CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Pre amp o Amp simulator??

di [user #46547] - pubblicato il
Amici accordiani,.
ricorro a voi per diradare la confusione che ho in testa... Ho una serie di pedali e vorrei far entrare il suono della chitarra nel mixer, per farlo suonare insieme alle basi sia sulle casse che in cuffia.
Possiedo un combo Mesa, che però ha una uscita Line orribile e quindi non la uso... Adesso sto usando una testatina Hughes&Kettner da 5 W di un mio amico (che ha un'uscita XLR bilanciata con cab simulator) che funziona benissimo... 
Vorrei prendermi qualcosa da usare al posto della H&K ma sono nella confusione: dovrei prendere una DI attiva (tipo la Behringer V-tone GDI21) oppure un ampli simulator (tipo il Joyo AcTone) oppure un preamp vero e proprio (dai Mooer MicroAmp al Gurus DoubleDecker al Two Notes Le Clean)?? Che differenza c'è (prezzo a parte) tra queste tre "filosofie"?
Insomma... tra i pedalini e il mixer cosa ci infilo?? ;-))
Dello stesso autore
Tubemeister o Grandmeister
Engl o Hughes & Kettner??
Segnale uscita chitarra acustica
Amplificare una chitarra acustica
Testata valvolare
Effetti per chitarra acustica
Yamaha Slg guitars
Line6 g10 luce verde??
Loggati per commentare

di coldshot [user #15902]
commento del 17/04/2018 ore 18:54:16
Io prenderei il Joyo AcTone, ho già avuto l'american (fender) e in diretta vanno benissimo, anzi sto valutando di ricomprarlo.
Rispondi
di guifan65 [user #46547]
commento del 17/04/2018 ore 19:11:16
Che differenza c'è tra un pedale di questo tipo (ampli simulator) una DI attiva per chitarra (Behringer GDI21) e un preamp (tipo Mooer per capirci o gli altri)?
Proprio non riesco a capire le differenze "filosofiche" di prodotti apparentemente molto diversi...
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 17/04/2018 ore 19:37:04
Ora non sono proprio un tecnico però sostanzialmente il joyo è un preamp ed ha anche la simulazione di cassa incorporata credo, i mooer micro amp stessa cosa però credo che la simulazione di cassa si può anche escludere per avere un risultato migliore come pedalino classico, la Behringer GDI21 idem però ha anche la d.i. ma non so se usando l'uscita bilanciata puoi agire anche su tutto il resto o è solo d.i., il Gurus 1959 Double Decker costa 10 volte il joyo non vale ,a sostanzialmente è un preamp di sicuro più complesso
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 17/04/2018 ore 19:39:30
Comunque non starei a spendere tutti quei soldi nel gurus, se hai i tuoi pedali prenditi un bel joyo e via, al limite anche una d.i. e la metti in catena dopo il joyo come ultimo pedale e arrivederci.
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 17/04/2018 ore 20:39:46
In realtà la GDI 21 è entrambe le cose...Ero abbastanza sicuro perché la uso, per sicurezza sono andato a rivedere il manuale...

vai al link

l'amp simulator la puoi mandare al mixer tramite l'uscita bilanciata...In aggiunta, quando è in bypass, l'uscita bilanciata continua a funzionare come D.I.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 17/04/2018 ore 20:08:2
AcTone o altro simile da Joyo. Se poi vuoi farti un regalo, un mixerino per poter suonare anche in cuffia senza accendere il PC.
Rispondi
di guifan65 [user #46547]
commento del 18/04/2018 ore 01:21:46
Infatti io li uso proprio così... ho un Allen&Heath 16 canali (che uso anche live ovviamente) e chitarra->pedaliera finiscono lì dentro (oltre al pc x le basi)
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 17/04/2018 ore 20:35:36
i Micro preamp della mooer mi stuzzicano parecchio, più che altro perchè essendo digitali hanno una simulazione di cassa, appunto, digitale che, a mio avviso, è decisamente migliore di quasi tutte quelle analogiche presenti sul mercato. In più sono minuscoli e si può pensare di prenderne più di uno per magari suonare in stereo o per avere suoni diversi. I joyo mi pare che non abbiano una grande simulazione di cassa, quindi magari con i clean funzionano ma poi sui distorti sono meno convincenti (ho visto dei video dove sul suono di quei preamp viene aggiunta una simulazione digitale di cassa con una DAW e suonano decisamente meglio, segno che forse la simulaz integrata non è poi così efficace)
vai al link
Rispondi
di Noel_supernova [user #48217]
commento del 18/04/2018 ore 00:57:14
Buona sera a tutti, volevo sapere se mando i pedali attraverso una di.box e poi nel mixer ho la possibilità di registrare su un programma o mi serve altro? Lo chiedo perché ho avuto Problemi con amplitube e pensavo di eliminarlo per poter usare così i pedali.
Rispondi
di guifan65 [user #46547]
commento del 18/04/2018 ore 11:09:31
Guardando in giro, ho trovato questi due oggetti:
il Crate Power Block (mini testata 150W con loop e uscita bilanciata)
vai al link
e il Two Notes Le Clean Preamp (so che è solo preamp, ma per il mio uso è OK)
vai al link
Prezzo a parte (usati si trovano più o meno allo stesso prezzo), secondo voi quale suona meglio? O preferireste comunque "scatolini" tipo Mooer (che con il prezzo di uno solo usato, prendo pre + finale)??
Grazie mille a tutti per l'aiuto
Rispondi
di al_rodin [user #33222]
commento del 18/04/2018 ore 12:37:29
Ciao.
Per quello che ne so, il Joyo è venduto come simulatore di amp, quindi di fatto contiene un circuito che equalizza il suono in maniera tale che su un amplificazione pulita (PA o ampli clean) ti viene fuori un suono simile a quello del corrispondente ampli. In ogni caso, per andare in PA (o in una scheda audio) in maniera ottimale ti serve almeno una DI.
Un preamp come il Mooer Micro invece per suonare bene necessita di un finale a valle (tipo EHX Magnum 44) e una cassa per chitarra, oppure, se vuoi entrare in PA (o in una scheda audio), di una DI (per un suono "neutro", se si escludono i pedali), più una simulazione di cassa (se vuoi un suono "caratterizzato", 1x12, 2x12 etc) Una DI infine "bilancia" il suono che viene dal tuo rig, senza ampli, e lo manda dritto in impianto. Se prima della DI hai il preamp o la tua pedaliera o un simulatore di cassa, otterrai solo un suono caratterizzato da quello che stai usando. Ci sono poi prodotti come il Mooer Radar che sono Simulatore di cassa , microfono e power amp e DI tutto insieme.

Come differenze, direi che un Joyo lo usi principalmente come pedale in un ampli non fortemente caratterizzato (no distorsioni pesanti) perché tanto sarà lui a dargli il carattere. Un Mooer Micro lo usi come preamp per avere un suono da caratterizzare con un power amp e una cassa fisica per chitarra oppure una eventuale simulazione di cassa per l'impianto o la scheda audio.
Una DI aggiusta il segnale del tuo rig (senza ampli) perché possa essere digerito dall' impianto PA.
In ogni caso nulla ti vieta di fare prove e mescolanze varie. L'unica cosa è che per andare in PA, devi usare una DI o qualcosa che ti garantisca che il segnale è corretto a livello di impedenza.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/04/2018 ore 18:21:11
Ciao, io per un esperimento musicale che prevedeva l'uso del pod hd mi sono buttato sull'estremo oriente ed ho acquistato una mini di della donner da 35$. Ha uscita bilanciata con cui puoi andare al mixer e sbilanciata, ha la simulazione di cassa escludibile (ed un utile ground lift attivabile) e, infine, puoi regolare il volume d'uscita aggiungendo o sottraendo 20dB. Funziona e non è rumorosa.
Ciao
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Lavorare con la musica all'estero
Galaxy: versatilità Supro a valvole
Il suono del sud in un combo: Club 40 MkII Kentucky Special
Chase Bliss Mood trasforma il suono con micro-loop e ambienti eterei
G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa
Una performance di Levante apre da Malpensa il viaggio verso la Milano...
Life Pedal: distorsore, octaver e boost in serie limitata
H&K Black Spirit 200 ora anche combo
La Black Strat ha il manico cambiato e la 001 non è la prima Fender
Gibson sul piede di guerra: cita Dean per contraffazione
Il 23 giugno a Martellago (VE) una giornata dedicata ai The Police: ma...
I sistemi VIO sonorizzano il live parigino di Daddy Yankee
Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis
Sisme sarà distributore di Audio Consumer di Audio-Technica
Da Lace il pickup metal per beneficenza

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964