VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
UNO Synth: IK Multimedia all'analogico e portatile
UNO Synth: IK Multimedia all'analogico e portatile
di [user #116] - pubblicato il

IK punta su trasportabilità e programmabilità per il suo primo sintetizzatore hardware. L'UNO Synth si basa su due oscillatori per un suono analogico puro.
Un sintetizzatore monofonico basato su due oscillatori analogici segna l'ingresso di IK Multimedia nel mondo dei synth hardware. L'UNO Synth è progettato per offrire immediatezza d'uso e programmabilità intuitiva in un contenitore pratico e facilmente trasportabile, da usare come stand alone o con l'espansione di un controller esterno. Come recita lo slogan "You don't have to go big to sound huge": non bisogna essere ingombrante per suonare grosso.



L'UNO Synth mette a disposizione del musicista una tastiera con due ottave di estensione e funzioni complete quali arpeggiatore a quattro ottave, step sequencer a 16 stadi ed effetti. L'utente può alterare l'articolazione delle note con modulazioni come wah, vibrato e tremolo. Inoltre un delay integrato consente di dare maggiore profondità al tutto.

Progettato per un'ampia programmabilità grazie a un pannello con la bellezza di 40 parametri personalizzabili, l'UNO Synth può lavorare sia da solo rappresentando uno strumento compatto e immediato in studio quanto dal vivo, sia integrarsi con controller esterni o apparecchiature più complesse attraverso gli ingressi e le uscite MIDI. Le 27 note della tastiera multi-touch presente a bordo possono infine lavorare sia come una comune scala cromatica sia sulla base di scale preimpostate tra le 13 a disposizione di fabbrica.
La presa USB consente di interfacciarsi con DAW e app su PC o dispositivi mobile, ma il sintetizzatore è completamente autonomo anche nel caso della creazione di piccoli set multi-strumentali: l'ingresso audio permette infatti di porre in catena altri dispositivi come per esempio una drum machine senza richiedere l'uso di un mixer.

Sempre con i concetti di trasportabilità e immediatezza in testa, il tutto può essere alimentato comodamente a batterie o via USB.

Nel secondo video ufficiale pubblicato per l'occasione, IK Multimedia introduce le caratteristiche principali del suo UNO Synth, da scoprire e ascoltare in maniera più approfondita anche sul sito a questo link.

ik multimedia sintetizzatori uno synth
Link utili
UNO Synth sul sito IK Multimedia
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 04/05/2018 ore 00:03:59
figata notevole dato che mostra un rapporto qualità prezzo eccezionale.. potrebbe essere un mio prossimo acquisto
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 04/05/2018 ore 12:13:
Ciao yasodanandana,
si, molto interessante! Speriamo di averlo tra le mani presto ;)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 04/05/2018 ore 15:16:58
Un aspetto davvero positivo è la presenza di cavi (forniti) MIDI in-out mini-USB per presa DIN e apparecchiature esterne. Synths, sync da un rhythm box e... chitarra MIDI. Basta cmq una tastierina Keyboard Controller, più pratica per lavorare con sequencer e registrare su DAW. La tastiera a bordo è però più che sufficiente per lavorare su suoni strani prima di lanciarli in sala prove.
Andy lo avrà sott'occhio e gia`adesso (!) gli chiedo "quanti parametri sono controllabili" dall'esterno - MIDI o USB. 16?
NB: si è in mono!!! È come il Mini-Moog tanto adorato anni '70 da ogni singolo tastierista per un hit riff e assoli... senza patches! Manopole e sliders da risettare a mano per ogni pezzo. Sulla chitarra, c'è da essere molto puliti per suonare in mono!
DJ: avranno fatto tests alla IK. La mia esperienza è però che i DJ hanno varispeed e possono accelerare un pezzo che quindi non è "accordato" giusto. Ho provato suonando una chitarra bene accordata. Disastro, al massimo effetti dive bomb...
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 04/05/2018 ore 17:01:35
Ciao Claes,
come molti synth moderni, l'implementazione MIDI è completa, si possono controllare tutti i parametri da qualsiasi sequencer MIDI esterno.
Rispondi
di Dav2020 [user #55770]
commento del 24/10/2020 ore 09:49:02
Salve
Espongo il mio problema con uno synth: nel collegare in sync UNO synth e VOLCA beat fuori esce un beat Clock automatico che non riesco ad eliminare, anche se entrabi i synth sono fermi o in pausa questo beat a tempo è continuo e fastidioso.
Qualcuno ha avuto questo problema o è un difetto di fabbrica??
grazie mille
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Yamaha rivoluziona le sue workstation: le indiscrezioni per il 15 novembre
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964