VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze
di [user #28153] - pubblicato il

Adam Deitch è un batterista tra i più brillanti della scena internazionale; strabiliante nella sua doppia attività di musicista e produttore, calato nel mondo del rap, dell'hip hop e dell'elettronica. Da questa lezione, ci aiuterà a conoscere e contaminare con il nostro fraseggio batteristico uno dei linguaggi musicali legati all'elettronica più innovativo e d'impatto dell'ultimo decennio: la Dubstep. Oggi partiamo delle origini, scoprendole attraverso esaltanti groove di batteria.
E' dalla metà degli anni novanta che nella scena londinese iniziano a germogliare generi musicali e approcci al groove che sono stati decisivi nella creazione e nello sviluppo della Dubstep. Come nello studio di tutti i generi, capire, ascoltare e studiare i precursori del linguaggio che si desidera approfondire è fondamentale.
Il Dubstep è una corrente musicale che sgorga da tre sorgenti:  Grime, noto anche come garage rap,  la Drum'n'Bass, un genere con ancora molti adepti e il Two-Step. Proprio di quest'ultimo stile, forse meno praticato e conosciuto, Adam  Deitch fornisce un accattivamte  esempio suonato.
Eccone la trascrizione.

Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze

Questo pattern, che va suonato in shuffle feel, gioca su un incastro fra cross stick sul rullante (indicato con la nota cerchiata) e l'accento su rullante sul battere del secondo e quarto movimento suonato con la mano destra mentre la mano sinistra resta appoggiata sulla pelle. Così facendo l'accento di rullante suonerà molto asciutto e sordinato, quasi a richiamare un suono di rullante elettronico.

Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze

Il charleston suona gli ottavi ed è leggermente accentato sul levare di ciascun movimento, mentre la cassa suona sul battere e sull'ultimo sedicesimo del primo movimento, sull'ultimo sedicesimo del terzo movimento e, nella seconda misura del pattern, anche sul levare di ottavo del quarto movimento.
Bisogna fare molta attenzione a suonare questo pattern con un feel ternario (quindi considerando i quattro sedicesimi di ciascun movimento come primo, terzo, quarto e sesto sedicesimo di sestina), altrimenti il groove non avrà lo swing necessario per spingere nel modo corretto.

adam deitch dubstep lezioni di batteria
Link utili
La pagina di Adam Deitch
Il set di Adam Deitch sul sito della TAMA
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 13/05/2018 ore 00:38:15
Wait! Dubstep? Perchè non mi sembra dubstep?
Rispondi
di eriktulissio [user #28153]
commento del 13/05/2018 ore 17:34:13
Ciao fabrimix1. In effetti non si tratta di dubstep, ma di two-step: leggendo bene l’articolo comprenderai che in questo ciclo di lezioni Deitch farà una carrellata di esempi di generi che secondo lui hanno portato a sviluppare la dubstep. In questa lezione introduce il primo esempio, il two-step per l’appunto.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Un Linear per l'Hip Hop!
Linear Drum Fills - Funky Groove
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Un Groove Dubstep
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Doppia cassa: non solo ritmica
Linear Fill: il metodo di batteria
Tante domande sui linear
Adam Deitch: batterista e produttore
Adam Deitch: tecnica, mani allo specchio
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Adam Deitch: Reggae & Dancehall
Una doppia cassa fake
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Batteria: 50 dischi fondamentali. Lateralus dei Tool
Paiste, Master Dry & Extra Dry Ride: test comparato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964