HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Migliorare suono Darestone (replica strato)
di [user #48638] - pubblicato il (Modificato) 

Ciao a tutti, possiedo da un anno e mezzo circa una darestone, replica della strato, amplificata da un fender frontman 15g, anche se ultimamente sto sperimentando con il pedale della zoom, il g1, collegato a due casse attive. Suono principalmente rock classico, quindi led zeppelin, deep purple, qualcosa dei queen, pink floyd, jimi hendrix, e ultimamente mi sto cimentando nel metal con i metallica. Con il pedale ho trovato varie configurazioni che tutto sommato vista la qualità dei componenti tirano fuori un suono "discreto", anche se vorrei fare un upgrade... Il mio sogno più grande è la les paul con ampli orange, ma per ora non me la posso permettere, quindi volevo chiedervi se era possibile migliorare quello che già ho: in particolare volevo cambiare pick-up e montare un humbucker al ponte per ottenere un sound più "fat"... Dite che è fattibile come cosa? Più che altro non so se ne valga la pena, visto che chitarra e ampli li ho pagati 140 euro, e se vi sia un effettivo cambiamento nel suono... Purtroppo non posso spendere troppo, diciamo che un centinaio d'euro li posso spendere, e se è possibile effettuare qualche altro upgrade ben venga... 
Commenti
di Skywalker8 [user #40706] - commento del 16/07/2018 ore 22:55:31
Ciao! Vedo che sei nuovo del forum. Ci sono molti utenti più esperti di me qui dentro (e più anziani...chitarristicamente parlando) ma ti do comunque il benvenuto a nome di tutti!
Quello che tu ti poni è un problema comune a tanta gente e so che avrai già utilizzato la funzione "cerca su accordo" per vedere altri post di utenti come te (e me, a suo tempo).
Tantissimi non la utilizzano e per questo si creano decine e decine di post identici e in tutti comparirà lo stesso messaggio scritto da un accordiano qualunque. Il messaggio sarà "aspetta e risparmia perché non val la pena di investire su una chitarra che costa così poco".
Va detto che il divario tra un "totale" di 140 euro e una accoppiata Les Paul+ Orange è abissale ed ogni risultato, se hai già quel suono in testa, sarà probabilmente deludente per le tue orecchie.
Pensaci bene!
Detto da uno che ha fatto quello che vorresti fare tu e ora si è pentito amaramente
Rispondi
di Lucifer [user #46960] - commento del 17/07/2018 ore 08:35:23
In molte pedaliere (non conosco la G1) c'è un preset che "trasforma" il suono da single ad humbucker e viceversa... Niente di così strabiliante ma puoi provare e almeno è gratis! Ciao
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 17/07/2018 ore 09:12:41
Io ti consiglierei di mettere questo (Duncan Little JB), usato costa 30 euro e male che vada lo rivendi:
vai al link

Altrimenti sempre su mercatino musicale ci sono diversi Little '59 usati a 50 euro (attenzione che sia la versione Bridge), magari ha un suono un po' più aperto e meno spinto del JB, e va un po' meglio per il rock classico.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Marty Friedman e Jackson: un ritorno di fiamma durato decenni
Vox testa l’AC30 monocanale 1x12
Salen: Strandberg sfida la tradizione californiana
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
I vostri articoli
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
Clapton and friends live at Hyde Park
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
I compleanni di oggi
celestino
rioausa
fernando170895
Misterlunick
bird63
Skylnal
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964