VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Magia della Chitarra 2: il gioco si fa studio
La Magia della Chitarra 2: il gioco si fa studio
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo dato uno sguardo al secondo volume de “La Magia della Chitarra” di Mauro Storti e Fabia Bartolini che raccoglie i frutti del primo e li sviluppa verso le prime letture polifoniche e i primi brani contrappuntistici.
Abbiamo parlato de “La Magia della Chitarra” qualche mese fa in occasione dell’uscita del primo manuale e oggi abbiamo finalmente tra le mani il proseguimento che va a concludere un primo ciclo di lezioni che porta i giovani chitarristi a suonare i primi brani polifonici. 

Il secondo volume riprende la storia da dove l’ha lasciata con il giovane apprendista mago alle prese con brani monodici nella prima posizione. Il passaggio è graduale e parte dall’approccio ai due diversi registri della chitarra quello alto e quello basso. Il secondo senza quasi farsi notare diventa nelle composizioni proposte via via sempre più simile a una seconda voce, trasformando i brani in polifonici e cominciando a far lavorare l’allievo in direzione sempre più chiara verso un approccio ai brani classici. 

In poche pagine si arriva alla seconda posizione illustrata con grafiche chiare e subito messa in pratica con una serie di brani che introducono anche l’uso dei suoni armonici al quinti settimo e dodicesimo tasto. 

Quinta e settima posizione son dietro l’angolo e portano alla seconda parte del libro quella dedica alla musica d’insieme con brani per duo e trio di chitarre. Una buona parte è dedicata alle ensemble, un aspetto spesso trascurato soprattutto nella chitarra classica che tende sempre a essere considerata uno strumento solista. 

La musica d’insieme invece aumenta e di molto la consapevolezza delle abilità di un allievo mettendolo di fronte alle difficoltà del suonare insieme ad altri, con tutti i problemi che ne derivano nel dover suonare a tempo, con il volume giusto e stando attenti anche a cosa fanno i compagni di corso. 

Come per il primo volume anche qui nella parte finale troviamo una selezione di brani da accompagnare con semplici accordi. Toccano i più svariati generi, da Vasco ai Green Day passando per John Lennon. 

L’appendice infine propone una serie di pillole giornaliere di tecnica che affrontano esercizi per una routine quotidiana in grado di migliorare appunto la tecnica e il suono dell’allievo giorno per giorno. 

La Magia della Chitarra 2: il gioco si fa studio

La Magia della Chitarra Volume 2 è un manuale per giovani chitarristi che presenta delle interessanti novità rispetto ad altri dello stesso genere. Ha un approccio innovativo soprattutto per quanto riguarda il suonare insieme e l’accompagnamento per un percorso che sia graduale e allo stesso tempo completo. 

La Magia della Chitarra Volume 2 è in vendita a 17,90, edito da Volontè & Co.
la magia della chitarra libri volume 2
Link utili
Visita il sito di Volonté
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964