VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nearfield e coni bianchi: Avantone replica il mito con le CLA-10
Nearfield e coni bianchi: Avantone replica il mito con le CLA-10
di [user #116] - pubblicato il

"Punto la mia reputazione su questi altoparlanti": Avantone e il produttore Chris Lord Alge ricreano le mitiche NS-10 con le CLA-10.
Vedere dei coni bianchi in una coppia di monitor nearfield da studio riporta subito alla memoria un preciso modello che, negli anni, è diventato un vero standard nelle sale di missaggio sparse per il mondo. Le orecchie di migliaia di produttori musicali sono letteralmente "tarate" sulla risposta inconfondibile delle NS-10: tra questi Chris Lord Alge, che ha lavorato a stretto contatto con Avantone per mettere a punto le CLA-10, replica delle storiche casse ormai fuori produzione dal 2001.



I monitor sono stati studiati nel dettaglio al fine di ricostruire ogni aspetto estetico e funzionale. Dei pannelli in MDF ad alta rigidità creano un cabinet da 10,4 litri rifinito con uno strato di legno puro all'esterno per un aspetto elegante e sobrio.
Ognuna delle due casse ha un driver AV-10MLF da 180 millimetri per le basse frequenze con coni in carta dalla costruzione definita "old school" e affidata a materiali di alta qualità. Insieme ai tweeter AV10-MHF da 35 millimetri, il sistema garantisce una risposta del tutto simile a quella delle NS-10 entro una gamma di frequenze da 60Hz a 20kHz.

Pensate per i nuovi tecnici alla ricerca di un riferimento audio riconosciuto, le Avantone CLA-10 rappresentano anche un rimpiazzo alla pari nuovo di fabbrica o una semplice scorta d'emergenza per i possessori delle casse originali.
Disponibili sul mercato a partire dall'agosto 2018, i monitor Avantone arriveranno in Italia con la distribuzione di Backline.
avantone casse e altoparlanti cla-10
Link utili
CLA-10 sul sito Avantone
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di sand1975 [user #46451]
commento del 01/07/2018 ore 07:05:11
Come diceva un mio amico tecnico del suono: non suonano bene, ma sono lo standard, il riferimento. Non so oggi se è ancora così ma fino a 10anni fa potevi avere tutti i monitor del mondo ma TUTTI dovevano avere anche una coppia di ns10.
Rispondi
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 01/07/2018 ore 08:44:3
Altri standard sono i piccoli cubi Auratone e i grandi JBL 4430. NS-10 è ottimo per musica rock e non è necessario alzare il volume di ascolto in maniera esagerata.
Rispondi
di 0dBm [user #13012]
commento del 02/09/2018 ore 11:47:55
Ciao Redazione, la faccio breve: pensi che abbia senso ad oggi con la attuale tecnologia di produzione di sistemi audio, siano essi automotive che home, continuare a produrre musica utilizzando monitors progettati 40 anni fa che "sposavano" la loro risposta in frequenza con i compatti ed i sistemi car audio dell'epoca, permettendo indubbiamente di creare ottimi mix?
Ossia l'assioma "se suona bene con le NS-10 suona bene con tutto" è ancora vero?
Io temo che produrre oggigiorno con monitors simili potrebbe portare ad una sovrabbondanza di bassi e una mancanza di medi allarmante nel mix finale, quando ascoltato coi moderni sistemi di riproduzione; tanto più se prendiamo in considerazione la grande quantità di compressione e limiting che viene utilizzata in talune produzioni moderne.
Considerando che il roll-off nella gamma bassa inizia attorno a 200 Hz per le NS-10, mentre è vicino a 60/70 Hz per monitor come i Tannoy Reveal 402 (con dimensioni inferiori a quelle di un foglio A4) o M-Audio Studiophile AV42 (la coppia costa 99 euro!) mentre un sistema home con casse economiche, ad esempio JBL da 200 euro la coppia, ha una rsposta in frequenza che va da 60 Hz a 40 KHz, mi viene da pensare che forse sarebbe meglio produrre musica con monitor che hanno la medesima estensione in frequenza. spero di essere stato chiaro perchè ho scritto di getto buttando la un sacco di cose, forse in modo abbastanza confuso... e non sono nemmeno stato tanto breve!
Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964