VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una Meteor 481A per avvolgere i ThroBak vintage
Una Meteor 481A per avvolgere i ThroBak vintage
di [user #116] - pubblicato il

ThroBak acquista una macchina bobinatrice come quelle usate da Fender negli anni '60 e replica i single coil d'epoca in ogni dettaglio con i '63 e '64 MXV.
ThroBak analizza nei minimi dettagli i materiali e le tecniche costruttive dei single coil degli anni d'oro per dare vita ai '63 e '64 MXV, due set per Stratocaster prodotti su esatte specifiche Fender delle rispettive epoche di riferimento.

I materiali impiegati sono i medesimi usati a Fullerton negli anni '60, inseguiti fino a richiedere riproduzioni esatte dei magneti Alnico V disponibili all'epoca e ora ricreati sia in versioni staggered sia a poli piatti.
Ogni step della lavorazione ripete quanto accadeva all'epoca negli stabilimenti Fender, compresa la fase di paraffinatura analizzata per replicare temperatura, tempi e processi tipici della lavorazione di quegli anni.
Vero cuore della nuova serie di pickup è però il macchinario Meteor 481A, lo stesso modello usato da Fender negli anni '60 per avvolgere i suoi single coil. ThroBak ne ha acquistato uno e lo ha regolato in modo da ricreare esattamente i processi di avvolgimento originali, riservandosi di adoperare la macchina unicamente per le sue repliche di pickup in stile Fender vintage.

Una Meteor 481A per avvolgere i ThroBak vintage

Il set di pickup '63 MXV si basa su un filo 42 AWG Heavy Build Formvar e promette di fondere le migliori caratteristiche della produzione anni '50 e '60. Periodo di transizione in casa Fender, i pickup di quell'anno conservavano i medi degli anni '50 e accennavano all'attacco della decade successiva.
I pickup per manico e centro prodotti da ThroBak offrono il medesimo valore di 6,3k, mentre il ponte dispone di un'uscita leggermente più alta con una resistenza misurata di 6,6k in corrente continua.



Leggermente più delicata è l'uscita dei '64 MXV, avvolti in 42 AWG Plain Enamel. Il manico misura a 6k e il centro cala a 5,8k, mentre si torna a 6k per il ponte.



Sul sito ufficiale è possibile approfondire la conoscenza del set '63 a questo link. A questa pagina invece i pickup '64. In Italia, i pickup ThroBak sono disponibili con la distribuzione di Merlin Guitar Madness.
63 mxv 64 mxv pickup throbak
Link utili
'63 sul sito ThroBak
'64 sul sito ThroBak
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964