HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
La Magia della Chitarra 2: il gioco si fa studio
La Magia della Chitarra 2: il gioco si fa studio
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo dato uno sguardo al secondo volume de “La Magia della Chitarra” di Mauro Storti e Fabia Bartolini che raccoglie i frutti del primo e li sviluppa verso le prime letture polifoniche e i primi brani contrappuntistici.
Abbiamo parlato de “La Magia della Chitarra” qualche mese fa in occasione dell’uscita del primo manuale e oggi abbiamo finalmente tra le mani il proseguimento che va a concludere un primo ciclo di lezioni che porta i giovani chitarristi a suonare i primi brani polifonici. 

Il secondo volume riprende la storia da dove l’ha lasciata con il giovane apprendista mago alle prese con brani monodici nella prima posizione. Il passaggio è graduale e parte dall’approccio ai due diversi registri della chitarra quello alto e quello basso. Il secondo senza quasi farsi notare diventa nelle composizioni proposte via via sempre più simile a una seconda voce, trasformando i brani in polifonici e cominciando a far lavorare l’allievo in direzione sempre più chiara verso un approccio ai brani classici. 

In poche pagine si arriva alla seconda posizione illustrata con grafiche chiare e subito messa in pratica con una serie di brani che introducono anche l’uso dei suoni armonici al quinti settimo e dodicesimo tasto. 

Quinta e settima posizione son dietro l’angolo e portano alla seconda parte del libro quella dedica alla musica d’insieme con brani per duo e trio di chitarre. Una buona parte è dedicata alle ensemble, un aspetto spesso trascurato soprattutto nella chitarra classica che tende sempre a essere considerata uno strumento solista. 

La musica d’insieme invece aumenta e di molto la consapevolezza delle abilità di un allievo mettendolo di fronte alle difficoltà del suonare insieme ad altri, con tutti i problemi che ne derivano nel dover suonare a tempo, con il volume giusto e stando attenti anche a cosa fanno i compagni di corso. 

Come per il primo volume anche qui nella parte finale troviamo una selezione di brani da accompagnare con semplici accordi. Toccano i più svariati generi, da Vasco ai Green Day passando per John Lennon. 

L’appendice infine propone una serie di pillole giornaliere di tecnica che affrontano esercizi per una routine quotidiana in grado di migliorare appunto la tecnica e il suono dell’allievo giorno per giorno. 

La Magia della Chitarra 2: il gioco si fa studio

La Magia della Chitarra Volume 2 è un manuale per giovani chitarristi che presenta delle interessanti novità rispetto ad altri dello stesso genere. Ha un approccio innovativo soprattutto per quanto riguarda il suonare insieme e l’accompagnamento per un percorso che sia graduale e allo stesso tempo completo. 

La Magia della Chitarra Volume 2 è in vendita a 17,90, edito da Volontè & Co.
la magia della chitarra libri volume 2
Link utili
Visita il sito di Volonté
Altro da leggere
Pubblicità
La collezione di Bernie Marsden in un libro...
Fabio Mariani dietro le quinte dell'armonia...
Massimo Varini "rimasterizza" gratis il...
Fender 1909-2009 sotto l'ombrellone a prezzo...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
La Firebird di Slash diventa Epiphone
I più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una buona chitarra
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
I vostri articoli
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964