CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
In vendita il prototipo e i disegni originali della Jagstang
In vendita il prototipo e i disegni originali della Jagstang
di [user #116] - pubblicato il

I progetti originali di Kurt Cobain per la Jagstang vanno all'asta insieme a uno dei due soli prototipi realizzati da Fender per mano del Master Builder Larry Brooks.
Sono trascorsi 24 anni dalla morte di Kurt Cobain eppure, ogni volta che un oggetto a lui appartenuto va all'asta, l'interesse dei fan dei Nirvana si riaccende. Per il maggio 2018 è il turno di un raro prototipo della Jagstang, la chitarra elettrica progettata in prima per sona da Kurt con la collaborazione dei liutai Fender. Insieme allo strumento, all'asta vanno anche i disegni originali del progetto.

Solo due prototipi sono stati creati per Kurt e quello ora in vendita è il modello in finitura Fiesta Red con numero di serie V069200, costruito dal Master Builder Larry Brooks.
La chitarra intende essere una fusione tra Jaguar e Mustang con delle linee più affusolate e un'intenzione moderna, violenta, come il grunge che sarebbe stata destinata a suonare.
Dell'hardware in stile Mustang su posa su un body rimodellato con curve più aggressive. Un humbucker DiMarzio H3 al ponte e un single coil Fender Texas Special al manico sono studiati per fornire insieme un output consistente e un suono pieno, caldo, capace di distorsioni rombanti e profonde. Entrambi i pickup sono inclinati verso il ponte sul lato dei cantini.

In vendita il prototipo e i disegni originali della Jagstang

Violenta, sopra le righe, di rottura, la chitarra è un parto diretto della mente del solista dei Nirvana, allora prossimo alla fine della sua carriera e della sua breve vita.
All'epoca non era da tutti buttare giù un prototipo con Photoshop e Kurt non era certo un tipo da disegno tecnico in CAD. Il suo progetto è infatti uno schizzo sulla base di una Mustang mancina con un body rimodellato per un'accentuata asimmetria e con degli appunti tutto intorno recanti le specifiche che lo strumento finale avrebbe dovuto avere, come una spalla mancante alleggerita, un manico particolarmente sottile e una nuova configurazione elettronica.

In vendita il prototipo e i disegni originali della Jagstang

Con una base d'asta di 10mila dollari, si stima che la chitarra possa raggiungere una cifra compresa tra i 40mila e i 60mila. Per conoscerne la quotazione finale bisognerà attendere il 19 maggio, quando lo strumento verrà battuto presso la casa d'aste Julien's Auctions.
Nella stessa collezione, a questo link, è possibile vedere altri lotti legati alla vita di Kurt Cobain come un flacone di antidolorifici completo di prescrizione e la panchina del Viretta Park dedicata al frontman dei Nirvana.
chitarre elettriche fender jagstang kurt cobain
Link utili
La Jagstang all'asta su Julien's
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Jackson DK3: Dinky is back
Gibson svela la sua Golden Era per il Namm 2019
Tre SE da PRS per il 2019
SL4X: in prova la Jackson da corsa per la fascia media
La Les Paul richiede più manutenzione?
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964