VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maurizio Solieri:
Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"
di [user #17404] - pubblicato il

Maurizio Solieri è, per antonomasia, il chitarrista rock della musica italiana. Nella produzione di Vasco Rossi ha incastonato, se non addirittura inventato, stilemi che sono diventati un classico nella nostra cultura chitarristica pop. Maurizio ha appena pubblicato un disco “Dentro e Fuori Dal Rock’n’Roll” lavoro intenso, verace, delizioso per suoni e gemme chitarristiche.
Solieri ha portato nel pop rock italiano, una sintesi originale di ciò che di meglio accadeva nella chitarra tra gli anni '70 e '80, periodo magico e di grande fervore tecnico e innovativo.
Nella produzione di Vasco Rossi degli anni ’80, Solieri sdoganava le impennate tecniche di Van Halen, regalando agli assolo di chitarra una proiezione tecnica e aggressiva inedita nel pop da classifica italiano.

Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"

Ma Solieri era capace di citare anche i magnifici clean cristallini ed affettati di Police o Dire Straits, griffe del sound anni’80, per forgiare una nuova maniera di accompagnare. Nei temi e nelle melodie sposava un senso melodico tutto italiano con il lirismo e il gusto delle armonizzazioni di Brian May; e disseminava ritmiche, fraseggi e portamenti con singhiozzi e pulsazioni funk che strizzavano l'occhio alla chitarra di Nile Rodgers.
Un’operazione di sintesi straordinaria, filtrata da una personalità unica, che faceva sì che, comunque, quello che usciva dalla Stratocaster di Solieri fosse una proposta  inedita e personale; un chitarrismo che non si risolveva mai come sterile esercizio di stile ma sempre decisivo per l'arrangiamento dei pezzi ; un modo di suonare sempre asservito a un’altra grande urgenza di Maurizio, il songwriting. Perché Maurizio Solieri, al pari delle innovazioni chitarristiche, resterà nella storia della musica italiana per le canzoni che ha scritto e firmato assieme a Vasco: "Canzone", "C'è chi dice no", "Dormi, dormi", "Ridere di te", "Lo show”…



Solieri ha da poco pubblicato un disco solista “Dentro e Fuori dal Rock’n’roll” e noi l’abbiamo voluto invitare tra le nostre pagine proprio per raccontarcelo. Questo disco conquista perché arriva alle orecchie degli appassionati proprio come una dichiarazione d’amore per la chitarra; i suoni sono deliziosi e Solieri tesse con maestria trame chitarristiche eleganti che citano tutti i suoi riferimenti: dai Led Zeppelin ai Cream, passando per Van Halen.

Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"

Ma su tutti, quello che in particolare Maurizio sembra celebrare è il suo amore per Jeff Beck che in questo album viene evocato con passione e più volte, come nella struggente, “Song For A Friend” dedicata all’amico Massimo Riva.
Dalle prossime settimane ci faremo raccontare direttamente da Maurizio suoni, canzoni e strumenti di questo album. Non rinunciando, ovviamente, alla possibilità di ripercorrere assieme a lui tante pagine emozionanti della sua carriera che sono, anche, tra le pagine più suggestive della storia della chitarra pop e rock italiana.

dischi lezioni maurizio solieri vasco rossi
Link utili
Il sito di Maurizio Solieri
Acquista "Dentro e Fuori dal Rock'n'Roll"
Mostra commenti     28
Altro da leggere
Warm up on tour con Stef Burns
The never ending soundcheck
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Slash dal vivo!
Stef Burns e le chitarre in "Anima Fragile" di Vasco
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Eric Johnson insegna i suoi accordi
Ma che bravo Poggipollini
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Federico Poggipollini: ottavi in Nero
Federico Poggipollini: come suonare gli arpeggi
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964