VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR ed EVH insieme per il 5150 Chorus
MXR ed EVH insieme per il 5150 Chorus
di [user #116] - pubblicato il

Morbido, adatto ai distorti e perfetto per dare tridimensionalità a qualunque setup, mono o stereo che sia, l'EVH 5150 è il chorus MXR per Eddie Van Halen.
Chorus e distorsione sono un connubio indissolubile per un sound anni '80 che si rispetti. MXR e EVH uniscono ora le forza per uno stompbox inedito capace di unire facilità d'uso con versatilità e un approccio moderno.
L'EVH 5150 Chorus è basato sul chorus usato da Eddie Van Halen ai tempi del suo esordio discografico, ma è impastato in una versione pratica e flessibile, facile da usare grazie a un'interfaccia atipica per la categoria e con i parametri necessari per integrarlo in qualunque catena.

MXR ed EVH insieme per il 5150 Chorus

Anziché controlli di velocità e profondità, il 5150 concentra tutto l'effetto nella sola manopola Intensity. Questa permette di passare da un leggerissimo sdoppiamento della traccia simile al double tracking praticato spesso in studio fino ad arrivare a un chorus morbido e profondo, senza complicazioni o troppe domande. Un controllo di Tone adatta la modulazione a qualunque contesto e strumento usato, mentre il Volume permette di compensare eventuali gap o di ottenere un leggero boost.

Sulla sinistra e sulla destra, lo chassis con le caratteristiche strisce vanhaleniane riporta due selettori per i livelli di ingresso e di uscita in modo da adattare il circuito a qualunque uso, che sia dritto nell'ingresso dell'amplificatore, in send return o in studio collegato al banco mixer.
Le uscite stereo e la sua natura poco invasiva, inoltre, ne fanno l'ideale per lo split del segnale in due catene per chi usa due amplificatori o vuole registrare le proprie tracce in stereo avvalendosi di una discreta tridimensionalità nel suono.

Capace di essere impostato con bypass true o buffered, il 5150 Chorus promette di accontentare i fan di Van Halen e non solo.

La modulazione preparata da MXR sfoggia un effetto delicato, ideale per le distorsioni e gli assolo, ma anche per fornire un colore al proprio suono di base, con oscillazioni mai eccessive al punto da arrivare al tipico risultato "mal di mare".

Visibile sul sito ufficiale a questo link e presto disponibile in Italia con la distribuzione di Eko Music Group, l'EVH 5150 Chorus è stato presentato al Summer Namm Show 2018 ed è stato immediatamente affidato a Pete Thorn per una dimostrazione approfondita. Doveroso aprire la lunga demo del 5150 Chorus con "Pretty Woman", marchio di fabbrica dell'accoppiata distorsione-chorus anni '80.

5150 chorus eddie van halen effetti e processori evh mxr
Link utili
EVH 5150 Chorus sul sito MXR
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     2
Altro da leggere
SA-126: Pickup Tim Shaw e tastiera compound per la EVH semiacustica
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
José Arredondo e l’amplificatore perduto di Eddie Van Halen
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964