HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Ciao, voglio cambiare i PU della mia Fender Teleca...
di [user #46506] - pubblicato il  

Ciao, voglio cambiare i PU della mia Fender Telecaster Classic 50. Cerco un suono vintage che sia il più vicino possibile alla “vera” tele, quella degli anni 50. La mia scelta ricade esclusivamente in PU Fender. Ma sono indeciso tra:
Original Vintage Tele
51’ Nocaster

Sono entrambi buoni, e molti osannano i 51. Ma ascoltando i demo (anche ufficiali Fender) i 51 a me sembrano più gonfi al ponte, e grossi al manico. Dal suon meno Tele e più Strato. Avvolte simili ai P90. cosa mi consigliate?
Dello stesso autore
Riverbero Analogico... Ciao! Vorrei che...
Talkbox MXR M222 e effect Chain Cia......
Commenti
di aleck [user #22654] - commento del 14/04/2018 ore 14:40:34
I Nocaster sono esattamente quello che ci si aspetterebbe da una Tele dei primi anni (ecco qui vai al link oppure vai al link : questa è l'originale a cui si rifanno). Poi ci sarebbe da capire qual'è il tuo suono di riferimento.
Rispondi
di Roby84 [user #46506] - commento del 14/04/2018 ore 16:21:5
Si ok questo lo pensavo anche io ma almeno per le mie orecchie non è così...
Prova a guardare (ascoltare con cuffie) i video ufficiali Fender di entrambi i PU
Original Vintage: vai al link
51 Nocaster: vai al link

A me sembra proprio che i 51 suonino più gonfi e grossi e mi sembra il suono più simile ad una strato che ad una tele.
In pratica gli original mi sembrano più fedeli...
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 14/04/2018 ore 16:29:29
Beh, in questo caso hai già la risposta che cercavi :-)

No, non trovo i '51 per niente "stratocaster", anzi! Comunque sono entrambi buoni set di pickups: scegli gli Original che evidentemente incontrano di più i tuoi gusti :-)
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880] - commento del 14/04/2018 ore 18:24:09
Monta i Kluson Vintage. Non i TEXAS, mi raccomando. Quei pickup, ti giuro, sono IL SUONO TELECASTER.
Rispondi
di dale [user #2255] - commento del 14/04/2018 ore 20:02:52
No.
Sono (i Nocaster) puramente Telly al 100%.
Strato non c'entra niente.
Vai sul sicuro :-)
Rispondi
di Roby84 [user #46506] - commento del 15/04/2018 ore 03:05:15
Sempre più confuso....
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 15/04/2018 ore 13:18:1
Non c'è molto per cui essere confuso... I 51 Nocaster sono pickups che si rifanno alle Telecaster dei primi anni (Broadcaster, Nocaster e primi anni Telecaster). Gli Original Vintage sono evidentemente ispirati alle Telecaster di metà anni '50. I 51 Nocaster sono più potenti, leggermente compressi e ricchi di punch; gli Original Vintage sono leggermente meno potenti e più nasali e squillanti. Evidentemente tu preferisci un suono Telecaster più squillante e nasale mentre a noi piace un suono più twang e granitico. Sono entrambi set "genuinamente Telecaster", semplicemente sono ispirati a due periodi diversi e a due suoni diversi. Entrambi validi. Se a te piace il suono più leggero e squillante degli Originali va per quelli, semplicemente ci abbiamo tenuto a ribadire che non, i '51 non c'entrano niente né con i P90 né con la Stratocaster. Sono pickups squisitamente Telecaster, abbastanza aggressivi (da tradizione) e punch, ma assolutamente Telecaster.
Rispondi
di Roby84 [user #46506] - commento del 15/04/2018 ore 14:39:35
Ok ho capito. Comincia ad essermi già più chiaro.
Come artista di riferimento il mio è Gilmour. Anche se da sempre associato alla Straticaster, in molte sue canzoni (ascolta Run Like Hell o l’ultima Rattle that Lock) sono suonate con una telecaster. Anzi con una Esquire modificata. Il suono che cerco è quello. Tra i due PU quindi quale il più adatto?
Rispondi
di dale [user #2255] - commento del 15/04/2018 ore 16:37:16
Potrai comprendere facilmente che nel caso di gilmour, che tu abbia un pick-up o l'altro non cambia nulla. Ci sono tonnellate di strumentazione ed inoltre il tocco inimitabile.
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 15/04/2018 ore 16:43:31
Sacrosanto.
Rispondi
di Roby84 [user #46506] - commento del 15/04/2018 ore 17:07:27
Ok ma se bastasse solo il tocco e le tonnellate di strumentazione allora significherebbe che una chitarra L l’altra fa lo stesso. Invece non è così.
Io pensavo agli Original perché sono quelli che vengono montati nelle American Vintage, e quindi penso più vicine e più simili a una vera tele dei ‘50.
I 51 nocaster invece sono montati nelle nocaster che sono custom shop. Il fatto quindi di avere dei PU “custom” significa che sono PU, come dice il nome, customizzati o meglio dire modificati, personalizzati. Quindi in teoria e ribadisco in teoria, non sarebbero quindi “originali” ma “customizzati” il che implica che ci sia stato fatto in certo lavoro di modifica del suono.
Invito nuovamente ad ascoltare bene i due video che ho linkato in una delle mie prire risposte. Sono video ufficiali Fender. I 51 a me sembrano troppo ciciotti e dal suono gonfio (anche al ponte!!!!) quando invece la tele classicamente è squillante, secca e non certo ingrassata come sembra di sentire coi 51....
Per questo mi sembra molto strano che questi 51 riproducano il vero suono tele anno 50. Per l’appunto secondo me sono “custom” proprio perché arrivano dal custom shop......
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 15/04/2018 ore 18:46:24
"Il fatto quindi di avere dei PU “custom” significa che sono PU, come dice il nome, customizzati o meglio dire modificati, personalizzati." Tutte pippe mentali. Ti cito dal sito Fender "Fender Nocaster pickups are true to their heritage; created with the original design in mind to accurately mimic the twang and shimmer of the original Nocaster guitar. These period-correct single-coil pickups impart tight low end and clear, balanced midrange". Mi pare palese la cosa. "Custom" non ha quell'accezione che vuoi dargli tu.

Ti ripeto, a te non piacciono, pace, vai sugli Original. Non perdere altro tempo a dire che i '51 non rispecchiano il suono Telecaster perchè, semplicemente, non piacciono a te. Come pickups fanno esattamente quello che dovrebbero: riproporre il suono dei primi anni '50. Che ipickups dei primissimi anni '50 fossero grossomodo come i '51 Nocaster (potenti, grossi e twang) è un dato di fatto.
Rispondi
di Roby84 [user #46506] - commento del 15/04/2018 ore 19:21:04
Ho capito.
Dico solo che per conto mio non rispecchiano il vero tele perché la telecaster è sempre stata famosa per il suo suono si Twang ma acido brillante. Quando sento parlare di suono potente e grosso allora mi viene in mente casomai una Les Paul non certo una telecaster
Rispondi
di dale [user #2255] - commento del 16/04/2018 ore 10:19:37
La tua interpretazione sul discorso "Custom" mi pare molto personale è un po' sconclusionata.
Ma aldilà di questo, il senso del mio discorso è che non ha alcun senso fissarsi su un tipo o l'altro di pick-up soprattutto di derivazione vintage, se vuoi essere un emulo di gilmour. Non fa alcuna differenza.
Sia che prendi una Fender mexico, una originale americana 52 riedizione, o una nocaster Custom shop.
(Come pu intendo)
Suoneranno tutte e tre da Telecaster anche se un po' diverse ovviamente.
Ma quando le metti dentro una testata valvolare e tonnellate di effetti e modulazioni eccetera eccetera Cosa vuoi che cambi? Assolutamente nulla.
Chiaro Se mi metti un humbucker emg attivo Allora discorso forse può cambiare.
Inoltre la demo è sempre un punto di vista molto parziale.
Io ad esempio che suono da anni anni con quei pick-up non lo riconosco tanto come suono.
Sarà anche per l'amplificatore.
Capisci che le variabili in gioco sono molte. Quindi non ti arroccare sul discorso Custom o non custom.
Se sei più portato per un tipo di suono più squillante Vai su quello e vivi tranquillo.
Buona ricerca e buona musica Ciao :-)
Rispondi
di Roby84 [user #46506] - commento del 16/04/2018 ore 12:15:51
Si certo. Ma apparte Gilmour e aldilà dell’effettusstica applicata allo strumento, io mi riferisco al suono clean!
Cioè per me la telecaster o per meglio dire il suond tele è questo
vai al link
Se i 51 nocaster riescono a fare questo allora ok. Sennò non sono loro quel che cerco.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186] - commento del 16/04/2018 ore 12:35:40
Io ho montato da poco i 51 nocaster sulla mia Tele messicana, ho twang, ho un suono "ignorante" che al ponte buca ogni mix, ho un manico finalmente non ingolfato ma intellegibile, quasi fosse una chitarra acustica, e riesco a giocare bene con la dinamica - anzi, ho dovuto riprenderci la mano dato che mi ero abituato ai ceramici.

Le differenze tra i due pickup citati ci sono, sul sito Fender viene spiegata bene e puoi scegliere quelli che più si avvicinano ai tuoi gusti ed al tuo concetto di "suono Telecaster", che cambia a seconda del periodo storico, dei legni e delle versioni.

Se vuoi farci Gilmour... boh, tieni presente che avrà cambiato effetti e strumentazione mille volte, eppure il suo suono è bene o male quello e, se non sei lui, è difficile da imitare. La chitarra è uno strumento molto sensibile all'esecutore (e con entrambi i pickup menzionati lo diventa ancora di più), ti consiglio di non spaccarti troppo la testa cercando di copiarlo al 100%.

Ti consiglio comunque il cambio pickup, nel mio caso la Tele è proprio rinata!

Buona musica!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Una stratoide di nome Silver Sky
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Supro disegna un ampli mangia-pedali con Keeley
La Firebird di Slash diventa Epiphone
I vostri articoli
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
I compleanni di oggi
simoanime
ciccioscarfo
beefheart
GiuLon
CapitanFabio
stratoFrance
travis199
colonfrancis
enzoiaia1985
badge
cerianimaurizio
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964