VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gli ampli PRS diventano plugin
Gli ampli PRS diventano plugin
di [user #116] - pubblicato il

Waves Audio e PRS Guitars hanno collaborato per creare una collezione di ampli virtuali basati sui successi della liuteria del Maryland più un inedito.
PRS SuperModels è il plugin disegnato da Waves Audio in collaborazione con Paul Reed Smith allo scopo di portare sullo schermo delle DAW i migliori amplificatori valvolari del catalogo PRS.
La digitalizzazione ha seguito un processo lungo e approfondito, in cui la software house ha prestato attenzione a tutti gli aspetti strutturali e dinamici dei circuiti di riferimento, ricreandone non solo le sonorità, ma l'effettivo comportamento e l'interazione tra i controlli, dal tonestack all'escursione del gain.



La collezione si compone di tre modelli ispirati ad altrettanti progetti realmente esistenti.
L'Archon è l'amplificatore di stampo più moderno del gruppo. Offre puliti brillanti in stile americano e distorsioni estreme.
Il Dallas è l'amplificatore vintage, un classico del blues dalla voce calda e articolata nel rispetto della miglior tradizione californiana d'annata.
Il Blue Sierra è l'unico che i fan di PRS non potranno trovare nei negozi in una versione hardware. Il progetto, poi rinominato V9 nelle fase più avanzate di prototipazione, in realtà non è stato mai messo in produzione. PRS ne conserva ancora gli esemplari e gli schemi originali e ha deciso di metterli a disposizione di Waves Audio per una virtualizzazione ad hoc. Il modello si ispira alla scuola boutique statunitense, con puliti cristallini e saturazioni particolarmente reattive caratterizzate da un gain di medio livello, completando l'offerta con una sfumatura per tutti i gusti.

Gli ampli PRS diventano plugin

Rispetto alle controparti fatte di valvole e saldature, le versioni plugin aggiungono un boost disegnato appositamente, un efficace noise gate e un accordatore.
Il software è completo di otto cabinet digitalizzati mediante IR e offre possibilità di aggiungerne di propri utilizzando un massimo di due casse per volta. Le regolazioni di fase e le funzioni Smart Mix consentono di far lavorare al meglio due cabinet insieme.
La stretta collaborazione con PRS e con gli artisti del brand ha dato inoltre vita a una serie di preset disegnati da professionisti come Devin Townsend e dal produttore dei Megadeth Chris Rakestraw.

Sul sito Waves Audio a questo link è possibile approfondire la conoscenza del pacchetto PRS SuperModels, ascoltarlo all'opera in una serie di video e procedere all'acquisto.
amplificatori plugin prs software supermodels waves audio
Link utili
PRS SuperModels sul sito Waves
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’aggiornamento PRS per il 2024 è sulla paletta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964