VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni
La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni
di [user #116] - pubblicato il

L'ammiraglia acustica elettrificata di casa Ibanez usa un preamplificatore esterno per lasciare integra la cassa. Un video mostra la AE510 all'opera.
La AE510 rappresenta il top di gamma nella collezione Ibanez di chitarre acustiche elettrificate per il 2018. Tutta in legno massello, sfoggia una cassa tondeggiante e abbondante in fondo per restituire dei bassi rotondi e pieni con una voce bilanciata, ma la sua vera particolarità sta nel non ospitare alcun preamplificatore a bordo: tutto il controllo del suono elettrificato è affidato a un circuito AGP10 da pavimento.

La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni

Sul piano costruttivo, la AE510 mostra scelte tradizionali per la liuteria acustica di qualità come la tavola armonica in abete sitka sotto la quale si cela un bracing scalloped a X. Fasce e fondo sono in pau ferro, parente stretto del palissandro col quale condivide alcuni tratti estetici e timbrici. A differenza del noto legno bruno, il pau ferro non è soggetto ai limiti imposti di recente dal CITES.

Il manico è in mogano, con 44 millimetri al capotasto e venti fret in totale attraverso un diapason di 651 millimetri. Tastiera e ponte sono in pau ferro, stesso legno che completa le rifiniture e il binding insieme a degli inserti in acero, madreperla e abalone.
La performance è assicurata grazie a un set di meccaniche Gotoh SG301 con un rapporto 18:1 a tenere l'accordatura stabile.

La Ibanez AE510 estrae il preamp per preservare i legni

Pensata per chi è riluttante all'idea di vedere la cassa di una chitarra segnata dai fori addizionali necessari a ospitare un'elettronica tradizionale, la AE510 monta un pickup Ibanez T-Bar sotto il ponticello e porta un'essenziale circuitazione attiva in corrispondenza del jack d'uscita posizionato nel fermo posteriore per la tracolla, ma non ha alcun tipo di controllo a bordo. Ibanez vi abbina invece un preamplificatore esterno, da posizionare in pedaliera o sul proprio amplificatore personale, con tutti i controlli del caso.
Lo scopo è preservare l'integrità strutturale dello strumento, evitando interventi che potrebbero alterare la resa acustica della chitarra.

L'elettronica AGP10 dispone di un'equalizzazione a cinque bande, notch filter con frequenza regolabile, invertitore di fase e controllo di volume. Tra le connessioni sono presenti un'uscita jack per collegare la chitarra a una catena di effetti o a un amplificatore e un'uscita bilanciata per entrare dritti in un banco di missaggio o un'interfaccia audio.



Sul sito Ibanez è possibile consultare la scheda tecnica completa della AE510 e dell'AGP10, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo a Mogar Music, che distribuisce il marchio nel nostro Paese.
ae510 agp10 chitarre acustiche effetti e processori ibanez
Link utili
AE510 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     23
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964