VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Ditto Jam: il looper intelligente che va a tempo con la tua band
TC Ditto Jam: il looper intelligente che va a tempo con la tua band
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic sfrutta la tecnologia Beat Sense di TC Helicon per creare un loop dinamico capace di cambiare velocità seguendo il ritmo della band.
Suonare perfettamente a tempo usando una loop station è sempre stato un problema per chi si esibisce con altri musicisti. La soluzione è seguire un MIDI Clock a cui tutti i membri devono attenersi, ma può essere una scelta elaborata e complessa, non attuabile in particolare per le piccole jam in cui la musica gira intorno alla sensibilità e all'enfasi del momento. Ora TC Electronic ha lavorato a stretto contatto con il dipartimento TC Helicon per mettere a punto il suo primo looper a pedale capace di ascoltare la band e adattare i loop al ritmo del momento, rallentando o accelerando in maniera dinamica e naturale all'orecchio.

TC Ditto Jam: il looper intelligente che va a tempo con la tua band

TC Electronic descrive la funzione del Ditto Jam X2 come "avere un musicista in più in formazione".
Di fatto, il pedale è un looper intelligente capace di riconoscere i cambi di ritmo e riprodurre la registrazione sempre a tempo, anche quando i musicisti tendono ad accelerare o rallentare per scelte stilistiche o accidentalmente. Basato sulla tecnologia Beat Sense di TC Helicon, il Ditto Jam risulta così ideale non solo per le one man band, ma in particolare per quando si suona con altri musicisti senza un click o un metronomo.
Ciò è reso possibile dalla presenza di un microfono utilizzato come trigger per il tempo dei loop registrati dall'utente. Un microfono integrato nello chassis "ascolta" il suonato e lo usa per interpretare il ritmo della band. In alternativa e per maggior precisione è possibile utilizzare un microfono esterno, posizionato davanti a uno strumento di riferimento per il tempo della band, come può essere il rullante della batteria. Così facendo, la parte registrata dall'utilizzatore del Ditto Jam X2 si adatterà sempre al brano, senza rischiare di finire fuori tempo e suonando, di fatto, come un membro fantasma sullo sfondo.

Nel pedale, restano tutte le funzioni che hanno reso la serie Ditto tra i prodotti preferiti degli appassionati di loop e dintorni, con il Ditto X2 prima e l'X4 poi.
L'audio dei loop è processato a 24 bit, mentre il segnale diretto dello strumento attraversa il circuito in maniera totalmente analogica, senza conversioni. Quando non utilizzato, il pedale lavora in modalità true bypass per preservare il tono originale nella maniera più completa possibile.
Il funzionamento è reso semplice e immediato grazie alla presenza di due switch separati. Sulla sinistra, Loop fa riferimento alle funzioni di registrazione e riproduzione. Sulla destra, Stop ferma la riproduzione e consente di cancellarla. A seconda dei propri gusti e abitudini personali, è possibile personalizzare anche la modalità di funzionamento dello switch Loop, passando tra le impostazioni Rec-Dub-Play e Rec-Play-Dub.
Al centro dello chassis, un'unica manopola regola il volume del loop.



Appena presentato al pubblico per l'estate 2018, sul sito TC Electronic è possibile approfondire la conoscenza del Ditto Jam X2 a questo link.
ditto jam x2 effetti e processori tc electronic
Link utili
Ditto Jam X2 sul sito TC Electronic
Ditto X2 su Accordo
Ditto X4 su Accordo
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di coprofilo [user #593]
commento del 23/07/2018 ore 20:41:00
Se funziona bene è un'idea geniale!
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 23/07/2018 ore 22:10:29
Io penso sia meglio imparare a suonare a tempo...
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 24/07/2018 ore 00:22:49
Credo che riuscire a suonare a tempo con i loop in un contesto di band sia un'impresa titanica... Io stesso ho provato con un batterista BRAVISSIMO.... Nulla... Dopo poche battute di loop (preregistrato a casa, perfettamente a tempo), usciva inevitabilmente fuori tempo.
Questo aggeggillo potrebbe risolvere molti problemi!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/07/2018 ore 12:03:58
concordo con dottor zero: suonare dal vivo su una base è fattibile se sei in playback, altrimenti (anche solo in trio) non ci sono santi che tengano. Ovviamente questo non significa non studiare sul tempo, ma chi ha suonato live sa benissimo che il momento, la gente che applaude o meno hanno un apporto che influenza l'esecuzione. Quindi ben venga questa bella idea. Poi se uno non la vuole mica ci stanno costringendo ad usarla.
Ciao
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 24/07/2018 ore 17:56:42
E' vero, non ci avevo pensato... non ho mai suonato con loop dal vivo ma con il batterista a click sì e non abbiamo mai avuto problemi.
Intendevo dire che in generale non mi piacciono molto le cose che disincentivano in qualche modo il lavoro che va fatto sulle basi su cui si fonda un buon musicista, ed una di queste è sicuramente il tempo.
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 24/07/2018 ore 16:28:57
Su questo non ci piove. Dal punto di vista della tecnologia però un looper che si adatta ad eventuali errori o variazioni è una gran cosa, soprattutto per chi viene ad ascoltare e magari paga...
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/07/2018 ore 00:40:05
notevole...
Rispondi
di marshall87 [user #12850]
commento del 25/07/2018 ore 01:24:01
È la soluzione se si usa il loop in un contesto live con un batterista senza dover usare sistemi complicati di quantizzazione. Purtroppo non è questione di non sapere andare a tempo, è proprio un limite fisico, basta un millisecondo di differenza dovuto al momento in cui si attiva il loop (cosa naturale) che ad ogni battuta si propaga la differenza di tempo. L'unica è che il batterista segua il tempo del loop registrato, ma spesso si finisce con la sezione ritmica che insegue il loop...è un po' si sente. Se funziona è sicuramente una cosa utile !!
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 25/07/2018 ore 19:05:21
ottimo!
mi sa che sarà uno dei prossimi acquisti.

un modo ottimo per suonare in power-trio e riuscire ugualmente a riempire
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 08/08/2018 ore 10:29:13
veramente interessante
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964