VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il pickup va e viene
Il pickup va e viene
di [user #48424] - pubblicato il

Un pickup che gracchia e funziona a intermittenza non è per forza rotto: il guasto potrebbe essere da ricercare in altri punti del circuito. Ecco come fare.
Buona sera a tutti, questo è il mio primo post su questo sito e tengo a ringraziare tutti perché grazie a molti post ho risolto problemini senza sborsare tutto dai liutai/finti liutai.
Posseggo una Jimi Hendrix Stratocaster, sempre andata benone, ultimamente però ha cominciato a fare dei giochetti alpick up al manico. Inizialmente si interrompeva, poi col selettore scendevo e risalivo al manico e tutto riprendeva, tutto normale. Lo faceva raramente, poi si è un po' aggravato: si interrompeva e riprendeva soltanto se davo due colpetti alla vite al fianco del pick up. Poi riprendeva a suonare normale. Ora ha iniziato a gracchiare. Sì, gracchia.
Nella posizione centro/manico lo fa un po' di meno, ma appena attacco il manico comincia a gracchiare. Poi se suono in piedi e mi muovo un po' non suona proprio.
Ho tolto il battipenna, ho rimesso le corde per non far sballare la truss rod, e ho dato una controllata. Tutte le saldature stanno a posto, tutto di fabbrica, nessun filo scoperto. Qualche tempo fa ho provato a oliare i potenziometri, pensando c'entrassero qualcosa, ma non ho notato cambiamenti.
Ora, mi affido a voi. Cosa dovrei fare? Grazie a tutti in anticipo.

Il pickup va e viene

Risponde Pietro Paolo Falco: il difetto è senza dubbio da ricercare in un falso contatto, resta da localizzare il punto esatto del guasto.
Se i rumori compaiono solo ed esclusivamente quando un preciso pickup è attivo, la logica vuole che il danno sia localizzato nella parte di circuito interessata al funzionamento dello stesso. Puoi quindi sospettare il pickup, il selettore e gli eventuali potenziometri che agiscono solo su quel pickup (per esempio un volume dedicato).
L'operazione più immediata è spruzzare abbondante spray per contatti (non olio per viti) nel meccanismo del potenziometro o del selettore, "spippolandolo" al contempo per accertarti che la sostanza penetri a fondo.
Se questo non bastasse occorrerà estrarre l'elettronica e analizzare lo stato delle saldature: potrebbe non essere sufficiente un controllo visivo e potresti aver bisogno di un tester/multimetro. Impostalo su "ohm" e accertati che ci sia continuità ai capi dei cavi e delle saldature (valore pari a zero o comunque basso, a seconda della misurazione). Per una misurazione accurata e fuori ogni dubbio circa il funzionamento dei componenti, questi andrebbero dissaldati e bisognerebbe misurare la resistenza ai capi di ognuno: una resistenza fuori ogni scala (1 su uno schermo digitale) indicherà un'interruzione del circuito e quindi un guasto del componente. Qualora il danno - caso estremo ma da prendere in considerazione visto il tipo di difetto - dovesse risiedere nell'avvolgimento del pickup, non resterebbe altra soluzione che farlo riavvolgere o sostituirlo. Come ultima spiaggia, potresti provare a saldare il pickup dritto sul jack d'uscita (dopo esserti accertato che non ci siano falsi contatti neanche in quello) e verificare la presenza dei medesimi disturbi: se dovessero sparire, tira un sospiro di sollievo e concentrati sugli altri componenti.
In bocca al lupo!
chitarre elettriche elettronica manutenzione pickup
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964