VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due Streamliner di puro rock da Gretsch
Due Streamliner di puro rock da Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Buche a effe e Bigsby sposano elettroniche atipiche fatte di P90 e humbucker Broad'Tron nelle due edizioni limitate Streamliner G2655TG-P90 e G2420T-P90.
Sembra che il catalogo Gretsch per il Summer Namm Show 2018 guardi con particolare interesse al pubblico del rock più duro. Dopo il modello tributo a Malcolm Young, due Streamliner in edizione limitata promettono di fondere il DNA di casa con accorgimenti pensati per i fanatici della saturazione e del riffing.

Entrambe le chitarre giocano sull'unione di due tipologie di pickup differenti e complementari tra loro, invertendone l'ordine per sfornare - insieme alle caratteristiche scelte per la struttura dei body - due inediti assoluti, con i medi profondi di un humbucker e il tono pieno e incisivo di un P90.

Due Streamliner di puro rock da Gretsch

La G2655TG-P90 delinea la sua piccola cassa con tavole di acero laminato al cui interno si cela un blocco centrale pensato per ridurre i fenomeni di feedback e rendere lo strumento più incline ai suoni distorti. Lo strumento conserva tutto il fascino retrò del Bigsby B50 e la classe dell'hardware dorato, condendo il tutto con un pickup P90 al ponte e un Broad'Tron al manico.

La G2420T-P90 inverte invece l'ordine dei pickup, con un Broad'Tron al ponte e un single coil P90, stavolta in versione dog ear, al manico.
La cassa è tutta vuota per un sound più tradizionale e la silhouette disegna una sola spalla mancante. Resta invece il Bigsby, stavolta con tailpiece da archtop. Unito alla cassa sottile, richiama caratteristiche tradizionali per la scuola Gretsch e vi unisce la flessibilità di una configurazione elettronica atipica per il marchio.

Su entrambi i modelli, il manico è in nato con un profilo sottile a U per fornire al tempo stesso una buona presa per accordi e riff, una trasmissione delle vibrazioni ottimale e una suonabilità moderna per il genere. Sul davanti, dei grossi intarsi a blocco si posano su una tastiera in palissandro da 12 pollici con 22 medium jumbo fret.

Due Streamliner di puro rock da Gretsch

Entrambi i modelli sono attesi per la fine del 2018. Nell'attesa, è possibile approfondire la conoscenza della G2655TG-P90 a questo link, mentre qui è disponibile la scheda completa della G2420T-P90.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche g2420t-p90 g2655tg-p90 gretsch
Link utili
G2655TG-P90 sul sito Gretsch
G2420T-P90 sul sito Gretsch
La Tribute di Malcolm Young su Accordo
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964