HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Gold 08: Cort ancora più in alto
Gold 08: Cort ancora più in alto
di [user #116] - pubblicato il

Il reparto acustico Cort vuole stupire i fingerpicker con la più ricercata della serie Gold. La gamma 08 introduce manici rinforzati e una finitura inedita.
La collezione Gold rappresenta la fascia più alta del catalogo acustico Cort, con solidi manici rinforzati mediante due listelli in legno rigido ai lati del trussrod e tavole armoniche trattate ad alte temperature, tutto in finiture UV ultrasottili per lasciare i legni liberi di vibrare al massimo delle loro possibilità.
La serie 8, con la Gold 08, punta ora a spingere l'asticella ancora più in alto.

Gold 08: Cort ancora più in alto

La Cort Gold 08 sfoggia un top in abete di grado A+ con X bracing modificato e scavato a mano per massimizzare la risonanza della tavola. Tutto siede su fasce e fondo in pau ferro, parente del palissandro sia per quanto riguarda le sonorità sia per l'estetica bruna e ricca di venature.
Il manico in mogano con inserti interni in noce è incastrato alla cassa con una giunzione dovetail rinforzata con una vite per rendere la trasmissione delle vibrazioni ancora più consistente. È abbinato a una tastiera in ebano Macassar che, con una larghezza al capotasto di 45 millimetri, strizza l'occhio agli appassionati del fingerstyle.

Agli occhi, la 08 vuole apparire essenziale ma ricercata allo stesso tempo, con meccaniche in metallo dorate in stile vintage e binding bianco a cingere tastiera e tavola armonica.
Contro la rosetta in abalone poggia un battipenna tartarugato, mentre il ponte in ebano con pin dello stesso legno completa l'estetica con un'impronta sobria e raffinata.

Cort descrive il modello come uno strumento equilibrato, dal timbro brillante e definito, ma con medi comunque presenti e organici.
L'arrivo della Gold 08 nel catalogo Cort non è ancora segnalato sul sito, ma sarà presto disponibile anche in Italia con la distribuzione di Backline e vedrà l'introduzione della nuova finitura Light Burst ad affiancare il Natural Gloss finora mostrato per gli altri modelli della serie.
08 chitarre acustiche cort
Link utili
Le Cort Gold presentate su Accordo
Sito Cort Gold
Sito del distributore Backline
Altro da leggere
Pubblicità
La prima Taylor Room italiana inaugura il...
Come suona la mia stanza?...
Al via il piano Gibson per riprendersi dalla...
Certificato CITES: quando serve e come...
Pubblicità
Commenti
di Lorenzoccc [user #47529] - commento del 15/07/2018 ore 11:08:45
Questa é una di quelle chitarre che voglio proprio provare. La cort mi stupisce sempre più di alcune chitarre di marche famose nonostante la differenza di prezzo. Ho una cort ndx con solo il top in massello che è un piacere suonarla, precisa come una chitarra top di gamma e il suono acustico è proprio bello. Peccato solo il fishman...
Rispondi
di obes74 [user #24541] - commento del 17/07/2018 ore 09:20:01
Posseggo da alcuni mesi la Cort Gold A6, ovvero la grand auditorium cutaway elettrificata ed è semplicemente eccezionale. Ho avuto mille altre acustiche, comprese diverse Cort (anche Custom shop), e posso solo dire che è una gran chitarra, forse la migliore mai avuta/suonata. Lamento solo un'action di fabbrica un po' duretta, sul medio insomma, niente di insuonabile... se qualcuno in Cort mi ascolta, fornite un ponticello più basso oltre allo standard e renderete perfetta questo capolavoro di chitarra.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Chi ha inventato davvero il tapping
HX Stomp: alta tecnologia Line 6 in formato pedale
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Tornano con Waza due insospettabili classici Boss
Da EMG due set passivi per Stratocaster senza saldature
I più commentati
Dophix vi condanna al Purgatorio, per Lussuria
HX Stomp: alta tecnologia Line 6 in formato pedale
Come suona la mia stanza?
Doyle Bramhall II, "Shades": splendida ruvidità e genuinità artistica.
Chi ha inventato davvero il tapping
I vostri articoli
Altamira N200CE: una bella sorpresa
Com'è fatto e come stravolgere un Metal Zone
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964