VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pyramids: 8 modalità di flanger stereo da Earthquaker
Pyramids: 8 modalità di flanger stereo da Earthquaker
di [user #116] - pubblicato il

Il DSP proprietario Earthquaker è al centro del Pyramids: flanger stereofonico con 8 modalità, preset personalizzabili, tap tempo e controlli approfonditi.
Il Pyramids è il flanger di casa Earthquaker con cinque preset a disposizione in cui memorizzare effetti elaborati grazie a otto modalità di funzionamento e un DSP avanzato in grado di controllare routing stereo mediante due ingressi e due uscite separate.

Un pannello dei controlli decisamente approfondito offre all'utente pieno controllo sui suoni prodotti, con gestione dell'escursione attraverso il potenziometro Manual e sul carattere dell'effetto mediante i parametri di Rate, Width e Feedback con escursione positiva e negativa. Modify altera la voce dell'insieme, mentre Mix rende possibile miscelare il segnale del circuito con quello originale della chitarra e costruire così dei flanger più o meno invasivi secondo necessità.
Lo switch al centro indicato con Rate & Tap imposta la rapidità d'oscillazione tra Normal (in cui corrisponde al tap impartito), Slow e Fast (in cui lo dimezza e lo raddoppia). Inoltre, la possibilità di collegare un pedale d'espressione esterno amplia ulteriormente le potenzialità dello stompbox.

Pyramids: 8 modalità di flanger stereo da Earthquaker

L'attivazione dell'effetto avviene con il footswitch a sinistra. La tecnologia Flexi-Switch permette al bottone di lavorare sia in modalità latch (azionando il circuito con una pressione e disattivandolo con un'altra pressione) sia momentary (attivando l'effetto solo finché il piede tiene premuto lo switch).
Il pulsante sulla destra funge invece da tap tempo o da trigger per innescare l'oscillazione caratteristica delle singole modalità.

Due controlli rotativi al centro dello chassis consentono di navigare attraverso i cinque preset completamente personalizzabili e di selezionare la modalità di flanger con cui operare.
La sonorità Classic ricrea il flanger delle origini, secondo la tecnica ADT (automatic double tracking). Through-Zero imita il comportamento di due vere bobine sfalsate tra loro, nella maniera in cui il flanger veniva inizialmente generato in studio di registrazione. Barber pole Up e Down applicano rispettivamente degli effetti di ascesa e discesa paragonabili a un circolo infinito secondo l'illusione dello Shepard Tone, sonorità resa famosa da numerosi film e videogame. Trigger Up e Trigger Down causano un suono simile, che riparte dall'inizio quando si preme lo switch Trigger. Step oscilla in fasi ascendenti e discendenti con delle escursioni nette e definite, costruendo un flanger ritmico che può avvicinarsi al tono di un arpeggiatore o al sequencer di un sintetizzatore. Infine, Random provoca escursioni ascendenti e discendenti incontrollate, vicine al mondo dei synth e paragonabili al risultato ottenuto con la funzione sample & hold di un envelope filter.

Un video ufficiale dà un assaggio delle numerose sonorità possibili con il Pyramids, già disponibile sul sito Earthquaker a questo link e presente in Italia con la distribuzione di Audio Distribution Group.

earthquaker effetti e processori pyramids
Link utili
Pyramids sul sito Earthquaker Devices
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964