VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Jazzmaster compie 60 anni
La Jazzmaster compie 60 anni
di [user #116] - pubblicato il

Fender celebra il 60esimo anniversario della Jazzmaster con tre edizioni limitate: in catalogo anche la replica esatta del prototipo realizzato nel 1958.
Inizialmente pensata per i chitarristi jazz, la Jazzmaster ha conquistato in breve il cuore di ben altro genere di musicisti. È dapprima diventata un vero simbolo del movimento surf rock ed è tornata sotto i riflettori decenni più tardi, quando innumerevoli artisti della scena rock alternative e grunge hanno deciso di affidare alla sinuosa Fender i propri riff arrabbiati e i muri di suono.
In 60 anni di vita, la Jazzmaster ne ha davvero viste tante e Fender ne celebra ora la tradizione con tre modelli in serie limitata ispirati ad altrettanti fasi della sua evoluzione, dai primi vagiti in forma di prototipo alle derive più moderne.

La Jazzmaster compie 60 anni

Alla sua apparizione nel 1958, la Fender Jazzmaster rompeva gli schemi con un body asimmetrico, dei nuovi pickup dal sound distintivo, un'elettronica innovativa e la prima tastiera in palissandro mai usata da Fender. La 60th Anniversary '58 Jazzmaster ricrea la magia del prototipo originale introdotto nei cataloghi esattamente 60 anni fa, con tutti i dettagli al loro posto e una splendida finitura sunburst a due toni. Il modello è disponibile sul mercato mentre scriviamo queste righe e, sul sito Fender, è già possibile vederla nel dettaglio a questo link.

La Triple Jazzmaster rappresenta invece una revisione più moderna del classico offset californiano. Vuole essere un omaggio ai fanatici delle customizzazioni che negli anni hanno preso di mira la Jazzmaster per la sua propensione a essere modificata nell'elettronica. L'edizione Fender vede tre humbucker inediti disegnati da Tim Shaw appositamente per il modello e sarà disponibile a partire da settembre in una finitura Daphne Blue su cui un battipenna tartarugato spicca con eleganza e gusto classico.

La più famosa delle Jazzmaster è però la variante introdotta negli anni '60, con caratteristiche inconfondibili come il binding intorno alla tastiera, i segnatasti a blocco e la paletta in tinta con il body. Fender la ripropone con la Jazzmaster 1966, in arrivo ancora una volta per l'autunno 2018 e prevista nelle finiture Daphne Blue, Black, Vintage Blonde e Fiesta Red.

La Jazzmaster compie 60 anni

Per celebrarne la tradizione, Fender ha raccontato l'essenza della Jazzmaster insieme ad AJ Haynes, voce solista dei Seratones e fedele utilizzatrice della offset californiana.

60th anniversary chitarre elettriche fender jazzmaster
Link utili
Jazzmaster 58 sul sito Fender
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di lbaccarini [user #14303]
commento del 11/05/2018 ore 23:34:40
Che gran chitarra, comodissima addosso, look molto figo, pickup fantastici nella loro peculiarità, vorrei averla scoperta prima, mi sarebbe stata utilissima quando avevo una band!
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 12/05/2018 ore 09:20:49
Mai provata per bene ma mi ha sempre incuriosito...
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 12/05/2018 ore 09:20:49
Chitarra iconica per tanti generi e gruppi che ho amato e ancora adoro. Happy birthday JM
Rispondi
di rugge78 [user #36021]
commento del 16/05/2018 ore 11:47:37
mai avuta quella chitarra ma da 20 anni mi rodo il fegato perché la vorrei... tutto è partito vedendola in mano a David Rhodes nel tour con Battiato e a Paolo Benvegnù ancora quando suonava con gli Scisma...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964