CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

A tutti i possessori di STOMPAMP BROWN

di [user #35588] - pubblicato il
Salve, il sito i Officina Elettrica non è più raggiungibile, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi per questo semplice ma cruciale dubbio:

Per quanto ne so (poco in verità...), tutti i finali in classe D dovrebbero possedere un dispositivo di sicurezza che in caso di mancato collegamento della cassa, ne determina il bypass per evitare danneggiamenti. Mi potete confermare che è così anche per lo Stompamp? Mi sarebbe molto utile poterlo usare come pre.

Ciao e grazie
Dello stesso autore
Un aiutino per "specializzare" la mia Schecter Scarpato
Costruire ingresso footwitch esterno per boost Plexitone
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione
Rothwell Hellbender tra TS9 e Plexi
Traynor YCS 50 Custom Special
Loggati per commentare

di vicky [user #33863]
commento del 04/06/2018 ore 16:14:06
Parlando in generale di classe D non mi risulta un dispositivo del genere. Di solito hanno protezioni contro i cortocircuiti o se sono senza carico, ma non tutti. Ultimamente ne ho bruciato uno da 5W senza collegare la cassa e guarda caso andando a vedere il datasheet del chip impiegato era espressamente indicato di NON accenderlo senza carico collegato. Ogni chip per la classe D è a se stante.
Per quanto riguarda il Brown non penso che sia una buona idea usare l'uscita come pre per vari motivi:
- l'ampli eroga 30W su 8 ohm con 24V di alimentazione, il che vuol dire che l'uscita cassa è in bridge mode, ovvero il "gnd" del jack cassa non è collegato alla gnd: è un'uscita del chip in classe d, che rischi di cortocircuitare quando ci colleghi un cavo per mandarlo all'amplificatore.
- le uscite in classe D, o comunque di potenza (classe A o AB), hanno un rapporto segnale rumore basso, ovvero se mandate in un pre sono molto rumorose.....
- Il livello del segnale di un'uscita di potenza è molto, molto più alta di un segnale di pre o da preamplificare: un 30W su 8 ohm arriva a 15Vrms contro i max 0,773Vrms di un segnale di linea da 0dBV o i circa 0,1Vrms di un segnale chitarra....
Rispondi
di S'Hackett [user #13293]
commento del 04/06/2018 ore 19:26:2
Ciao ! se hai il modello con l'uscita JetLink, ti posso confermate che non ci sono problemi: uscita jetlink e in diretta nel PA. Lo uso così da circa 3 anni senza nessun problema (non ho mai collegato una cassa, per intenderci)
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 04/06/2018 ore 20:09:40
Innanzitutto grazie a vicki per il tempo impiegato a dare una risposta così esaustiva, non avendo cultura in merito, mi sono basato sull'esperienza diretta, in una sala prove della zona c'è una piccola Quilter da 100W che può essere usata anche solo come pre e io stesso possiedo una piccolissima testata ibrida sempre da 30W (più piccola dello Stompamp) anch'essa utilizzabile senza il collegamento alla cassa, quindi mi sono convinto che quella fosse una caratteristica comune a tutti i finali in classe D.
Giusto anche richiamare l'attenzione sul fattore rumorosità.

Il problema nasce essenzialmente da Officina Elettrica che da un giorno all'altro ha fatto perdere le proprie tracce sul web rendendo impossibile reperire il manuale utente e cancellando anche i propri video dimostrativi caricati su youtube, in uno dei quali mi pare di ricordare che si parlava di poter usare lo Stompamp addirittura come pedale overdrive.

Il modello che possiedo purtroppo non ha il jetlink.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Fattoria Mendoza Boogia: l'overdrive distorsore definitivo?
Softube Console 1 SSL SL 4000 E Vs. British Class A Vs. American Class...
Kangra: fuzz e filter da Walrus per Jared Scharff
Gli AC/DC celebrano i 40 anni di "Highway To Hell"
Ronzio dagli amplificatori solo in appartamento
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964