DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Supa-Trem Jr: il tremolo Fulltone triplica
Supa-Trem Jr: il tremolo Fulltone triplica
di [user #116] - pubblicato il

Più piccolo, con tre sonorità, tap tempo e un cervello digitale, il Supa-Trem Jr aggiorna la ricetta del tremolo Fulltone in un pacchetto moderno.
Il Supa-Trem ST-1 si aggiorna, lo chassis si restringe per trovare posto in qualsiasi pedalboard e il circuito riceve tre oscillatori differenti con cui personalizzare la musicalità dell’effetto.

Con il Supa-Trem Jr, Fulltone reinterpreta il suo classico tremolo ottico adattando il circuito a necessità moderne e portando le dimensioni a quelle di uno stompbox standard, mettendo sul piatto anche alcuni interessanti assi nella manica.

Il Supa-Trem Jr è un tremolo basato su un sensore ottico Opto-1 costruito dalla stessa Fulltone. A dispetto di un circuito flessibile e moderno, l’interfaccia punta su essenzialità e immediatezza con soli controlli di Mix, Rate e Volume, parametro utile a compensare il calo di presenza che si può percepire quando si attiva un tremolo.
A questi si aggiunge un selettore per le modalità Square, Sine e Warble, con cui approfondire le possibilità di tre forme d’onda differenti, dalle oscillazioni morbide del mondo valvolare ai tagli netti dei tremolo più ritmici, passando per un effetto capace di ammiccare ai colori di un rotary speaker.

Supa-Trem Jr: il tremolo Fulltone triplica

Sullo chassis nero, un LED lampeggiante indica il tempo impostato anche quando l’effetto non è attivo, così da rendere più agevole sincronizzare il tremolo con il brano che ci si appresta a eseguire.
In basso, Fulltone ha previsto uno switch di attivazione in configurazione True Bypass e uno per il tap tempo. Sul dorso è presente anche una presa per un tap tempo esterno qualora si intendesse inserire il Supa-Trem Jr in un contenitore a parte e gestire i propri effetti attraverso un controller remoto.

Progettato per una resa trasparente e fedele, il Supa-Trem Jr si avvale di un preamplificatore JFET Analog Devices con 15dB di guadagno per fungere anche da clean boost quando l’intensità del tremolo è impostata a zero.
La circuitazione è del tutto analogica, mentre un cervello digitale si riserva il compito di gestire le funzioni dell’oscillatore, capace di un’escursione estrema in grado di coprire fino a dieci secondi in un solo ciclo o arrivare a rapide oscillazioni pulsanti oltre i 220bpm. La suddivisione ritmica può essere facilmente rallentata per metà tenendo il pulsante tap tempo premuto per circa un secondo.

Alimentabile da 9 a 18 volt, il Supa-Trem Jr è stato ridisegnato per un assorbimento di soli 30mA. Il Supa-Trem Jr fa parte della nuova ondata di pedali Fulltone mirati ad aggiornare e rivedere i classici di casa, come già fatto con il Full Drive 2 V2.
Disponibile sul mercato da metà agosto, il Supa-Trem Jr può essere visto già nel dettaglio sul sito Fulltone a questo link.
effetti e processori fulltone supa-trem jr
Link utili
Fulltone Full Drive 2 V2 su Accordo
Supa-Trem Jr sul sito Fulltone
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
“Fulltone chiude”: il comunicato
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964