HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Diminuzione di volume nel loop effetti
di [user #46572] - pubblicato il (Modificato) 

Diminuzione di volume nel loop effettiPossiedo una pedaliera strutturata nel seguente modo (vedi immagine):
- Digitech Bass Synth Wah
- EHX The Silencer /SEND
- Dunlop 105Q Crying Baby Bass
- EBS MultiComp
- BOSS GEB-7 Bass Equalizer
- EHX Hot Wax
- EHX Big Muff
- EHX The Silencer /RETURN
- EHX Bad Stone
- EHX Memory Toy
- Palmer Pocket Bass Amp
Tutti i pedali sono alimentati separatamente da un alimentatore a uscite ISOLATE (non per finta), e hanno a disposizione tutta la corrente che serve.

Il Bad Stone (Pedale evidnziato in verde), quando acceso, abbassa drasticamente il volume d'uscita. Qui cominciano le stranezze:
  • Se accendo il Memory Toy (il pedale successivo), il segnale torna al volume normale.
  • Se uso il Bad stone fuori dalla pedaliera (alimentato direttamente con un trasformatore), non diminuisce il volume di uscita.
  • Qualsiasi altro pedale, se lo scambio con il bad stone (lasciando così come sono patch e alimentazioni), non diminuisce il volume di uscita.
  • Il Bad Stone, se scambiato di posto con il Memory Toy, si comporta allo stesso modo (diminuisce il volume e lo rialza se accendo il memory toy)
  • Il Bad Stone, se messo al posto di qualsiasi altro pedale (tranne, appunto, il Memory Toy), non diminuisce il volume di uscita.

Tutti questi comportamenti sono stati verificati più volte, e sempre confermati.
Sortunatamente non posso portarlo a riparare, visto che da sé il pedale funziona perfettamente. Messo in pedaliera, crea tutti questi problemi. Non so come procedere, né a chi rivolgermi. Non so nemmeno se comprarne un altro uguale, perché potrebbe darmi lo stesso problema.
Questo comportamento comunque ha iniziato da quando ho ricablato tutto quanto per aggiungere il Pocket Bass Amp.
Aggiungo che i cavi sono tutti perfettamente funzionanti, tanto quelli di alimentazione quanto quelli audio.

Detto ciò, aiutatemi, per favore, che non so dove sbattere la testa
Dello stesso autore
Cosa collegare in daisy chain?...
Harley Benton ISO-2, trasformatore...
Simulatore di Cassa con un EQ...
DI Box in pedaliera per basso...
Collegare più alimentatori...
Commenti
di Inglese [user #31999] - commento del 14/07/2018 ore 13:30:08
Wow! Se fossimo"vicini di casa" ti direi porta qui tutto perché il caso è veramente interessante!
Dalle tue, numerose e accurate, prove non riesco a dedurre la diagnosi con certezza.
Ti faccio altre domande:
- il problema è un abbassamento puro di volume? A tutte le frequenze? Senza distorsione?
- il Memory Toy alza il volume solo nei casi in cui il BadStone lo abbassa?
- e se semplifichi togliendo tutto il loop (metti un corto send/return), saltando il primo scatolotto e quindi entrando direttamente nel silencer e saltando l'ultimo quindi il Palmer?
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 14/07/2018 ore 13:37:06
Allora, rispondo subito in ordine
- sì, si abbassa solo il volume, non distorce né smorza certe frequenze più di quanto faccia il phaser di suo
- Il memory toy non alza il volume di suo, fra l'altro mettendo altri pedali al posto del bad stone nessuno di quei comportamenti si ripete
- Per togliere il loop dovrei entrare direttamente nel Bad Stone, il loop del silencer acchiappa dal Wah Wah fino al Fuzz, Bad Stone e Memory Toy ne stanno fuori. Non ho capito bene quindi cosa dovrei provare a fare

Grazie mille per l'interessamento, in ogni caso
Rispondi
di Inglese [user #31999] - commento del 14/07/2018 ore 14:21:35
Ci sto pensando...
preso per buono che non è un problema di alimentazione allora dobbiamo guardare solo il segnale.
Visto che il problema è fuori dal loop, giriamo tutto in mono e non c'è mixing dei segnali tralasciamo i problemi di fase.
Allora ciascun pedale si relazione solo con quello che viene prima e quello che viene dopo e il termine secondo cui relazionano sono le impedenze di ingresso e uscita.
Però per come la descrivi non trovo una spiegazione.
Allora proponevo un approccio del tipo semplificare per togliere altri parametri dato che a priori non si deve escludere nulla dalle possibili cause.
Quindi dicevo:
- strumento (basso immagino) che entra nel Silencer
- send del SIlencer direttamente dentro il return del Silencer con un cavo (questo toglie tutto il loop ma mantiene l'uso delle connessioni)
- uscita del Memory Toy dentro l'ampli senza passare per il Palmer
quindi il sistema si riduce a Silencer+BadStone+MemoryToy
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 14/07/2018 ore 23:44:47
Domattina faccio un tentativo e ti aggiorno, grazie mille ancora per l'aiuto
Rispondi
di Claes [user #29011] - commento del 14/07/2018 ore 15:13:25
Sei ovviamente con le capacità di un ballerino con quel lay-out di catena pedali. Pensando alla soluzione patch da cui la denominazione deriva (primi telefoni), penso in questo momento "come se la caverebbero in studio, in session?" !!! Inventerei un livello comune per tutti - alla 0dB da cui partire come referenza - da bilanciare il tutto, ogni strana combinazione. Dovrai forse sacrificare qualche effetto speciale gain-output per avere un segnale sotto controllo e premissato ad un ampli crunchy. Per assoli, c'è da farsi un pedale di volume generale, un fader sotto i piedi.
Rispondi
di lolloguitar [user #48123] - commento del 14/07/2018 ore 22:15:15
Se i cavi sono ok magari potrebbe essere un problema di sequenza di pedali con buffer o true bypass
Rispondi
di fabrimix1 [user #43172] - commento del 15/07/2018 ore 10:36:31
Credo di aver capito benissimo il problema:

Il Bad Stone non ha un buffer di uscita. È un problema progettuale del pedale, per cui dà forti problemi se subito dopo c'è un pedale half-bypass (come quasi tutti gli EHX) o un pedale a impedenza molto bassa.
La cosa si dovrebbe risolvere mettendo un pedale bufferizzato o un buffer vero e proprio subito dopo il Bad Stone.
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 15/07/2018 ore 10:43:3
Allora, aggiornamento sulla situazione
Dopo svariate ulteriori prove, ho capito dov'è il problema, il che non fa in realtà che infittire il mistero da un lato, mentre dall'altro lo risolve. Escludendo il loop, escludendo pedale per pedale, facendo duemila prove, ho trovato la causa della diminuzione di volume.

Il Bad Stone (e solo lui) diminuisce il volume quando acceso SOLO se il Pocket Bass Amp ha collegata l'uscita Bass Thru a un accordatore. Che poi è esattamente come l'ho settato io. Se scollego il jack dall'accordatore, il volume torna normalissimo. L'accordatore poi è fuori dalla catena, quindi davvero non capisco cosa tutto questo significhi

A questo punto mi rimetto a voi: cosa può voler dire tutto ciò?

PS. Ho escluso a priori problemi di buffer, perché questa stessa configurazione (con la sola differenza che non c'era l'accordatore) non mi aveva mai dato questo tipo di problemi fino a qualche giorno fa. Grazie comunque a tutti per l'aiuto
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 15/07/2018 ore 11:02:03
Aggiungo un ulteriore dettaglio: Tutto questo succede SOLO se all'uscita Bass Thru del Palmer c'è collegato quell'accordatore (il KORG DT4). Se ci attacco un'altra cosa (per esempio, ho provato con un BOSS ODB3) non dà nessun problema.

Chiamo i Ghostbusters
Rispondi
di fabrimix1 [user #43172] - commento del 15/07/2018 ore 11:04:02
Tombola. È esattamente quello che ti ho detto. Se non ci credi fai questo esperimento: metti il boss subito dopo il Bad Stone e vedrai che il problema scompare, anche se c'è l'accordatore attaccato al preamp!

Purtroppo parecchie case costruttrici (soprattutto blasonate) fanno delle stronzate gigantesche quando costruiscono pedali. Ti dico le varie case cosa hanno fatto:

La EHX te l'ho già detto: al Bad Stone mancano alcuni buffer e il resto (tranne il muff) sono half-bypass.
L'accordatore Korg non ha il buffer d'ingresso.
Il preamp ha uno split passivo all'ingresso per l'accordatore.

Altro che ghostbusters! Bisognerebbe insegnarli come si fa un pedale senza fare stronzate!
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 15/07/2018 ore 11:13:32
Potrei risolvere mettendo il Bad Stone nel loop del Silencer? Il Silencer ha un buffer interno (anche in bypass), potrebbe ovviare al problema?

Penso sia anche l'unico tipo di soluzione che potrei usare, visto che non ho un centimetro quadrato libero per mettere un buffer
Rispondi
di fabrimix1 [user #43172] - commento del 15/07/2018 ore 11:14:28
Si. Decisamente!
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 15/07/2018 ore 11:41:30
Ti sono davvero grato, funziona tutto perfettamente

Se n'è anche andato il "pop" che il Bad Stone faceva ogni volta che veniva acceso o spento. Può essere correlato in qualche modo a tutto ciò?
Rispondi
di fabrimix1 [user #43172] - commento del 15/07/2018 ore 12:19:26
Si! Il pop è correlatissimo anche quello. Il bass muff ha lo stesso difetto.
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 15/07/2018 ore 11:40:4
Grazie a tutti per i consigli, problema risolto. Siete stati preziosi, mi avete fatto risparmiare tempo e denaro, vi ringrazio di cuore.
Rispondi
di Inglese [user #31999] - commento del 15/07/2018 ore 11:45:58
Quello che non torna però è perché con il Memory Toy prima del BadStone avevi un recupero di volume accendendo il MemoryToy...
Accenderlo dopo "mascherava" l'impedenza dell'accordatore ma accenderlo prima non dovrebbe dare alcun beneficio.
Comunque, se adesso funziona vai sereno, suona e divertiti!
Rispondi
di Benti [user #46572] - commento del 15/07/2018 ore 11:54:05
Me lo chiedevo anch'io in effetti. Comunque finché funziona tutto, a me va benissimo così
Rispondi
di fabrimix1 [user #43172] - commento del 15/07/2018 ore 12:20:50
Il memory toy, come anche il memory boy, fanno da boost se il mix è a meno del 50%. Un'altra stronzata by EHX
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Marty Friedman e Jackson: un ritorno di fiamma durato decenni
Vox testa l’AC30 monocanale 1x12
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Meet The Pro - Marco Barusso
I vostri articoli
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
Clapton and friends live at Hyde Park
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
I compleanni di oggi
Lennonsoda93
hochiminh
carles
Chegue
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964