VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bohemian Guitars: i cigar box di latta
Bohemian Guitars: i cigar box di latta
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Nella liuteria elettrica, il legno forse non sarà mai rimpiazzato del tutto, ma materiali alternativi lo affiancano già alla grande. Chitarre rustiche come la Bohemian ottengono sempre più successo e vedono ora anche l'arrivo di un basso e un ukulele, tutti dal look unico e prezzo ridicolo.
L'avventura di Bohemian Guitars è cominciata prendendo spunto dai musicisti sudafricani che, non potendo permettersi delle chitarre, hanno imparato a costruirsele da sé con materiali di fortuna, talvolta dando vita ad attrezzi con suoni del tutto singolari e sempre con estetiche uniche.
Il primo strumento Bohemian è stato esattamente una chitarra, con alla base quello stesso concetto che si è concretizzato in un body ricavato da una vera e propria scatola di latta, ma raffinato per soluzioni costruttive, estetica e suono.
Il catalogo comprende più versioni, con il corpo da barattoli appositamente costruiti per imitare contenitori di latta d’annata, per fomrare la serie Boho.
Gli strumenti hanno tutte le caratteristiche di una normale solid body, con manici ben rifiniti, ponti in metallo e configurazioni elettroniche varie, dalle triplette di single coil alle coppie di humbucker con tutto quello che c'è di mezzo.

Dopo una prima fase dedicata solo alle 6 corde Bohemian si è lanciata anche nella costruzione di bassi e ukulele con le stesse prerogative. 

Il basso attualmente prevede un'elettronica composta da due single coil in stile Jazz Bass controllati attraverso tre potenziometri. I tasti sono venti su una tastiera in palissandro e il ponte è un hard-tail con sellette regolabili individualmente.

L'ukulele è un soprano con corde in metallo e ponte in legno avvitato sulla lattina che fa da body. È amplificato mediante un pickup single coil appena più in là e controlli per volume e tono sulla parte bassa del corpo.


Bohemian Guitars: i cigar box di latta

I The Boho sono strumenti tutto sommato economici, che nascono nello spirito della cigar box, chitarre e bassi poveri da portarsi a casa con qualche centinaio di euro al massimo, personalizzazioni funzionali ed estetiche incluse, e ukulele da agguantare per meno di un centinaio d'euro.

Bohemian è un marchio distribuito da Backline
Link utili
Visita il sito Bohemian
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964