HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Strumento 11: Squier Vintage Modified Jaguar
di [user #47880] - pubblicato il  

Questa è una chitarra emblematica: a tratti si ama, a tratti si odia. Però dico molto spesso suonando: gli AC/DC vengono meglio con la Jaguar che con la SG. Ora non me ne vogliate ma ho avuto tante volte questa sensazione. Originariamente non era granchè ed ho dovuto pesantemente metterci le mani: cambio sellette, buzz stop, capotasto, condensatori. Arrivata dalla fabbrica non erano stati in grado nemmeno di azzeccare le corde giuste (arriva con le .009). Adesso però è una buona chitarra, fedele e funzionale, dal suono che va dal "soft" ad "aggressivo". Il colore CAR è eccezionale e non rende in foto. Viene voglia di prenderla a morsi. Da notare che è una chitarra pesante e dal corpo molto grande. A qualcuno potrebbe dare fastidio. A me invece piace.Strumento 11: Squier Vintage Modified JaguarStrumento 11: Squier Vintage Modified JaguarStrumento 11: Squier Vintage Modified Jaguar
Dello stesso autore
Strumento 20: Epiphone C25...
Strumento 19: Yamaha FG411E...
Strumento 18: Yamaha CG142C...
Strumento 17: Squender Stratocaster...
Strumento 16: Ovation 1778 Elite LX...
Strumento 15: Eko Ranger XII circa 1975...
Commenti
di Claes [user #29011] - commento del 15/04/2018 ore 13:54:31
Belle chitarre, belle foto - seguo la serie e per questa mi viene un pensiero... Com'è che una Squier sia da upgrade dei componenti indicati? Hai comunque riportato in F1 questa Jaguar con un sacco di lavoro di precisione. Complimenti :)
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880] - commento del 15/04/2018 ore 14:01:17
Ciao Claes. Grazie mille per i complimenti. In realtà l'unico vero intervento correttivo dovuto all'economicità dello strumento è stato il capotasto. Sellette e buzz stop sono crucci che interessano anche le controparti Fender più costose e sono state sempre la preoccupazione di tutti gli estimatori di questo modello. Leo Fender, nel suo impeto di innovazione, fece delle scelte un po' discutibili su questa chitarra. Ma lo sappiamo tutti, è inutile ripeterlo ulteriormente. I pickup Duncan Designed poi fanno egregiamente il loro lavoro così come tutto il resto. Certo è sempre una chitarra da 300 euro. Lo si sente sulla tastiera, in tutta sincerità. Ma niente di tragico considerata anche la natura "grunge" dello strumento. Oltre all'ovvio Grunge/Alternative è stupendo scoprire come si comporta magnificamente anche sui suoni anni 60 tipo surf rock, rocknroll e simili. Insomma... anche se è una Squier, anche se costa poco... sembra proprio una Jaguar vera. :)
Rispondi
di Claes [user #29011] - commento del 15/04/2018 ore 14:53:39
Beh... grazie per il grazie :) Eccoti un commento extra: e confesso che non la conoscevo come sound e solo dopo la famosa Jagstang mi sono innamorato! Ho pure creduto che una Jaguar fosse leggera come una Strat ma il peso non può essere un problema se essendo già abituato a chitarre pesanti.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880] - commento del 15/04/2018 ore 15:05:15
Si, io non ci faccio caso. Anche perchè è molto ergonomica.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Tono e Fender messicane con Michael Lee Firkins
Arrogantia Pandora Vendetta 24 HH Trem: non omologarsi e vivere felici
Joe Bonamassa: tutti a lezione di British Blues
Strymon Sunset doppio godimento
Manico stonato: se regolare le ottave non basta
I vostri articoli
Piccole, potenti e italiane: Southern The Stalker
ProCo Multi Rat fatto in casa
Arrogantia Pandora Vendetta 24 HH Trem: non omologarsi e vivere felici
Meris Mercury 7: il Nexus 6 dei riverberi a pedale
Scegliere la chitarra da modificare
I compleanni di oggi
tylerdurden385
Salvodp
skorpio
FrancescoChinzi
marioSBD
damfis
peppek
steve67guitar
prm0
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964