CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Sai suonare DAVVERO in Lidio?

di [user #4389] - pubblicato il
Molti suonano un Lidio come se fosse una scala maggiore un po' più "speziata", ma nella realtà il Lidio ha una sonorità molto diversa!
Nel video di oggi illustro un trucco molto semplice per far suonare questa scala in modo molto più efficace!

Dello stesso autore
Il suono del tagliaerba ci rende malvagi? Come funziona il nostro udito sotto stress
Annunciato il MIDI 2.0!!!
Donne alla chitarra: perché sono così poche?
Perché non dovresti usare le tab
Tendinite e chitarra - La parola all'esperta!
La canzone più vecchia del mondo (suonata e spiegata!)
Loggati per commentare

di chikensteven utente non più registrato
commento del 09/07/2018 ore 14:13:52
io ad esempio uso molto scale a 6 suoni, quelle denominate esafoniche superiori, da non confondersi con l'esatonale o scala a toni interi. esempio se voglio usare il colore lidio su un accordo di DO MAJ7, uso una scala esafonica composta da queste note: RE, MI, FA#, SOL, LA SI.
anche queste scale si costruiscono come le penta, con i 5 box, molto usate per improvvisare su gruppi tonali senza bisogno di cambiare scale, comodi per questo motivo, vengono usate anche da chitarristi come Robben Ford e Stef Burns, per citarne un paio.
una precisazione però: se nell'esempio che hai mostrato tu, ovvero su il LA MAJ7 usi la penta di DO#, devi però aggiunger il RE#, che nella penta minore di DO# non esiste, aggiungendo proprio il RE# hai ottenuto una scala a 6 suoni, ovvero l'esafonica di cui ti parlavo prima. ti dico questo perche se non inserisci il RE# su quell'accordo di LA MAJ7, non avrai mai il colore lidio, ciao:)
Rispondi
di StefanoRossi [user #4389]
commento del 09/07/2018 ore 16:59:41
Ciao! L'approccio con le esafoniche l'ho studiato anni che furono e poi abbandonato, nel senso che ci ho ricavato diverse soluzioni e poi non l'ho più affrontato, anche se ne ho ricavato una sensibilità per le tensioni che prima non avevo quando utilizzavo tutte e 7 le note della scala. Quindi è un approccio davvero molto valido :)
Per quanto riguarda il Re#, hai assolutamente ragione. Lo scopo però del video era di far vedere come far suonare bene una scala sfruttando una diteggiatura che conoscono tutti, senza strafare troppo e illustrandone la logica di funzionamento. Il risultato di questo è ciò che si sente nel video, che suona decisamente più stuzzicante rispetto a un lidio suonato tutto a gradi congiunti (come purtroppo spesso si sente!). Per avere un compendio completo di tutte le possibilità, un video solo non basta :D

Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964