VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bob Weir disegna il preamp acustico definitivo con Pigtronix
Bob Weir disegna il preamp acustico definitivo con Pigtronix
di [user #116] - pubblicato il

Un doppio circuito di preamp con filtro di crossover regolabile promette di rispettare il suono della chitarra acustica prevenendo il feedback fino al 90%.
Il chitarrista Bob Weir e il tecnico dei Grateful Dead Mike McGinn hanno lavorato a stretto contatto con Pigtronix per gettare le basi del Real Deal, preamplificatore a pedale per chitarra acustica che promette di restituire sul palco tutte le sfumature dello strumento senza incorrere in problemi di larsen o snaturarne il carattere.

Secondo i progettisti, il Bob Weir's Real Thing sarebbe in grado di eliminare il 90% del feedback causato dai microfoni tradizionali senza perdere il dettaglio e la profondità del suono anche a volumi sostenuti.
Il sistema si basa su una coppia di filtri complementari che lavorano rispettivamente sulle frequenze più basse e sulla gamma più acuta del segnale, attraversando due circuiti separati e dedicati. Uno stadio finale li combina in uscita, riunendo il tutto in un segnale forte e dettagliato. Come richiesto da Weir, lo stompbox è interamente analogico e vanta un rapporto segnale/rumore di qualità.

Bob Weir disegna il preamp acustico definitivo con Pigtronix

Il Real Deal racchiude nel suo nome lo stesso concetto del dispositivo: non imita sonorità acustiche né tenta di ricreare la profondità di una cassa armonica. Il suo lavoro è preservare al meglio il segnale puro fornitogli in ingresso per restituire anche sui palchi più impegnativi un suono completo e fedele. A questo scopo adotta due ingressi separati, uno dedicato ai sistemi di pickup (piezo o magnetici che siano) e l'altro per i microfoni. Due potenziometri consentono di gestire in maniera separata i livelli del pickup e del microfono con un guadagno massimo di 60dB per quest'ultimo.
Sotto le manopole, trovano posto tre levette: una aziona l'alimentazione phantom necessaria al funzionamento di microfoni a condensatore, una è l'inversione di fase e l'ultima - indicata con Source - è utile a sfruttare sistemi di microfonazione multipli mediante jack TRS.

Bob Weir disegna il preamp acustico definitivo con Pigtronix

I due circuiti di preamplificazione interni al pedale Pigtronix possono essere tarati di fino attraverso la manopola Crossover che, con un raggio d'azione dai 300Hz ai 3kHz, permette di dosare esattamente il punto in cui i due circuiti relativi alle due bande si incrociano.

Racchiuso in un pratico formato di pedale per chitarra, il Real Deal è un apparecchio sofisticato e completo, che funziona a 18 volt con l'alimentatore incluso.
La prevendita è aperta sul sito ufficiale a questo link e il pedale sarà presto disponibile in Italia con la distribuzione di Mogar Music.
bob weir effetti e processori pigtronix real deal
Link utili
Real Deal sul sito Pigtronix
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cosmosis è il riverbero Pigtronix più audace
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964