al sunburst due toni scelto per valorizzare le marcate venature sottostanti.

Un ampio battipenna di derivazione Stratocaster e rimodellato sulle linee della Telecaster ospita tutta l'elettronica. Si hanno tre single coil Custom Shop '69 da Stratocaster, non eccessivi per output, con un timbro chiaro, articolato, dall'attacco deciso e definito.
Il selettore a cinque posizioni e le tre manopole per un volume master e due toni propongono la classica configurazione da Stratocaster. Tradizionale è anche il ponte, lo modello mobile a due viti adoperato per la serie American Professional, gamma da cui la Parallel Universe prende in prestito anche la forma del manico: un profilo Deep C abbinato a un raggio da 9,5 pollici, tutto su un unico pezzo di acero a 22 fret.

Fender mostra la Strat Tele Hybrid

La scheda tecnica completa della Stra Tele Hybrid, insieme a foto dettagliate e maggiori informazioni sulla storia del modello, può essere vista sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche fender strat tele hybrid
Link utili
Parallel Universe su Accordo
Strat Tele Hybrid sul sito Fender
Mostra commenti     51
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964