CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Supa-Trem Jr: il tremolo Fulltone triplica
Supa-Trem Jr: il tremolo Fulltone triplica
di [user #116] - pubblicato il

Più piccolo, con tre sonorità, tap tempo e un cervello digitale, il Supa-Trem Jr aggiorna la ricetta del tremolo Fulltone in un pacchetto moderno.
Il Supa-Trem ST-1 si aggiorna, lo chassis si restringe per trovare posto in qualsiasi pedalboard e il circuito riceve tre oscillatori differenti con cui personalizzare la musicalità dell’effetto.

Con il Supa-Trem Jr, Fulltone reinterpreta il suo classico tremolo ottico adattando il circuito a necessità moderne e portando le dimensioni a quelle di uno stompbox standard, mettendo sul piatto anche alcuni interessanti assi nella manica.

Il Supa-Trem Jr è un tremolo basato su un sensore ottico Opto-1 costruito dalla stessa Fulltone. A dispetto di un circuito flessibile e moderno, l’interfaccia punta su essenzialità e immediatezza con soli controlli di Mix, Rate e Volume, parametro utile a compensare il calo di presenza che si può percepire quando si attiva un tremolo.
A questi si aggiunge un selettore per le modalità Square, Sine e Warble, con cui approfondire le possibilità di tre forme d’onda differenti, dalle oscillazioni morbide del mondo valvolare ai tagli netti dei tremolo più ritmici, passando per un effetto capace di ammiccare ai colori di un rotary speaker.

Supa-Trem Jr: il tremolo Fulltone triplica

Sullo chassis nero, un LED lampeggiante indica il tempo impostato anche quando l’effetto non è attivo, così da rendere più agevole sincronizzare il tremolo con il brano che ci si appresta a eseguire.
In basso, Fulltone ha previsto uno switch di attivazione in configurazione True Bypass e uno per il tap tempo. Sul dorso è presente anche una presa per un tap tempo esterno qualora si intendesse inserire il Supa-Trem Jr in un contenitore a parte e gestire i propri effetti attraverso un controller remoto.

Progettato per una resa trasparente e fedele, il Supa-Trem Jr si avvale di un preamplificatore JFET Analog Devices con 15dB di guadagno per fungere anche da clean boost quando l’intensità del tremolo è impostata a zero.
La circuitazione è del tutto analogica, mentre un cervello digitale si riserva il compito di gestire le funzioni dell’oscillatore, capace di un’escursione estrema in grado di coprire fino a dieci secondi in un solo ciclo o arrivare a rapide oscillazioni pulsanti oltre i 220bpm. La suddivisione ritmica può essere facilmente rallentata per metà tenendo il pulsante tap tempo premuto per circa un secondo.

Alimentabile da 9 a 18 volt, il Supa-Trem Jr è stato ridisegnato per un assorbimento di soli 30mA. Il Supa-Trem Jr fa parte della nuova ondata di pedali Fulltone mirati ad aggiornare e rivedere i classici di casa, come già fatto con il Full Drive 2 V2.
Disponibile sul mercato da metà agosto, il Supa-Trem Jr può essere visto già nel dettaglio sul sito Fulltone a questo link.
effetti e processori fulltone supa-trem jr
Link utili
Fulltone Full Drive 2 V2 su Accordo
Supa-Trem Jr sul sito Fulltone
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Beetronics Whoctahell: diavolo di un fuzz
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Collabora con Accordo per i test di basso
Ecstasy Red e Blue in miniatura senza compromessi
Il Big Muff Pi Civil War diventa Deluxe
Il nero, il giallo e il verde
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964