VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Oceans 11: EHX tra spring reverb e polifonie
Oceans 11: EHX tra spring reverb e polifonie
di [user #116] - pubblicato il

Undici modalità portano il riverbero tra modulazioni estreme e repliche storiche. L'Oceans 11 ammicca al reverse e al freeze restando fedele allo spring.
Con un richiamo neanche troppo sottinteso a un noto film del 2001, Electro Harmonix condisce il suo ultimo riverbero con un immaginario fatto di onde avvolgenti e ipnotico mare aperto. L'Oceans 11 (Oceans Eleven) racchiude undici riverberi in uno chassis di piccole dimensioni con cui spaziare dai classici della categoria fino alle sperimentazioni più estrose e tranquillamente assimilabili al mondo della modulazione pura.

Il pedale, nero e delle stesse dimensioni della serie Nano di EHX, assicura un approccio immediato grazie alle tre sole manopole di FX Level per il volume dell'effetto, Time per la durata delle code e Tone per la loro brillantezza. Gran parte del lavoro è affidato al controllo rotativo sulla sinistra, che seleziona uno tra i numerosi algoritmi inediti studiati per l'occasione.

Oceans 11: EHX tra spring reverb e polifonie

Hall ricostruisce il classico ambiente di una sala per la musica. Spring è la digitalizzazione di un riverbero valvolare a molla Fender 6G15. Plate restituisce tutto il calore e il dettaglio sonoro dei riverberi a piastra usati negli studi di registrazione fin dagli anni '60. Reverse riproduce le code al contrario per un effetto psichedelico. Echo sfrutta l'elettronica a disposizione per generare un delay dai tempi brevi e dal carattere morbido. Trem affianca al riverbero un effetto pulsante che agisce insieme su quello pulito e quello effettato. Mod colora in maniera evidente le code aggiungendo al mix un chorus capace di spaziare fino ai caratteri del flanger. Dyna agisce sull'inviluppo stesso delle note suonate, creando un effetto swell per imitare l'attacco di uno strumento ad arco, applicando un noise gate al solo riverbero o comprimendo l'effetto in modo da allungarne le code solo finché si continua a suonare. Auto-Infinite somma l'effetto Freeze a un riverbero dal carattere brillante e chiaro e consente di bloccare le ultime note suonate all'infinito, finché non viene suonata un'altra nota. A piacimento, la funzione è azionabile anche attraverso un footswitch esterno. Shimmer genera un raddoppio delle code all'ottava superiore per una timbrica modulata e profonda, ideale per tappeti sonori più sperimentali. Infine, Poly è un riverbero polifonico che similmente allo Shimmer traspone le code in altezza ma, a differenza di questo, permette all'utente di decidere l'intervallo tra le note originali e il segnale emesso dal riverbero, creando armonie e dissonanze.

Tutte le modalità acquistano maggiore flessibilità grazie alle funzioni alternative che i tre potenziometri sullo chassis possono assumere a seconda dell'impostazione scelta.

L'Oceans 11 consente infine di impostare il bypass per tagliare di netto le code o per lasciare che si esauriscano naturalmente anche dopo la disattivazione dell'effetto.
Electro Harmonix ne ha pubblicato solo poche ore fa un video dimostrativo alquanto approfondito, che proponiamo di seguito. Sul sito ufficiale a questo link è possibile conoscere meglio le funzioni e le caratteristiche dell'Oceans 11.

effetti e processori electro harmonix oceans 11
Link utili
Oceans 11 sul sito EHX
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964