CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
di [user #116] - pubblicato il

Paul Gilbert e John Petrucci sono due riferimenti assoluti nella pennata alternata. Eppure, a parità di tecnica utilizzata, il suono delle loro frasi è diversissimo. Accomunati da velocità e pulizia disarmanti, il primo lo si apprezza per il groove e la dinamica delle sue plettrate, il secondo per potenza e omogeneità delle frasi; Petrucci in azione, è un autentico carro armato di note. Analizziamo le peculiarità stilistiche di questi due plettratori, in questa pillola di tecnica chitarristica con Ralph Salati dei Destrage.

Benché ci siano stati molti chitarristi precedenti a Paul Gilbert e John Petrucci, strepitosi utilizzatori di questa tecnica (Al Di Meola su tutti) il merito di questi due musicisti è stato calare la pennata alternata nel solismo metal e progressive con una modernità, articolazione e organizzazione assolutamente inedite.
Nonostante Paul Gilbert abbia spesso dichiarato che una grande fonte di ispirazione della sua pennata sia stato Yngwie Malmsteen, questo non è da considerarsi un plettratore alternato puro: Malmsteen, infatti è un utilizzatore dell’economy picking.

Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci

Meccanicamente, le pennata alternata è una approccio estremamente intuitivo, facile sulla carta. Quando si esegue una sequenza di note, suonandole esclusivamente con il plettro che si muove in maniera sempre alterna (giù-sù-giù- sù) si stà utilizzando la pennata alternata. Perchè questa pennata sia rigorosa,  l'alternanza delle plettrate non deve essere rotta, o variata, nemmeno nei cambi di corda o da inserti in legato.
Ecco uno schema riassuntivo dei vari approcci praticabili.

Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci

Esempio integrativo non presente nel video

Ciò nonostante, la pennata alternata è una tecnica molto più complessa di quanto possa apparire a un’analisi e descrizione superficiale.
La natura così meccanica non ne limita affatto le possibilità espressive che sono, invece, sconfinate. L’analisi comparata di Gilbert e Petrucci permette proprio di cogliere quante siano - a parità di tecnica impiegata - le possibilità di suono e fraseggio che la pennata offre: il suono dell’uno e dell’altro sono, infatti, diversissimi.
Il fraseggio in pennata alternata di Paul Gilbert si presenta come maggiormente lineare: i suoi pattern sono più diretti e si limitano, perlopiù a quantizzazioni standard di quartine e sestine. La complessità del suo plettraggio consiste dal riuscire a ottenere un suono e una dinamica di spessore e qualità straordinarie. Paul Gilbert è magistrale per il lavoro che compie sul suono, aspetto che maggiormente impressiona nella sua pennata alternata.
Proprio la cura del suono e della dinamica, unite a un groove straordinario,  fanno sì che - se si dovesse fare per forza un accostamento - piuttosto che John Petrucci è Nuno Bettencurt il plettratore che si avvicina di più a Gilbert.

Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci

Per cogliere le principali peculiarità della pennata di Gilbert è opportuno lavorare anche sui suoni crunch che fanno affiorare in maniera decisa dinamica e groove.
(E suggeriribile fare come Gilbert: non cambiare suono, ma partendo dalla sonorità lead arrivare al crunch abbassando leggermente il volume e splittando l’humbucker)

Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci

John Petrucci è molto distante da questo approccio. In lui c’è molto più attacco del plettro e la cura del suono si traduce, piuttosto che nella ricerca della dinamica e delle sfumature di suono, nell’impatto: Petrucci è come “un carrarmato di note che ti arriva in faccia”. Benché anche Gilbert abbia un impatto notevole, raramente i suoi fraseggi in alternata arrivano come il flusso di note, compatto e uniforme, di Petrucci.
Quando Petrucci plettra, è come un trapano che suona tutte le note possibili con la maggiore potenza e definizione concepibile.

Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci

Lo stesso pattern viene ripetuto un'ottava in basso modificando lo sviluppo attraverso la scala.

Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci

Pur non avendo senso alcun tipo di giudizio tra due giganti del genere, quello che si può dire è che in Gilbert c’è un'attenzione al suono, una capacità di colorare con dinamiche e sonorità differenti le sequenze di plettrato che in Petrucci, forse, non sono presenti. Mentre in Petrucci, invece, il suono è sì curassimo ma piuttosto, la ricerca in tal senso,  è finalizzata alla compattezza e uniformità, unite alla potenza, del flusso sonoro.

john petrucci lezioni paul gilbert ralph salati
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La pagina dei Destrage
Il sito dei Destrage
La pagina di Ralph Salati
Ralph Salati sul sito Ibanez
In vendita su Shop
 
Schilke 14
di Banana Music Store
 € 70,50 
 
Ortega RU5L Mancino
di Banana Music Store
 € 70,00 
 
Soundsation WF-RACK KIT1
di Banana Music Store
 € 19,50 
 
Peace SD-524MP #281
di Banana Music Store
 € 414,00 
 
BOSS - MO 2 MULTI OVERTONE CON TECNOLOGIA MDP
di Music Works
 € 126,30 
Visualizza il prodotto
Quik Lok Sx/764-2 Cavo Strix Per Strumenti, 2 Metri
di Music Delivery
 € 5,00 
 
RIGOTTI SCATOLA ANCE 10 PEZZI GOLD PER SAX SASSOFONO SOPRANO 3,5 STRONG
di Borsari Strumenti Musicali
 € 22,50 
 
Fender Telecaster '72 Reissue Made in Japan 1995-1996
di Gas Music Store
 € 849,00 
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Roberto Fazari: il fascino irresistibile della plettrata
Michael Angelo: ecco il segreto della plettrata
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Michael Angelo: paura e delirio in alternata
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
EPIPHON LES PAUL CUSTOM NERA
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Seguici anche su:
Altro da leggere
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
Gli sviluppi delle accuse di molestie sessuali a Marilyn Manson
Dodi Battaglia: dal 12 febbraio il nuovo singolo "Il coraggio di vince...
Foo Fighters: il nuovo album "Medicine At Midnight"
Claudio Baglioni: stasera ospite d'eccezione a Stories Live
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964