CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni
La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni
di [user #116] - pubblicato il

L'ammiraglia acustica elettrificata di casa Ibanez usa un preamplificatore esterno per lasciare integra la cassa. Un video mostra la AE510 all'opera.
La AE510 rappresenta il top di gamma nella collezione Ibanez di chitarre acustiche elettrificate per il 2018. Tutta in legno massello, sfoggia una cassa tondeggiante e abbondante in fondo per restituire dei bassi rotondi e pieni con una voce bilanciata, ma la sua vera particolarità sta nel non ospitare alcun preamplificatore a bordo: tutto il controllo del suono elettrificato è affidato a un circuito AGP10 da pavimento.

La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni

Sul piano costruttivo, la AE510 mostra scelte tradizionali per la liuteria acustica di qualità come la tavola armonica in abete sitka sotto la quale si cela un bracing scalloped a X. Fasce e fondo sono in pau ferro, parente stretto del palissandro col quale condivide alcuni tratti estetici e timbrici. A differenza del noto legno bruno, il pau ferro non è soggetto ai limiti imposti di recente dal CITES.

Il manico è in mogano, con 44 millimetri al capotasto e venti fret in totale attraverso un diapason di 651 millimetri. Tastiera e ponte sono in pau ferro, stesso legno che completa le rifiniture e il binding insieme a degli inserti in acero, madreperla e abalone.
La performance è assicurata grazie a un set di meccaniche Gotoh SG301 con un rapporto 18:1 a tenere l'accordatura stabile.

La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni

Pensata per chi è riluttante all'idea di vedere la cassa di una chitarra segnata dai fori addizionali necessari a ospitare un'elettronica tradizionale, la AE510 monta un pickup Ibanez T-Bar sotto il ponticello e porta un'essenziale circuitazione attiva in corrispondenza del jack d'uscita posizionato nel fermo posteriore per la tracolla, ma non ha alcun tipo di controllo a bordo. Ibanez vi abbina invece un preamplificatore esterno, da posizionare in pedaliera o sul proprio amplificatore personale, con tutti i controlli del caso.
Lo scopo è preservare l'integrità strutturale dello strumento, evitando interventi che potrebbero alterare la resa acustica della chitarra.

L'elettronica AGP10 dispone di un'equalizzazione a cinque bande, notch filter con frequenza regolabile, invertitore di fase e controllo di volume. Tra le connessioni sono presenti un'uscita jack per collegare la chitarra a una catena di effetti o a un amplificatore e un'uscita bilanciata per entrare dritti in un banco di missaggio o un'interfaccia audio.



Sul sito Ibanez è possibile consultare la scheda tecnica completa della AE510 e dell'AGP10, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo a Mogar Music, che distribuisce il marchio nel nostro Paese.
ae510 agp10 chitarre acustiche effetti e processori ibanez
Link utili
AE510 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Guarda il tributo di Andy Timmons ai Queen
Dark World: il doppio riverbero Chase Bliss Audio
Crazy Tubes Circuits cattura il vintage USA col Falcon
Beetronics Whoctahell: diavolo di un fuzz
Collings C100: definizione e volume in piccolo formato
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Seguici anche su:
News
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964