CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Cordoba C4-CE: una classica in mogano
Cordoba C4-CE: una classica in mogano
di [user #116] - pubblicato il

La C4 è una nylon elettrificata Fishman e con spalla mancante. Le forme sono quelle tradizionali di una chitarra spagnola ma al posto del solito cedro o abete è stato scelto il mogano anche per la tavola armonica con risultati tutti da scoprire.
Le proporzioni sono quelle di una classica spagnola a cui son state aggiunte la spalla mancante, che permette di raggiungere anche gli ultimi tasti con maggiore comodità e il manico da 50mm di larghezza ma leggermente più sottile nel profilo, per aumentare il confort, soprattutto per chi passa al nylon dopo anni su un’acustica tradizionale. 

La Cordoba è completamente realizzata in mogano africano, solido per il top, laminato per fondo e fasce. Unica essenza diversa è il palissandro utilizzato per la tastiera a 18 tasti. 

Cordoba C4-CE: una classica in mogano

Intorno alla cassa corre un binding in acero, che stacca molto per colorazione rispetto al rossiccio della tavola in mogano e fa il paio con la rosetta in abalone per un look curato e semplice allo stesso tempo, impreziosito dal leggero sunburst che incornicia la tavola. 

Per l’amplificazione Coroba ha scelto il sistema Sonitone Classical di Fishman con controlli di volume e tono inseriti nella buca, discreti e abbastanza comodi da usare, una volta memorizzato quale sia il tono e quale il volume. 

Il manico sottile è davvero un toccasana, nonostante la larghezza tipica delle chitarre con corde in nylon non ci si affatica. L’action è bassa quanto basta per migliorare ulteriormente il feeling e la leggerezza complessiva dello strumento fa il resto. 

La tastiera bella piatta può sorprendere se non si è abituati a strumenti di questo genere, mentre se si è già cintura nera di chitarra spagnola non ci sarà nulla di strano. 

Cordoba C4-CE: una classica in mogano

Il sound del nylon viene esaltato dal body in mogano che smorza ulteriormente le alte per regalare ancora più rotondità e morbidezza. Bello l’attacco che si rende subito evidente sia quando si suona con le unghie che con il plettro. Il volume non è esagerato, bisogna pestare se si vuole tirare fuori una voce grossa, ma questo dalla sua aumenta le possibilità di giocare con la dinamica. Sicuramente con delle corde hard tension la situazione potrebbe migliorare dal punto di vista del decibel e il timbro potrebbe riacquistare un po’ di acuti che non guastano mai. 

Amplificata la situazione cambia. Complice il controllo di tono si può sagomare differentemente la voce della C4 scurendola ulteriormente, qualora ci fosse bisogno, o meglio schiarendola e rendendola più brillante. Il sound del piezo smorza un po’ l’attacco ma non mette in crisi la morbidezza messa in luce nella prova unplugged. 



La Cordoba C4 è una classica ma non troppo. Il look è dalla sua, così come il sound rotondo e morbido. Anche il prezzo è azzeccato e non supera i 450 euro. la C4 è già presente nei negozi grazie alla distribuzione Aramini Strumenti Musicali. 


 
c4 ce chitarre acustiche cordoba
Link utili
Visita il sito Cordoba
Visita il sito di Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     3
Altro da leggere
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Sostenibilità, Koa e progettazione acustica: parla Andy Powers per Taylor Guitars
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Stage è la prima nylon-string elettrica di Cordoba
Andy Mooney: “i bassisti sono più aperti dei chitarristi”
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964