HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
di [user #116] - pubblicato il

E’ affascinante addentrarsi nei processi di genesi, produzione e registrazione di un disco. Tanto più, se il disco in questione è un capolavoro della musica italiana, una delle fotografie più efficaci del genio musicale irriverente degli Elio & le Storie Tese. Guidati da Cesareo, continuiamo a farci raccontare la storia di İtalyan, Rum Casusu Çıkti e parliamo di "Essere Donna Oggi".
Dai racconti del chitarrista degli Elio & Le Storie Tese, affascina scoprire come l’efficacia di questo album sia frutto di un’alchimia speciale, un equilibrio in cui convivevano un’attenzione scrupolosa, quasi maniacale, alla scrittura, alla composizione e all’efficacia dei testi ma, al conempo, anche momenti di grande istintività e spontaneità, autentici guizzi e improvvisazioni, catturate al volo su nastro.
E’ il caso, per esempio, di alcune gemme chitarristiche confezionate da Cesareo che in questo disco ha scritto alcune delle pagine più memorabili del suo chitarrismo, come la svisata spettacolare sul finale di “Essere Donna Oggi”



Non avevo preventivato di registrare un assolo sul finale di ““Essere Donna Oggi”. Fu Feiez, Paolo Panigada, a dirmi, mentre la stavamo ascoltando che secondo lui, un assolo di chitarra in quella sezione conclusiva sarebbe stato perfetto. Così, senza nemmeno fermare la canzone, con il nastro della registrazione che girava, Feiez corse nel box di ripresa dove stava l’amplificatore e impostò un suono solista al volo, solo guardando e settando di conseguenza i controlli, senza nemmeno ascoltare. Era una testata Soldano attaccata a una cassa Marshall. Io partì di getto, improvvisando e incidendo quello che è rimasto poi assolo che si può ascoltare sul disco
Proprio quella sezione finale di “Essere Donna Oggi” è oggetto di un altro aneddoto raccontato da Cesareo.
Una sera Rocco Tanica mi telefonò per dirmi che avevano scritto un pezzo, accennandomi il testo e raccontandomi di che parlava. Rocco mi disse, però, che sentivano a quel pezzo mancasse una chiusura, un bel finale rock, epico. Così io scrissi quella sezione, direi quasi su commissione."

Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista

"Una cosa analoga successe su “Uomini col Borsello”, un’altro pezzo nato scambiandoci letteralmente tra noi noi frammenti isolati di canzone che avevamo composto. Nel caso di Borsello io avevo questo ritornello che avevo composto, senza un’idea di cosa metterci prima o dopo. Affidarlo ai ragazzi fu chiudere un’altro pezzo del disco



Le analogie tra la registrazione di “Essere Donna Oggi” e “Uomini col Borsello” non si fermano qui. In una vecchia interista Cesareo ci aveva raccontato come, anche in quel brano, l’assolo memorabile fu frutto di un guizzo di Feiez, capace di catturare l’attimo e la magia di una take improvvista.

Link utili
Il sito di Elio & Le Storie Tese
La pagina di Cesareo sul sito Ibanez
Acquista la riedizione di Italyan, Rum casusu Cikti
Altro da leggere
Pubblicità
Luca Colombo: modi da colonna sonora...
La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero ...
I migliori assolo di Corrado Rustici con Zucchero...
Ricky Portera: l'assolo di "Ayrton"...
Pubblicità
25 anni di servitù della gleba...
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa...
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues...
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"...
Giacomo Castellano: Riff Raff Crunch...
Cesareo: uscire dalla stanzetta...
Cesareo boccia gli scordati...
Cesareo: mai fidarsi del batterista...
Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto...
Cesareo: versatilità, studio e storie tese...
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"...
Cesareo: ci facevamo davvero ridere...
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
'O Sole Mio
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964